Autore Topic: Rete WLan DLINK 1160  (Letto 884 volte)

talledo.diego

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rete WLan DLINK 1160
« il: Agosto 17, 2010, 04:25:52 pm »
Ciao a tutti!
sono indoor. Casa monofamiliare 2 piani. Solaio fino. Muri spessi. Ho un router Wifi NETGEAR DG834PN al piano superiore in un estremo della casa. Si trova a circa 20 cm dal PC. Al piano di sotto in salotto ho la TV e sotto la tv in un mobiletto ho un D-LINK DAP-1160 messo in modalit? repeater. Questo mi permetteva di navigare al piano di sotto con il PC. Da qualche tempo il segnale ? diventato pi? debole.. nel senso che il PC vede tutte le tacche (perch? immagino veda la rete dell'AP), per? se lo spengo e cerco il segnale del router ? di una tacca appena, quindi immagino che allo stesso DLINK arrivi il segnale ormai basso.
Prima domanda: nel tempo pu? succedere che le antenne "rendano meno"? Come si spiega la "perdita di segnale" dopo qualche anno di servizio del mio router NETGEAR?
Da poco ho acquistato un HD multimediale che ho posto vicino al DAP-1160 e l'ho collegato tramite cavo LAN. Non c'? modo di vederlo e qualche volta l'HD riesce a ricevere l'indirizzo IP dal router, altre no... Credo sia perch? il segnale ? poco potente.

Mi scuso se ho sbagliato sezione per la domanda. Ho provato a cercare informazioni sul forum, ma non ho trovato molto di utile. Sto leggendo la guida alla WLAN sperando di riuscire a capirne di pi?.

Grazie
Diego

edit: forse non ho specificato la distanza in linea d'aria da router a dLINK. La distanza ? di circa 10 metri. Forse qualcosa meno.
« Ultima modifica: Agosto 17, 2010, 07:40:26 pm da talledo.diego »

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Rete WLan DLINK 1160
« Risposta #1 il: Agosto 18, 2010, 05:20:03 pm »
Hai provato a spostare i routers?

talledo.diego

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Rete WLan DLINK 1160
« Risposta #2 il: Agosto 19, 2010, 09:06:52 am »
Grazie della risposta innanzitutto :-)
Si ho provato a spostare il router per? sono riuscito al massimo di un paio di metri. Non ? cambiato niente. A dire il vero non ho provato a spostare l'AP DLINK. Provo e vi faccio sapere.

Grazie
Diego

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Rete WLan DLINK 1160
« Risposta #3 il: Agosto 20, 2010, 01:28:59 pm »
I muri "spessi" purtroppo attenuano parecchio e in linea generale, l'ap dovrebbe essere posizionato il pi? possibile al centro della rete.
Non mi ? mai capitato di leggere in rete di degradazioni di segnale nel tempo, ma forse il problema risiede altrove... hai per caso installato nel frattempo qualche ripetitore AV?
Provato a cambiare canale?
Provato a mettere il router in altra posizione e lontano dal muro? Per fare questa prova, ti basta una prolunga 220; la linea telefonica puoi anche lasciarla scollegata.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]