Autore Topic: come mai una differenza cosi'????  (Letto 1045 volte)

lele77

  • Full Member
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
    • E-mail
come mai una differenza cosi'????
« il: Settembre 25, 2010, 06:47:17 pm »
Salve ragazzi..... Oggi ho iniziato a sostituire una yagi a tubo del mio link con una parabola.... La mia idea ? quella di abbassare al minimo la potenza in TX/RX sfruttando l'elevato guadagno della parabola da 80 cm di tipo televisivo.... Quello che non capisco ? come mai con la yagi a tubo stile "polacchio" il tempo di latenza sugli 800 mt di distanza ? 2/3 ms, mentre con la parabola ? di 3/4 ms.... Sbaglio nel  capire il concetto di base o cosa? La parabola l'ho puntata utilizzando netstumbler (anche se vedo proprio bene l'altro punto) e il valore massimo che ho raggiunto ? stato di -70! Come posso migliorare ancora  la qualita' del link? Ora la potenza l'ho impostata al massimo. grazie a tutti....

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: come mai una differenza cosi'????
« Risposta #1 il: Settembre 26, 2010, 08:57:25 am »
Come hai realizzato/puntato la parabola?
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

lele77

  • Full Member
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: come mai una differenza cosi'????
« Risposta #2 il: Settembre 26, 2010, 09:37:47 am »
Grazie della risposta.... La parabola ? una televisiva offset col disco di alluminio! Al posto dell'illuminatore televisivo ne ho utilizzato uno logicamente per wifi.  :lol: Il puntamento l'ho effettuato tramite netstumbler, anche se non nascondo che insolitamente ho trovato un po' di difficolta'. Il segnale a volte era costante a -70 e a volte calava per poi ricrescere ciclicamente. Comunque Il punto da mirare si vede bene e penso di aver puntato in modo soddisfacente (almeno credo)!

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: come mai una differenza cosi'????
« Risposta #3 il: Settembre 26, 2010, 10:08:25 am »
Come hai inclinato la parabola?
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

lele77

  • Full Member
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: come mai una differenza cosi'????
« Risposta #4 il: Settembre 26, 2010, 10:22:19 am »
la parabola l'ho inclinata di circa 20? a occhio verso il basso.... L'asta dell'illuminatore ? quasi orizzontale. Per inclinarla, visto che la staffa originale non consente inclinazioni negative ho comperato per pochi euro due staffe per antenne tv che montandole a 90? consentono qualsiasi grado di alzo.  :lol: 

crypto

  • Novellino
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re: come mai una differenza cosi'????
« Risposta #5 il: Settembre 26, 2010, 10:29:50 pm »
la parabola l'ho inclinata di circa 20? a occhio verso il basso.... L'asta dell'illuminatore ? quasi orizzontale. Per inclinarla, visto che la staffa originale non consente inclinazioni negative ho comperato per pochi euro due staffe per antenne tv che montandole a 90? consentono qualsiasi grado di alzo.  :lol: 
usala rovesciata...  o capovolta, con il braccio di sopra e ripunta il tutto

lele77

  • Full Member
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: come mai una differenza cosi'????
« Risposta #6 il: Settembre 27, 2010, 12:39:22 pm »
Scusa, come mai mi consigli di rovesciarla? Accetto ben volentieri i vostri suggerimenti....  :lol:

crypto

  • Novellino
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re: come mai una differenza cosi'????
« Risposta #7 il: Ottobre 01, 2010, 09:00:16 am »
Scusa, come mai mi consigli di rovesciarla? Accetto ben volentieri i vostri suggerimenti....  :lol:

in questo modo dovresti riuscire a puntarla utilizzando le asole della staffa in dotazione, almeno la mia e' cosi', e la parabola sembra piu' "naturale"