Autore Topic: Voip su Agpf ?  (Letto 1448 volte)

freax

  • Novellino
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Voip su Agpf ?
« il: Settembre 21, 2010, 11:17:38 pm »
ok , con openwrt si pu? mettere su un server asterisk , ok .

adesso avrei delle domande :

- le porte FXS sono supportate nella backfire ? le 2 rosse per capirci .
- una volta installato asterisk che cosa si pu? fare ? quali sono i servizi VoIp ? si possono fare chiamate come su skype cio? pagando 0 ?
- si pu? convertire una openwrt in una sorta di segreteria telefonica magari attaccando il doppino telefonico alla prima delle 2 fxs in entrata , alla seconda fxs porlo in uscita diretta dall'agpf al telefono di casa e magari facendo in modo che openwrt registri le chiamate su un device USB ( una penna USB ) ?
- qualcosa su servizi telefonici non voce ma dati , come per esempio il fax ? si pu? fare nulla in proposito ?

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Voip su Agpf ?
« Risposta #1 il: Settembre 22, 2010, 05:00:36 pm »
ok , con openwrt si pu? mettere su un server asterisk , ok .

Esatto

- le porte FXS sono supportate nella backfire ? le 2 rosse per capirci .

Per ora no, ho sottoposto i sorgenti a florian (il responsabile del porting bcmr63xx)
Ma non so quando vedremo qualche cosa...

- una volta installato asterisk che cosa si pu? fare ? quali sono i servizi VoIp ? si possono fare chiamate come su skype cio? pagando 0 ?

Si certo, ma non confondere il voip che ? uno standard con skype che ? un porotocollo custom.
Inoltre con asterisk ognuno pu? farsi il proprio server (che non per forza deve essere in internet).
Con skype sei obbligato a passare per i loro servers.

- si pu? convertire una openwrt in una sorta di segreteria telefonica magari attaccando il doppino telefonico alla prima delle 2 fxs in entrata , alla seconda fxs porlo in uscita diretta dall'agpf al telefono di casa e magari facendo in modo che openwrt registri le chiamate su un device USB ( una penna USB ) ?

Quando le fxs saranno supportate si.
Il discorso delle registrazioni si pu? gi? fare utilizzando telefoni voip

- qualcosa su servizi telefonici non voce ma dati , come per esempio il fax ? si pu? fare nulla in proposito ?

Mi sembra di si ma non ne ho la certezza in quanto non me ne sono mai interessato
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

freax

  • Novellino
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re: Voip su Agpf ?
« Risposta #2 il: Settembre 22, 2010, 05:31:39 pm »
ok , con openwrt si pu? mettere su un server asterisk , ok .

Esatto

- le porte FXS sono supportate nella backfire ? le 2 rosse per capirci .

Per ora no, ho sottoposto i sorgenti a florian (il responsabile del porting bcmr63xx)
Ma non so quando vedremo qualche cosa...

- una volta installato asterisk che cosa si pu? fare ? quali sono i servizi VoIp ? si possono fare chiamate come su skype cio? pagando 0 ?

Si certo, ma non confondere il voip che ? uno standard con skype che ? un porotocollo custom.
Inoltre con asterisk ognuno pu? farsi il proprio server (che non per forza deve essere in internet).
Con skype sei obbligato a passare per i loro servers.

- si pu? convertire una openwrt in una sorta di segreteria telefonica magari attaccando il doppino telefonico alla prima delle 2 fxs in entrata , alla seconda fxs porlo in uscita diretta dall'agpf al telefono di casa e magari facendo in modo che openwrt registri le chiamate su un device USB ( una penna USB ) ?

Quando le fxs saranno supportate si.
Il discorso delle registrazioni si pu? gi? fare utilizzando telefoni voip

- qualcosa su servizi telefonici non voce ma dati , come per esempio il fax ? si pu? fare nulla in proposito ?

Mi sembra di si ma non ne ho la certezza in quanto non me ne sono mai interessato

si , lo so che skype ha il suo protocollo e il VoIp ? altro , forse li ho accorpati nello scrivere , comunque mi sebra di capire che per ora , nisba ...
di conseguenza neanche la porta DSL si pu? usare perch? non ci sono neanche i driver , quindi niente porte RJ11 .

immagino si possa fare qualcosa per quanto riguarda l'audio passato su bus USB per? non credo sia pratico quanto avere un telefono , anche per abitudine .

ma quali sono i client/server voip e/o di telefonia ( fax , voce , etc etc ) che girano bene sotto linux ? asterisk e poi ?

quasi quasi riesumo un thin-client  :-P

crypto

  • Novellino
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re: Voip su Agpf ?
« Risposta #3 il: Settembre 22, 2010, 09:51:40 pm »
asterisk non e' un client ma un server voip

tra i vari softphone, skypho e' l'unico che ho provato, ma ce ne sono altri 3 o 4 sicuro....

per i fax, hylafax e' un fax server per linux, ma non conosco porting su x-wrt

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Voip su Agpf ?
« Risposta #4 il: Settembre 28, 2010, 11:50:46 pm »
Citazione
per? non credo sia pratico quanto avere un telefono , anche per abitudine

puoi sempre utilizzare degli adattatori ata o direttamente dei telefoni voip.
Adattatori della d-link con 2 porte li trovi a 50 ? circa
i telefoni... guardando bene in giro qualcosa di economico si pu? trovare ;)
« Ultima modifica: Settembre 28, 2010, 11:59:16 pm da Avatar »
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

claudyus

  • Novellino
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re: Voip su Agpf ?
« Risposta #5 il: Febbraio 05, 2011, 09:30:10 pm »
Per ora no, ho sottoposto i sorgenti a florian (il responsabile del porting bcmr63xx)
Ma non so quando vedremo qualche cosa...

e quali sarebbero i sorgenti in questione?

mattam

  • Novellino
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re: Voip su Agpf ?
« Risposta #6 il: Marzo 20, 2011, 10:55:37 pm »
Si appunto quali sarebbero i sorgenti in questione? :)

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Voip su Agpf ?
« Risposta #7 il: Marzo 28, 2011, 03:05:13 pm »
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/