Autore Topic: Openwrt Gphoto2 HELP  (Letto 1956 volte)

alessia

  • Novellino
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
    • E-mail
Openwrt Gphoto2 HELP
« il: Aprile 29, 2011, 01:17:29 pm »
Salve a tutti, ho installato nel mio Asus wl-500g deluxe il firmware openwrt Backfire. Per un progetto universitario dovrei collegare una fotocamera Canon al router e utilizzarla tramite Gphoto2. Premetto che la mia fotocamera ? pienamente supportata da questo tool. Ho installato tutti i pacchetti usb necessari (usb3 usb-core usb uhci usb ohci) e anche gphoto2 libgphoto2 e libgphoto2-drivers.
Il problema ? che quando collego la fotocamera ottengo da dmesg:
usb 1-2.1: new full speed USB device using ehci_hcd and address 5
usb 1-2.1: configuration #1 chosen from 1 choice

e se faccio da ghoto2:
gphoto2 --auto-detect
non mi rileva niente.
Ho provato e riprovato.Niente.Ma su internet ho letto ce molti utilizzano Gphoto2 su openwrt senza particolari problemi sia con le Canon sia su Asus wl-500.
Cosa puo essere?mi potete dare qualche suggerimento?
grazie

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Openwrt Gphoto2 HELP
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2011, 05:43:44 pm »
che output ti da "lsusb"?

alessia

  • Novellino
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Openwrt Gphoto2 HELP
« Risposta #2 il: Aprile 29, 2011, 05:54:25 pm »
Bus 002 Device 002: ID 04a9:30c1 Canon, Inc. Digital IXUS 50 (normal mode) / IXY Digital 55 (normal mode) / PowerShot A520 (PTP mode) / PowerShot SD400 (normal mode)

Ti prego aiutami...mi sono letto tutti i tuoi post...sei un grande:)

Mi da fastidio il fatto che tanti la usano senza problemi..perch? solo a ne mi capitano le cose pi? strane

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Openwrt Gphoto2 HELP
« Risposta #3 il: Aprile 29, 2011, 11:45:17 pm »
purtroppo non ho mai usato gphoto2 ma dmesg dice che non la carica, trova una periferica indefinita... quindi penso sia un problema di driver (che manca o ? errato).

alessia

  • Novellino
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Openwrt Gphoto2 HELP
« Risposta #4 il: Aprile 30, 2011, 12:18:25 am »
grazie cmq...ci rinuncio...ma senti se optassi verso una webcam?magari motion mi puo gestire lo scatto di una foto ogni tot di tempo e me la carica via ftp?
ma sopratutto che webcam devo usare?vorrei non avere i stessi problemi della canon con gphoto2...sai delle webcam che vengono tranqullamanete riconosciute?ho letto della vx-5500 ma non sono riuscito a trovarla...da mediaworld c'era la vx-5000 ma se riuscissi a risparmiare qualcosa avendo la certezza di poterla usare con openwrt non sarebbe male
grazie cmq sei stato gentilissimo

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Openwrt Gphoto2 HELP
« Risposta #5 il: Aprile 30, 2011, 01:30:20 pm »
certo, motion scatta foto ogni tot secondi in base a quello che imposti tu. Le foto le deposita in una cartella e con wput le puoi mandate ad un sito ftp dove, se vuoi, le converti in filmato.
Per la webcam: la vx 5500 va benissimo, io ne ho acquistato 3 su ebay da un venditore inglese, usate e "rigenerate" , ad un costo modesto e perfette.

vedi qui

alessia

  • Novellino
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Openwrt Gphoto2 HELP
« Risposta #6 il: Maggio 05, 2011, 11:41:25 pm »
ti posso chiedere un favore?mi puoi mandare magari in pvt o anche qui lo script che usi per caricare le foto con wput?anche quello per scattare le foto in automatico ogni tot...
grazie
grazie
grazie

lupin73

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Openwrt Gphoto2 HELP
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2011, 12:41:56 am »
ti posso chiedere un favore?mi puoi mandare magari in pvt o anche qui lo script che usi per caricare le foto con wput?anche quello per scattare le foto in automatico ogni tot...
grazie
grazie
grazie


Ciao hai dato un' occhiata al motion.conf ?
Se vuoi salvare ogni tot secondi un immagine cerca:

Codice: [Seleziona]
# Make automated snapshot every N seconds (default: 0 = disabled)
snapshot_interval 0

Per salvare con wput sul server remoto cerca:

Codice: [Seleziona]
# Command to be executed when a picture (.ppm|.jpg) is saved (default: none)
# To give the filename as an argument to a command append it with %f
 on_picture_save

e aggiungi i tuoi parametri così:

