Autore Topic: Costruzione antenna omnidirezionale stilo ?  (Letto 5110 volte)

NeoMod

  • Novellino
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Costruzione antenna omnidirezionale stilo ?
« il: Dicembre 15, 2006, 12:08:33 pm »
Salve a tutti...

innanzitutto ringrazio SanGoogle per avermi fatto scoprire il vostro forum  :-) Senza sarei ancora a scervellarmi su come cercare informazioni "decenti" sulla rete.
Vi espongo qual'? il mio problema:
posseggo un modem / router USRobotics ADSL MaxG ma con l'antennina in dotazione non riesco a far arrivare il segnale a tre stanze di distanza!  :-( (scusate il gioco di termini...)
Ho cercato allora sul web per delle antenne wireless da costruire, e devo dire ne ho trovate parecchie, ma la mia scelta ? ricaduta sul progetto che ? possibile visualizzare qui:

http://www.is0grb.it/wifi/antenne/collineare_8_dipoli/index.htm

e vi spego subito il perch?: dovendola usare ocme "indoor" ho il problema di riuscire a camuffarla decentemente, senza appendere alle pareti di casa dischi riflettenti e pezzi di rame saldati su piattelli.... :lol:
Il mio problema ? che sono poco pratico di queste cose, e malgrado la guida sia realizzata piuttosot bene, ho incontrato qualche difficolt?. Alla fine ho realizzato alcuni prototipi ma ho visto che nel migliore dei casi riuscivano a funzionare "quasi come" l'antenna in dotazione.

Mi chiedo...e sopratutto Vi chiedo...se realizzata ad opera d'arte ? possibile pensare che con una antenna del genere possa risolvere il mio problema? E se si...c'? qualcuno che potrebbe darmi qualche suggerimento su come realizzarla?

Vi ringrazio infinitamente....

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: Costruzione antenna omnidirezionale stilo ?
« Risposta #1 il: Dicembre 15, 2006, 02:13:09 pm »
Ciao e benvenuto su Nabuk.

Per quanto riguarda il tuo problema dubito che con una sola antenna risolveresti il tuo problema... una soluzione pi? adeguata sarebbe quella di ampliare la copertura wireless mediante un apparato settato in modalit? repeater (ma qui devi dirci cosa utilizzi  :?). ti consiglio di scaricarti e di leggerti la guida di DjByte che, in questo particolare caso, ti pu? essere molto utile.
Ah, giusto... il TD ? questo: http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=4.0
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock

NeoMod

  • Novellino
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re: Costruzione antenna omnidirezionale stilo ?
« Risposta #2 il: Dicembre 15, 2006, 02:50:38 pm »
Grazie Alnath,

allora provo a darti qualche informazione sulla configurazione "tecnica" :

modem USR 9108

abbonamento internet ADSL 2Mega

range di copertura voluta : circa 30-40 mt non lineari (!)

Io avevo pensato all'antenna sia data la sua economicit? ma sopratutto perch? mi sono posto il seguente problema: l'unicoposto in cui potrei mettere un repeater di segnale ? gi? alle spalle di un muro, dove corro il rischio che gi? il segnale si perda, per questo ero risalito alla fonte del problema, e cio? amplificare il segnale  :-P ( almeno credo che come ragionamento sia corretto...lo ? almeno per quanto riguarda le dinamiche delle onde radio, poi non so se nelle reti w-lan ci sono altre "leggi di murphy" in gioco  :lol: )