Autore Topic: Amplificare segnale in ricezione  (Letto 2305 volte)

tigerjack89

  • Novellino
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
    • E-mail
Amplificare segnale in ricezione
« il: Giugno 21, 2010, 02:20:16 pm »
Un saluto a tutti la community :-)
E' il mio primo post quindi mi scuso per tutti gli errori grossolani e non che far? :-)

Allora arriviamo al dunque.
Visto che nella mia zona non c'? ancora nessuna connessione ADSL ma a 100 metri il segnale invece arriva avevo pensato di sfruttare una connessione wireless libera offerta da un gestore di telefonia della zona.
Tuttavia il segnale mi arriva debole e la connessione salta continuamente; come posso fare per amplificare il segnale in ricezione? Devo usare un access point con antenna esterna? O cos'altro?

Chiedo consiglio a voi pi? esperti di me :-)
Ciao a tutti e grazie in anticipo :-)

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Amplificare segnale in ricezione
« Risposta #1 il: Giugno 22, 2010, 11:30:55 am »
Benvenuto!

Prova a spostare il tuo router, magari vicino ad una finestra: a volte anche una spanna fa molta differenza. Prova a dare un po' di direttivit? alla ricezione: metti una superficie metallica (alluminio da cucina) a 2-2.5 cm dietro l'antennino. Se l'antenna ? staccabile considera di prenderne/costruirne una esterna, cerca in nabuk le parole: fontenna cantenna biquad riflettore

Quando risolvi e magari hai bisogno di utilizzare il segnale in giro per casa senza tirar fili, vedi se il tuo router funziona come "repeater": rilancer? il segnale in loco.

Fatti un giro in nabuk... ? gi? stato scritto pi? o meno tutto.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

tigerjack89

  • Novellino
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Amplificare segnale in ricezione
« Risposta #2 il: Giugno 22, 2010, 11:51:22 am »
Grazie mille per la tua risposta :-D
In realt? non ho n? un router n? un access point, mi collego direttamente col mio portatile.
Vorrei quindi comprare un access point che faccia anche da repeater con un'antenna esterna smontabile; quale mi consigli? e quale antenna dovrei affiancargli?

Grazie mille ancora :-D

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Amplificare segnale in ricezione
« Risposta #3 il: Giugno 23, 2010, 03:28:54 pm »
Vai col portatile nel luogo dove prevedi di mettere il router (vicino ad una finestra verso l'antenna del provider) e considera che per un eventuale antenna esterna meglio usare al max 2-3 metri di cavo.

Se le prestazioni sono OK, trova il router pi? economico che possa funzionare anche da repeater ed hai risollto.

Se invece sei al limite della connessione affidabile, avrai bisogno anche di un'antenna esterna. Per capire di quanto guadagno questa deve avere, devi fare qualche ulteriore indagine: se hai windows scarica ed istalla sul portatile Netstumbler; il SW ? abbastanza semplice da usare e rilever? tutte le reti (vedi figura) nel raggio di sensibilit? della scheda wifi del portatile, registrandone l'intensit? del segnale: nota che se rileva SSID (il nome) nome e i dbm (intensit?), non ? detto che ci si possa accedere: in genere se leggi un'intensit? sotto i -85 -90db sar? difficile effettuare una connessione, dipende quanto il segnale (in verde) supera il rumore (in rosso).

Faccio un esempio:

con netstumbler trovi che l'intensit? del segnale del tuo provider (il nome lo trovi alla colonna "SSID") ? -90dbm con il rumore 5 db sotto a -95dbm

gran parte delle schede wifi hanno bisogno che il rumore sia almeno 10db sotto al segnale

?  probabile che con questi valori (solo 5 db sotto al segnale) ci siano dei problemi di comunicazione (lentezza e sganciamenti)

hai bisogno quindi di un'antenna che ti fornisca almeno altri +5db di segnale oltre a quello che rileva la scheda wifi integrata del portatile. Se tra le specifiche del portatie trovi questo valore (in genere da 0 a +2dbi) hai bisogno come minimo di un'antenna dai 5 ai 7db.

tutto ci? per l'affidabilit? della connessione...

Per la velocit? della connessione considera che gli apparati wifi (schede integrate, router ecc) normalmente forniscono una tabella che lega l'intensit? del segnale ricevuto (in dbm) alla velocit? (in Mbit/secondo)... in genere con -84dbm (e, per quanto detto prima, rumore almeno 10db sotto) viaggi a 11Mbit/sec, abbondantemente sopra la velocit? reale dei provider ADSL.


« Ultima modifica: Giugno 23, 2010, 03:40:28 pm da sacrabolt »
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

tigerjack89

  • Novellino
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Amplificare segnale in ricezione
« Risposta #4 il: Giugno 30, 2010, 10:02:20 am »
Ciao sacrabolt :-)
non ho avuto il tempo tecnico di risponderti in questi giorni per impegni vari con l'universit?!!
Innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilit? e scusami se ti rompo cosi le scatole ma sono davvero un pivello del settore :-(
Allora avrei due domande da farti.
Per prima cosa la mia scheda di rete non ? compatibile con Netstlumber e per questo uso inSSIDer; tuttavia non so come trovare il rumore del segnale. Sai darmi qualche dritta in merito??
Inoltre vorrei sapere cosa mi consigli per un access point che faccia anche da repeater da installare all'esterno.