Codice: [Seleziona]
# Command to be executed when a picture (.ppm|.jpg) is saved (default: none)
# To give the filename as an argument to a command append it with %f
 on_picture_save wput ftp://username:password@ip_server/destinazione di salvataggio_sul server/ %f
« Ultima modifica: Maggio 06, 2011, 01:07:57 am da lupin73 »

tetox

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: Openwrt Gphoto2 HELP
« Risposta #8 il: Maggio 08, 2011, 12:01:33 am »
grazie cmq...ci rinuncio...ma senti se optassi verso una webcam?magari motion mi puo gestire lo scatto di una foto ogni tot di tempo e me la carica via ftp?
ma sopratutto che webcam devo usare?vorrei non avere i stessi problemi della canon con gphoto2...sai delle webcam che vengono tranqullamanete riconosciute?ho letto della vx-5500 ma non sono riuscito a trovarla...da mediaworld c'era la vx-5000 ma se riuscissi a risparmiare qualcosa avendo la certezza di poterla usare con openwrt non sarebbe male
grazie cmq sei stato gentilissimo
Salve....
Prima di arrenderti prova a visionare questo link ...puo' fare al caso tuo
http://www.imagnatidellalomellina.it/webcam/110-come-costruire-webcam-wireless-wifi-senza-no-pc-acceso-wl500g-canon-a70-parte-1.html
...io il gphoto2 l'ho installato su di un AGPF con openWRT...va perfettamente .
Buona sperimentazione ...
Stefano


alessia

  • Novellino
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Openwrt Gphoto2 HELP
« Risposta #9 il: Maggio 08, 2011, 08:53:40 am »
io ho avuto proprio quello come riferimento per le mie prove...ma non so perche da me non andava...dopo aver installato gphoto2 e libgphoto2 drivers non so perche facendo l'auto-detect non mi rileva niente...visto che ci siamo come hai fatto a installare openwrt su AGPF?cosa hai usato come cavo seriale?

lupin73

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Openwrt Gphoto2 HELP
« Risposta #10 il: Maggio 08, 2011, 03:58:34 pm »
io ho avuto proprio quello come riferimento per le mie prove...ma non so perche da me non andava...dopo aver installato gphoto2 e libgphoto2 drivers non so perche facendo l'auto-detect non mi rileva niente...visto che ci siamo come hai fatto a installare openwrt su AGPF?cosa hai usato come cavo seriale?
usa questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350443744716&ssPageName=STRK:MEWNX:IT
questa ? la guida http://www.sannioglug.org/blogs/esteban-sannin/openwrt-sull039alice-gate-voip-2-plus-wifi-agpf

alessia

  • Novellino
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Openwrt Gphoto2 HELP
« Risposta #11 il: Maggio 09, 2011, 08:10:17 am »
ti ringrazio..ho provveduto ad acquistare il cavo..spero arrivi  presto..ma praticamente devo tagliarlo all'estremit? del connettore che andrebbe al telefono e saldare i fili nello schema J10 del router?

lupin73

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Openwrt Gphoto2 HELP
« Risposta #12 il: Maggio 09, 2011, 10:25:45 am »
ti ringrazio..ho provveduto ad acquistare il cavo..spero arrivi  presto..ma praticamente devo tagliarlo all'estremità del connettore che andrebbe al telefono e saldare i fili nello schema J10 del router?
Si esatto tagli il cavo e lo colleghi così! http://imageshack.us/photo/my-images/715/agpfserialrev1.jpg/
questo è lo schema del connettore del telefono http://pinouts.ru/CellularPhones-P-W/siemens_c25_s25_pinout.shtml
Devi prendere solo gnd,rx,tx
« Ultima modifica: Maggio 09, 2011, 10:28:03 am da lupin73 »

alessia

  • Novellino
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Openwrt Gphoto2 HELP
« Risposta #13 il: Maggio 09, 2011, 12:00:12 pm »
ma scusa ma se prendevo un altro tipo di cavo come ad esmpio uno seriale seriale e tagliavo un'estremit? non era uguale?
scusa la domanda sicuramente scema:)

lupin73

  • Full Member
  • ***
  • Post: 128
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Openwrt Gphoto2 HELP
« Risposta #14 il: Maggio 09, 2011, 12:11:39 pm »
ma scusa ma se prendevo un altro tipo di cavo come ad esmpio uno seriale seriale e tagliavo un'estremità non era uguale?
scusa la domanda sicuramente scema:)
no perchè rischi di bruciare il router!
Il cavo del telefonino all'interno ha un chip rs232 che adatta la tensione della seriale del pc alla ttl del router. (nel nostro caso 3.3V)
Ti consiglio di leggere un po in giro su questo sito troverai le risposte a tutte le tue domande o quasi :)
« Ultima modifica: Maggio 09, 2011, 12:16:09 pm da lupin73 »