Autore Topic: problema con wifi a distanza e antenna gregoriana 24 dbi... aiutateemiiiiiiii!!!  (Letto 1903 volte)

giannixbox89

  • Novellino
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • E-mail
ciao a tutti, e da un po di tempo ke ho deciso di togliere la rete fissa e farmi una rete wifi...  dispongo di una antenna gregoriana da 24 dbi che andr? sul tetto, poi dovrei prendere l'adattatore usb ALFA AWUS036H 1000mw che va con la gregoriana...qui in paese ci sono abbastanza reti libere... con queste due cose quanti metri riesco a prendere? ci arrivo a 500 550 metri  che ce casa di mio cognato?  oppure percaso devo mettere all'antenna un access point o roba del genere?  potreste consigliarmi qualcosa voi? poi ho preso questa Scheda RETE PCI Wireless Wi-Fi 300 Mbps + 3 ANTENNE e gli o messo la gregoriana ma non cambia nulla non trova reti.... grazie in anticipo perfavore aiutatemiiiiiiii!!! :))
« Ultima modifica: Novembre 26, 2010, 03:36:34 am da giannixbox89 »

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
qui in paese ci sono abbastanza reti libere

Non sono reti libere, ma non protette.
Ma questo non significa che tu ti ci possa connettere all'insaputa del proprietario.
Se lo fai commetti un reato!
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

giannixbox89

  • Novellino
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • E-mail
nono la< rete che devo prendere ? di mio cognato, a sua consapevolezza, anche perke devo mettere un router wifi sulla sua linea perke il suo non lo ?!!!

Parsifal

  • Novellino
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Forse, essendo tu alla prima esperienza, avresti potuto limitarti ad un apparato a 150Mbps, con un'antenna sola..., sarebbe stato pi? semplice! Inoltre mi sembra di capire che la gregoriana ? connessa ad una sola delle 3 antenne della tua scheda, cos? la tecnologia mimo, non pu? funzionare...
Ad ogni modo, io  ho fatto un collegamento da un centinaio di metri usando una penna USB dell'alpha come client (quella da 2 watt), attaccata ad un cavo USB  SCHERMATO DA 5 metri, e ad una Yaghi intubata da 12db, collegata alla penna alpha con un cavetto di 1 metro.
Dall'altro lato un access point TL-WA701ND, per semplificare le configurazioni necessarie, attaccato direttamente all'uscita di un router non wireless. All'access point ? collegata un antennina con un cavo da un paio di metri, che permette di posizionarla fuori della finestra, cosicch? le due antenne si vedono...
Comunque ci ho messo un paio di mesetti a capire come rendere il link stabile, veloce ed al max dell'efficienza
(youtube non ? pi? un problema...), evitando che il mio acces-point passasse il suo tempo a dare retta a tutti quelli che passavano...
Nel tuo caso direi: gregoriana sul tetto, con penna USB e cavo d'antenna corto (penna USB da mettere in una scatoletta da palo), da questa una cavo USB, oppure un cavo di rete con adattatore USB (arrivano fino a diverse diecine di metri).
Dall'altro lato una access point collegato al router preesistente, tramite cavo ethernet, magari fino ad un posto riparato di una terrazza coperta, e un'antenna yagi da 16-18db puntata verso la gregoriana.
« Ultima modifica: Dicembre 31, 2010, 01:08:26 am da Parsifal »