Wireless 2.4 GHz > Link a medio raggio

Collegamenti a grande distanza con potenze estremamente basse

<< < (3/3)

Fabietto_DJ:
Strana casualit?... proprio l'altro giorno mi ? venuto in mente questo thread e mi chiedevo che fine avessi fatto e a che punto erano le sperimentazione. Veramente!!!!
E sei riapparso...  :-o

low_power:
Sono riuscito a migliorare ulteriormente le prestazioni della antenna aumentando il guadagno totale di circa 4 dB.

Prima utilizzavo una parabola da tv satellitare da 80 cm con una antenna tp-link direzionale da 9 db nel fuoco collegata ad un access point sempre della t-plink.

Ora ho messo nel fuoco della parabola una antenna con un guadagno di 12 db sempre della tp-link con access point (router/wisp) integrato, alimentazione POE e potenza di uscita regolabile da 3 a 27 dB!

L'access point integrato permette di utilizzare l'antenna direzionale interna da 12 dB, segliendone la polarizzazione (orizzontale o verticale), oppure di  collegare una antenna esterna.

Utilizzando l'antenna interna da 12 dB ho diversi vantaggi:

1) posso scegliere la polarizzazione per il segnale.
2) non ho perdite di segnale dovute ai cavi di collegamento e connettori tra antenna e access point (prima perdevo circa un dB con 25 cm di cavo)
3) l'antenna ha nel retro una serie di leds che indicano, oltre al collegamento correttamente stabilito, anche l'intensita' del segnale ricevuto (4 leds con soglie di accensione programmabili).

Con questo sistema posso collegarmi in maniera stabile (5 mbit/sec) ad un dipolo con 1 db di segnale EIRP distante 2Km, con soli 5 dB di segnale in antenna lato parabola.
Il margine di segnale in ricezione dal lato parabola e' di +8/9dB, quindi il guadagno totale di questa antenna (parabola + tp-link) supera ampiamente i 30 dB.

Volendo c'e' anche una versione a 5 Ghz con 15 dB di guadagno d'antenna e potenza di uscita regolabile da 3 a 27 dB.
Con due di queste antenne montate su due parabole da 80/90 cm si possono fare collegamenti punto-punto a distanza enormi!
A piena potenza con una parabola da 90 cm si superano ampiamente i 60 dB EIRP.

Ricordo che in Italia non e' possibile superare i 20 dB EIRP.

L'antenna e' questa:



connettori di uscita:


foto della doppia antenna interna da 12 dB, quella in alto e' polarizzata orizzontalmente, quella in basso verticalmente, in base al settaggio software viene attivata una e disattivata l'altra.
NOTA: la posizione dell'antenna nel fuoco della parabola va verificata sperimentalmente in modo da colpire l'antenna attiva in quel momento, la migliore posizione a mio giudizio e' in orizzontale (scegliere anche polarizzazione orizzontale nel menu') con il fuoco centrato a meta' dell'antenna (dove c'e' la seconda antenna).


circuito:

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa