Autore Topic: Chiedo suggerimenti per upgrade link 150mt  (Letto 1201 volte)

stenab

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Chiedo suggerimenti per upgrade link 150mt
« il: Novembre 29, 2010, 06:56:16 pm »
Ciao ragazzi e prima di tutto complimenti per il bel forum...
Io ho gi? un link attivo da circa 3-4 anni con 2 Dwl900AP+
La distanza ? di circa 150mt, c'? visibilit? ottica, ma forse un po' disturbata da una tettoia nel mezzo (nel senso, in linea retta sono liberi, ma forse la fresnel zone ? un po' sporcata, tipo l'esempio della guida di DjByte!)
Questi due AP fino ad adesso mi son stati sufficienti, anche perch? ho una connessione da 0,80/0,50 (down/up) in hyperlan -non ho copertura adsl e questo ? il meglio possibile!-
A breve dovrei poter aver copertura con Eolo di Ngi e l? mi abbonerei alla loro 5/1
Stamani ho fatto un test di download allo stato attuale e, con sul portatile Vista e sul fisso Xp Pro ho scaricato un file da 149Mb in 12min e 10 sec pari a circa 200KB al secondo, cio? una velocit? di 1,6Mbit
I due APN son collegati a due antenne esterne -non ricordo i valori di guadagno, cmq sono queste qua:





Ora, cosa mi consigliate di fare per migliorare il collegamento e poter sfruttare al massimo la connessione internet? In teoria i due Dwl900AP+ dovrebbero raggiungere i 22Mbps, quindi sembrano "sottoutilizzati" o sbaglio?
Devo prendere in considerazione di cambiarli? Se s?, cosa mettereste voi?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete darmi!!

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Chiedo suggerimenti per upgrade link 150mt
« Risposta #1 il: Dicembre 01, 2010, 10:54:38 am »
Ciao,
scordati una velocit? di 22Mbps, nella realt? sono massimo 5,5  :-D quando impostati in bridge (nelle impostazioni mi sembra di ricordare che la dicitura sia PtP).
Fai dei test anche cambiando la polarizzazione delle antenne, da verticale a orizzontale (o viceversa).
La distanza non ? molta, quindi dovrai provare ad abbassare anche la potenza... se spari a piena potenza saturi il ricevitore del secondo ap.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

stenab

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Chiedo suggerimenti per upgrade link 150mt
« Risposta #2 il: Dicembre 01, 2010, 11:34:37 pm »
Azz...  prima modifica fatta, portata la potenza al 25% (+12dbm) e la velocit? ? gi? pi? che triplicata (97862KB scaricati in 1' e 56" pari a 842KB/s cio? 6,3Mbit!)
         
Non devo far altro.......! ;)
Grazie mille per l'aiuto! 

stenab

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Chiedo suggerimenti per upgrade link 150mt
« Risposta #3 il: Dicembre 01, 2010, 11:45:55 pm »
In ogni caso, se volessi upgradare ulteriormente il link, cosa mi suggeriresti?
Il fatto ? che uso spesso il link per lavoro con trasferimento dati abbastanza pesanti; gi? cos? ? senz'altro ottimo....  ma si pu? far di meglio???

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Chiedo suggerimenti per upgrade link 150mt
« Risposta #4 il: Dicembre 02, 2010, 02:24:21 pm »
Usa un paio di 2100AP  :wink:
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

stenab

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re: Chiedo suggerimenti per upgrade link 150mt
« Risposta #5 il: Dicembre 02, 2010, 03:00:38 pm »
Ci avevo pensato, sarebbe la cosa pi? logica...  se teorici son 108Mbps contro 22, dovrei migliorare di 3 volte come minimo... Oltretutto hanno le stesse misure d'ingombro potrei solo sostituire gli AP nei box di protezione -uno ? all'aperto sul palo dell'antenna!-
C'? solo una differenza sull'alimentatore,
Il 2100AP           Power Input   ?   Ext. Power Supply DC 5V, 2.0A
Il   900AP+        Power Input   ?   External Power Supply DC 5V, 2.4A
Cambia l'amperaggio...  ma il 900 assorbiva di pi?, quindi non dovrebbero esserci problemi, giusto?

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Chiedo suggerimenti per upgrade link 150mt
« Risposta #6 il: Dicembre 02, 2010, 03:22:31 pm »
Ci avevo pensato, sarebbe la cosa pi? logica...  se teorici son 108Mbps contro 22, dovrei migliorare di 3 volte come minimo...

Si, il miglioramente dovrebbe essere netto.
Inoltre ti consentirebbe l'uso di protezioni migliori (vedi WPA/WPA2)

Oltretutto hanno le stesse misure d'ingombro potrei solo sostituire gli AP nei box di protezione -uno ? all'aperto sul palo dell'antenna!-

Si usano lo stesso chassis

C'? solo una differenza sull'alimentatore,
Il 2100AP           Power Input   •   Ext. Power Supply DC 5V, 2.0A
Il   900AP+        Power Input   •   External Power Supply DC 5V, 2.4A
Cambia l'amperaggio...  ma il 900 assorbiva di pi?, quindi non dovrebbero esserci problemi, giusto?

No nessun problema.
Il 2100AP consuma solo 1 Ampere percui l'alimentatore sar? un po pi? "scarico"  :wink:
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Chiedo suggerimenti per upgrade link 150mt
« Risposta #7 il: Dicembre 02, 2010, 09:16:19 pm »
Con i DWL2100, in condizioni ottimali, 400m di distanza, ho fatto il record (personale) di 30Mbps  :-D

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

khael

  • Novellino
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re: Chiedo suggerimenti per upgrade link 150mt
« Risposta #8 il: Gennaio 08, 2011, 03:57:29 pm »
Ciao byte!
ma la tua guida non ? piu disponibile!
come mai?
grazie!

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Chiedo suggerimenti per upgrade link 150mt
« Risposta #9 il: Gennaio 12, 2011, 10:12:15 pm »
Sto apportando delle modifiche al sito djbyte.nabuk, ma il tempo a disposizione ? troppo poco... ho anche riscontrato che lo spazio messomi a disposizione del Sommo Nabuk ? troppo poco per contenere la nuova versione della guida, perci? l'ho messa su divshare (ovvero il secondo link per il download, presente nel primo post relativo alla guida).

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]