Grazie ancora per la tua disponibilit? :-)
Attendo con ansia tue news :-) :-)

lucapost

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
    • http://luca.postregna.name
Re: Amplificare segnale in ricezione
« Risposta #5 il: Giugno 30, 2010, 10:21:48 am »
Sei a conoscenza della posizione della sorgente del segnale wireless di cui parli? a che distanza si trova dalla tua abitazione? Ci sono ostacoli ottici nel mezzo?

tigerjack89

  • Novellino
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Amplificare segnale in ricezione
« Risposta #6 il: Luglio 01, 2010, 12:26:27 pm »
no non conosco la posizione esatta per? il segnale sembra buono e quindi non penso ci siano ostacoli di mezzo :-)

tigerjack89

  • Novellino
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Amplificare segnale in ricezione
« Risposta #7 il: Luglio 04, 2010, 08:13:34 pm »
somebody helps me??!!??! plz :-D

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Amplificare segnale in ricezione
« Risposta #8 il: Luglio 05, 2010, 08:04:28 am »
guarda l'immagine di inssider, si vedono i punti di accesso disponibili
e l'intensit? del segnale di ognuno. Con il portatile devi cercare il punto
dove riesci ad avere il miglior segnale, e l? piazzerai l'apparato repeater.


http://www.metageek.net/files/images/inssider-small.png
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

tigerjack89

  • Novellino
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Amplificare segnale in ricezione
« Risposta #9 il: Luglio 05, 2010, 09:28:26 am »
Grazie avatar :-D
Per quanto riguarda il rumore della scheda e del punto di accesso?? Come potrei fare a rilevarli usando inssider???
Inoltre: che access point/repeater mi consiglieresti per un uso esterno??
ciauz

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Amplificare segnale in ricezione
« Risposta #10 il: Luglio 05, 2010, 04:48:16 pm »
Il D-link g710 ? stato collaudato con successo con molti apparati quindi ti consiglierei propio questo.
Per? metti in conto che potrebbe anche non essere compatibile con l'AP al quale devi appoggiarti, e
siccome non sai di che apparato si tratti non ti resta che acquistarne uno e provare  :wink:
Per montarlo in esterno non devi fare altro che acquistare una scatola stagna IP66 da un rivenditore
di materiale elettrico e fare un po di modding casalingo  :-D

Che rapporto  SNR (segnale/rumore) hai nel punto dove vuoi mettere l' AP?
riesci a connetterti tranquillamente?
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

tigerjack89

  • Novellino
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Amplificare segnale in ricezione
« Risposta #11 il: Luglio 05, 2010, 05:55:00 pm »
Citazione
Che rapporto  SNR (segnale/rumore) hai nel punto dove vuoi mettere l' AP?
riesci a connetterti tranquillamente?

E proprio quello che vorrei riuscire a scoprire con inssider ma non so come fare!!  :-( sai dirmi tu la procedura???
In ogni caso ho letto un p? in giro che quel repeater funziona solo con gli AP D-Link...tu che dici?lo hai gi? collaudato?
grazie mille per i suggerimenti :-D
« Ultima modifica: Luglio 05, 2010, 08:16:33 pm da tigerjack89 »

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Amplificare segnale in ricezione
« Risposta #12 il: Luglio 05, 2010, 09:27:04 pm »
lateralmente al grafico c'? la scala in dbm, oppure nella griglia  delle info sulla rete
c'? rssi che ? il valore in dbm del segnale ricevuto.

Citazione
In ogni caso ho letto un p? in giro che quel repeater funziona solo con gli AP D-Link...tu che dici?

e chi lo dice? fai un sondaggio e vedrai quanti ne sono stati installati e con che variet? di marche  :-D
personalmente li ho installati con gli ap pi? strani e non ho avuto problemi, fungono anche con il pirellone  :wink:

poi la scelta finale di cosa acquistare ? Tua, non penserai mica che lavoro per la D-link  :lol:

Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

tigerjack89

  • Novellino
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Amplificare segnale in ricezione
« Risposta #13 il: Luglio 08, 2010, 12:22:29 pm »
grazie ancora per le risposte e per la pazienza :)

Citazione
non penserai mica che lavoro per la D-link
certo che no, proprio per questo ti ho chiesto un consiglio :-D

Citazione
lateralmente al grafico c'? la scala in dbm, oppure nella griglia  delle info sulla rete c'? rssi che ? il valore in dbm del segnale ricevuto.

Ok quello c'? e mi dice la potenza del segnale, che si aggira sui -73/-75...per trovare il rumore invece come risolvo?

Citazione
Per montarlo in esterno non devi fare altro che acquistare una scatola stagna IP66 da un rivenditore di materiale elettrico e fare un po di modding casalingo

cosa intendi per modding casalingo? che modifiche dovrei fare? c'? in giro qualche guida in merito? scusa la mia newbiaggine!!!  :-D
« Ultima modifica: Luglio 08, 2010, 12:41:47 pm da tigerjack89 »

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Amplificare segnale in ricezione
« Risposta #14 il: Luglio 08, 2010, 01:23:34 pm »
compri una scatola stagna di quelle che si usano per gli impianti elettrici
e ci ficchi dentro il tuo apparato, magari fai un foro nella parte inferiore e
fai uscire fuori l'antenna , modding alla portata di tutti   :mrgreen:

guarda qualche foto:

http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=1495.0

http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=1642.0

http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=1959.0

inssider ti dice l'intensit? della portante ma non il rapporto S/N
comunque se ti basi su noise -95 e tu sei sui -73 allora sei a posto
con un snr di 20 hai margine per collegarti senza problemi.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza