Autore Topic: Collegare 2 DWL2100AP.. arrivo quasi alla fine ma..  (Letto 1025 volte)

maicol

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Collegare 2 DWL2100AP.. arrivo quasi alla fine ma..
« il: Dicembre 21, 2010, 05:03:07 am »
Ciao a tutti! Vorrei collegare due edifici, (un classico).. mediante 2x DWL 2100AP identici comprati appositamente. Il mio problema ? come configurarli. Logicamente i due edifici sono in campagna su strada privata.

Nell'edificio A c'? la linea ADSL, diffusa in wifi all'interno dell'edificio tramite un modem-router ADSL USrobotics.
A questo router vorrei collegare via cavo uno dei due DWL2100AP che punta con un'antenna direzionale verso l'edificio B, dove un altro DWL2100AP ricever? il segnale, e lo istrader? via cavo ethernet a un portatile.

Non sono molto esperto e credo di aver sbagliato qualcosa perch? una volta configurato e poi scollegato il secondo DWL2100 non si aggancia al primo, ovvero non lo vedo digitando il suo indirizzo.
Volevo prima fare una prova in una stanza prima di posizionare gli AP negli edifici.

PREMESSA
Router modem wifi ADSL ha indirizzo 162.168.1.1 ed ? connesso via wifi al pc principale.

Collegando gli AP uno per volta via ethernet al PC principale li ho configurati cosi:

AP #1
192.168.1.3 /255.255.255.0 / gateway: 192.168.1.1 / modalit? "Wireless Client" - Ch: 4 e SSID: "prova1" e punta al MAC address del AP #1.
Se collego questo AP al router via cavo e digito 192.168.1.3 nel browser del pc, lo vedo correttamente ma mi salta internet..

AP #2
192.168.1.4 /255.255.255.0 / gateway: 192.168.1.1 / modalit? "WPS mit AP" - Ch: 4  e SSID "prova1" e punta al MAC address del AP #2.
Se collego questo AP al router via cavo e digito 192.168.1.4 nel browser del pc, lo vedo correttamente, ma mi salta internet..

A questo punto non so andare avanti: se metto un AP collegato via cavo al router/modem, e l'altro a poca distanza non collegato a nulla, non lo riesco a vedere dal browser. Come faccio a sapere se i due router si sono agganciati? Purtroppo non ho due PC per fare la prova (per? ho usato la Play3 connessa via cavo ad uno degli AP e non si connette)

Potete aiutarmi ad andare avanti? Come faccio a fare in modo che i due AP siano sempre connessi l'uno all'altro facendo da ponte, cosi che se collego qualcosa via cavo al secondo AP automaticamente ottiene la connessione a internet?

Grazie infinite e scusate per la mia ignoranza in materia..

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Collegare 2 DWL2100AP.. arrivo quasi alla fine ma..
« Risposta #1 il: Dicembre 21, 2010, 01:30:16 pm »
Ciao, non avendo 2 dwl 2100 non ti so dire di preciso la configurazione, perci? dovrai attendere la risposta di qualcuno che smanetta parecchio con essi  :-D
Piuttosto che usare la modalit? wds +ap su uno e client sull'altro, ti consiglio la modalit? WDS per entrambi, in questo modo li usi in bridge, decisamente pi? "robusta" nella sicurezza.
Per entrambi dovrai avere la stessa configurazione, logicamente indirizzi IP diversi ma appartenenti alla stessa classe.
Con buona probabilit? dovrai inserire il MAC address (lo trovi sull'etichetta inferiore) dell'apparato opposto nelle configurazioni di entrambi gli apparati.
Uno di questi lo collegherai via ethernet al router. Per avere la connessione al portatile, lo dovrai collegare via ethernet al secondo dwl... Eventualmente potresti usare per il secondo dwl la modalit? WDS + ap... ma procediamo a piccoli passi  :-D

N.B.: ho volutamente tralasciato il fatto dell'uso di antenne esterne perch? non hai specificato la distanza tra gli edifici e dove posizionerai gli access point

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

maicol

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: Collegare 2 DWL2100AP.. arrivo quasi alla fine ma..
« Risposta #2 il: Dicembre 21, 2010, 05:01:32 pm »
Grazie mille! Ok allora li configuro in WDS

La cosa che non capisco ?: Una volta che io li collego al PC principale per configurarli, poi quando li stacco e li accendo.. non dovrebbero conenttersi tra loro automaticamente?

Ovvero ci? che ipotizzo ? che io dal PC principale tramite wifi arrivo al router, tramite cavo arrivo al primo DWL e tramite esso dovrei vedere il secondo DWL.
Quindi per verificare che il secondo DWL ? configurato basterebbe digitare nel PC principale l'indriizzo IP del secondo DWL.. ma non lo trova :(
Invece se lo collego via cavo al pc lo vede benissimo...

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Collegare 2 DWL2100AP.. arrivo quasi alla fine ma..
« Risposta #3 il: Dicembre 21, 2010, 05:23:11 pm »
Con buona probabilit? ? dovuto al fatto che non avendo inserito il mac dell'apparato opposto, non si agganciano  :-D
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

maicol

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: Collegare 2 DWL2100AP.. arrivo quasi alla fine ma..
« Risposta #4 il: Dicembre 21, 2010, 06:16:19 pm »
Io i mac li avevo inseriti, come posso fare a postare delle immagini sul forum? ho fatto uno screenshot. Certo che averli in tedesco sti firmware non aiuta proprio... :(

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Collegare 2 DWL2100AP.. arrivo quasi alla fine ma..
« Risposta #5 il: Dicembre 21, 2010, 06:45:15 pm »
Devi metterle su uno spazio web tipo divshare e poi mettere qui il link.
Non puoi mettere un firmware in inglese?
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

maicol

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: Collegare 2 DWL2100AP.. arrivo quasi alla fine ma..
« Risposta #6 il: Dicembre 22, 2010, 02:52:38 am »
HO RISOLTO!!  :-D

A chi servisse, ho fatto questo

Il mio router adsl ha questo IP 192.168.1.1

Ho assegnato al AP#1 IP 192.168.1.5 /255.255.255.0 / 192.168.1.1
e all' AP# IP 192.168.1.6 / 255.255.255.0 / 192.168.1.1

Li ho messi entrambi in modalit? WDS puntando l'uno al MAC dell'altro (ottenuto lanciando ARP -A dal prompt dei comandi di windows, ma si ottiene anche dalla schermata dell'AP visibile via browser), sulla stessa SSID e stesso canale. Salvato, resettato e messi in due stanze diverse, uno collegato al router modem, l'altro da solo per fare un test: dal browser del mio pc principale riesco ad accederci digitando il suo indirizzo IP.

Ora il prossimo passo ? collegare un portatile al secondo AP e poi spostarlo nell'altro edificio, aiutandomi con le antenne direzionali... :P

Grazie per il supporto! Poster? aggiornamenti.. :-D
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2010, 03:49:41 am da maicol »