Autore Topic: pareri dispositivi TP-link  (Letto 1068 volte)

tishi

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
pareri dispositivi TP-link
« il: Aprile 10, 2010, 06:20:28 pm »
Salve,

vorrei fare un link di circa 200 mt con una fila (perpendicolare al link) di alberi in mezzo ai due punti.
Vorrei sapere se gli access point della TP-Link sono buoni, o se sono delle schifezze.

Questo per esempio: http://cgi.ebay.it/ACCESS-POINT-WIFI-300Mbps-BRIDGE-CLIENT-300-Mbps-PoE_W0QQitemZ260581442958QQcmdZViewItemQQptZWireless_Networking_WiFi?hash=item3cabdd458e

Che tipo (marca) di access point consigliate in alternativa? Possibilmente di fascia economica!

Grazie,
Francesco
« Ultima modifica: Aprile 11, 2010, 08:51:36 pm da DjByte »

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: pareri dispositivi TP-link
« Risposta #1 il: Aprile 10, 2010, 08:38:14 pm »
Mai usati ma un mio amico che li usa in un link da pi? di due anni ? molto soddisfatto... 42 euro non son proprio pochi. Si parlava bene qui http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=2383.0 del dir 300 che costa un po' meno... io per? resto legato ai wrt54gl che trovi a 49 euro. Si trovano talvolta ancora delle piccole fonera 2100 o 2200 a 15 euro sulla baia.
Se deve attraversare un albero per quella distanza non ci son grossi problemi.

tishi

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: pareri dispositivi TP-link
« Risposta #2 il: Aprile 10, 2010, 09:05:23 pm »
Ti ringrazio per la risposta.
Quindi secondo te per questa distanza (200 m) con un albero in mezzo qualunque access point (anche G e non N) dovrebbe andar bene?

Inoltre, visto che devo fornire connettivit? anche nei due estremi del link, devo prendere 4 ap (2 in ogni punto, uno per irradiare il segnale locale e uno per il ink) o ci sono ap in grado di fare entrambe le cose?
Considera che in entrambi gli estremi l'area da coprire ? abbastanza grande (e ci sono alcuni muri), dubito fortemente che possa bastare in segnale che non finisce nel link.

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: pareri dispositivi TP-link
« Risposta #3 il: Aprile 10, 2010, 09:15:07 pm »
Probabilmente si ma prova a descrivere meglio il link, dove metterai gli Ap, come ? un po' pi? precisamente l'area da coprire, da dove parte il segnale...  :wink:

tishi

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: pareri dispositivi TP-link
« Risposta #4 il: Aprile 11, 2010, 12:02:25 pm »
La rete dovrebbe essere qualcosa del genere:
 http://img64.imageshack.us/img64/7449/rete.png

I due access point "utente" saranno interni agli edifici.
Quelli di link invece non so, se ? possibile senza grosse perdite applicare una prolunga tra l'antenna e il connettore (1 o 2 metri di cavo quanto attenuano?) li metterei interni con l'antenna che esce sul tetto, altrimenti non so.

Ti ringrazio!

Ciao
Francesco

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: pareri dispositivi TP-link
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2010, 02:38:42 pm »
Se devi mettere i router sul tetto allora penso non hai scelta... se usi come cavo l'RF240 ha una perdita di 0,45 - 0,50 dB/1m. Per il tuo "modesto" (come distanza) link puoi pure metterli dentro... io prima proverei pure a mettere i router direttamente sul tetto (volanti per una prova) usando i loro gommini, magari facendo un piccolo riflettore in stagnola dietro e proverei il link... se la zona ? poco inquinata e non ci sono ostacoli hai buone probabilit? di ottenere un link stabile senza antenne aggiuntive e quindi senza cavi. poi, se va, inscatoli i router dentro una stagna e copri la parete dietro di stagnola. Provar non nuoce...  :wink: