Autore Topic: Illuminatore per parabola ?  (Letto 3966 volte)

anpast

  • Novellino
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Illuminatore per parabola ?
« il: Novembre 20, 2006, 11:56:54 pm »
Ciao a tutti ,
vorrei riciclare una parabola satellitare da 80 cm , credo che sia leggermente ovale , forse off-set (?) ....
che ci metto come illuminatore , una biquad o un barattolo ?
Se ho capito bene la biquad ( con il case dei cd-rom ) ? pi? facile da costruire della catenna ( dove basta sbagliare di 1 mm e sono guai ) ....che mi dite ?

Sto costruendo una Yagi a 12 elementi che dovrebbe dare  sui 12 dB ....? lunga 30cm .....va meglio o peggio della biquad ?

Che bello costruire le antenne !!  Pensate che mi ero fatto un dipolo di 20 mt per i 7 Mhz !!

Seconda domanda : mi conviene comprare una penna usb wireless con attacco esterno per antenna oppure un AP oppure per evitare cavi rg174 troppo lunghi devo partire dal notebook con una prolunga USB e montare la penna USB vicina all'antenna ?

Grazie a tutti per ogni consiglio ,
73 51
Andrea

fabiocroc

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Re: Illuminatore per parabola ?
« Risposta #1 il: Novembre 21, 2006, 11:09:51 am »
Ciao Andrea, allora per gli illuminatori in fondo il margine di errore ? lo stesso per la biquad che per la cantenna (? vero che varia a seconda del modello di antenna, ma buona parte della sensibilit? all'errore ? legata alla frequenza che ? ovviamente la stessa. Io ti suggerirei la cantenna, banale e certamente pi? sicura (le guida d'onda su queste frequenze rispondono meglio) nonostante tu possa  costruire tranquillamente un illuminatore con biquad o anche con un semplicissimo dipolo.

La yagi ha lo stesso guadagno grossomodo della biquad, ? la forma del lobo d'irradiazione che varia, pi? snello per la yagi.

Per sapere quello che ti conviene comprare... dipende: se vuoi una configurazione ptp tra ap ti ci vuole ovviamente un ap, altrimenti potresti comprare una chiavetta usb da montare al palo d'antenna, ma vacci piano con la prolunga usb, max 5 metri.
Moddate Gente!

Yuk!

anpast

  • Novellino
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Illuminatore per parabola ?
« Risposta #2 il: Novembre 21, 2006, 08:29:43 pm »
Ciao ,
ti ringrazio per la risposta ,
in considerazione del fatto che l' AP v? alimentato a 220v ed in esterno ? un p? un problema , forse per me ? meglio montare la penna USB sull'antenna e poi usare una prolunga USB ( come mi ricordi max 5 mt ) fino al notebook . Non ho ancora trovato una penna USB Wireless che abbia l'attacco esterno per l'antenna ....sai indicarmi dove posso trovarla ? Vorrei evitare di fare modifiche io ....ho visto che ? facile fare danni .....

Non capisco come sia possibile che alcuni dichiarino guadagni di 10dB ed altri fabbricanti invece di 15 dB per una banale Biquad .....a parit? di schema costruttivo le antenne non hanno prestazioni simili ?

Ultima domanda ....le mie antenne autocostruite ( Yagi 12 elementi e Biquad cd-rom ) sono fatte con il metallo degli appendini ( o gruccie ) per gli abiti ...? un problema ? ci vuole per forza il rame ?

grazie 1000,
ciao,
Andrea