Autore Topic: Link 7km  (Letto 1471 volte)

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Link 7km
« il: Novembre 29, 2006, 10:44:35 am »
Salve, ancora io.
Mi sto per cimentare in un collegamento estremo. I punti da collegare si trovano ad una distanza di 6,5 - 7 KM.
Nel mezzo vi ? un piccolo rilievo, che prove posso fare prima di prendere antenne e ap?
Ora nel punto di partenza ho l'AP che serve due link uno a 100mt e uno a 1 km, nllo stesso punto installerei un ulteriore AP Linksys.
Che antenne mi consigliate due Paraboliche o due GRID?
Io credo che le GRID si oppongano meno al vento anche se hanno qualche DB in meno.
Come antenne mi stavo orientando sul quelle di Netek.
Grazie in anticipo.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

unixer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
Re: Link 7km
« Risposta #1 il: Novembre 29, 2006, 11:59:52 am »
Come prima cosa ti consiglierei di accertarti che i 2 punti siano a vista altrimenti rischi di spendere soldi inutilmente...
COLTIVA LINUX, WINDOWS SI PIANTA DA SOLO

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Link 7km
« Risposta #2 il: Novembre 29, 2006, 05:45:14 pm »
Domanda stupida: COme posso accertarmi di una cosa simile?

Nel mezzo esiste una piccola collinetta da dalle due terrazze penso dovrebbero essere a vista.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

unixer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 78
    • Mostra profilo
Re: Link 7km
« Risposta #3 il: Novembre 29, 2006, 05:56:55 pm »
Il problema ? proprio "il penso"

Devi essere certo prova cos?

Hai 2 possibilit?
la 1? Spendere un mucchio di soldi in antenne apparati passaggi di cavi connettori scatole stagne supporti per antenne tempo e molto altro... ed alla fine non cavare nenanche un ragno dal buco....
la 2? possibilit? ?:

Ti serve una seconda persona... compra una decina di palloncini gonfiati ad elio un bel rocchetto di filo di pesca e attaccalo ai palloncini... manda un tuo amico sul tetto dove deve essere collegata l'antenna e fagli far volare i palloncini.. tu sul tetto di casa tua ed un ottimo cannocchiale o binocolo cerca di individuare i palloncini volanti.. se riesci a vederli (sempre che non vadano mooolto in alto) allora i 2 punti sono a vista altrimenti tenta, come ho fatto io, la prima possibilit?...


BUONA FORTUNA
COLTIVA LINUX, WINDOWS SI PIANTA DA SOLO

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Link 7km
« Risposta #4 il: Novembre 29, 2006, 06:04:04 pm »
Tieni anche presente che a quella distanza il raggio massimo della zona di Fresnel ? di 18,5 metri, ma ? anche vero che un link per funzionare ne serve almeno il 60%... (leggi le pagine 16-17 della guida).

Byte
« Ultima modifica: Novembre 29, 2006, 06:05:35 pm da DjByte »
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Link 7km
« Risposta #5 il: Novembre 29, 2006, 06:06:03 pm »
Ti ringrazio, ora vedo cosa posso fare per i palloncini.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Link 7km
« Risposta #6 il: Novembre 29, 2006, 06:18:25 pm »
Si ho letto tutta la Tua guida DjByte ( stupendo il lavoro fatto ), il problema ? che proprio nel mezzo la collinneta esiste ma alla fine io un tentativo vorrei farlo anche se la velocit? non sar? altissima se riesco a linkarlo mi serve solo per il periodo estivo. Se pensi che ora con il GPRS mi addormento... COn un link simile se va bene al 30% sar? sempre pi? veloce non credi... Poi ci vuole tanta fortuna.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody