Autore Topic: Ratifica finale 802.11n solo nel 2008  (Letto 1030 volte)

kidy

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1668
  • Kidy
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ratifica finale 802.11n solo nel 2008
« il: Ottobre 23, 2006, 12:31:40 am »
Il processo di approvazione del nuovo standard IEEE 802.11n procede a pieno regime ma l'approvazione finale ? attesa solo per il gennaio del 2008. La prima bozza dello standard ? ormai disponibile da qualche tempo e su tali specifiche preliminari molti produttori hanno iniziato a commercializzare dispositivi.

Al momento il team incaricato di ratificare la seconda bozza dello standard prevede di rilasciare il documento entro gennaio 2007. Il gran tempo richiesto ? dovuto all'elevatissimo numero di commenti pervenuti in merito alla prima bozza: si parla di oltre 12.000. Al momento ne sono stati presi in considerazione circa la met?.

Come riportato da Arstechnica.com, solitamente dalla seconda bozza alla release finale le modifiche non sono mai sostanziali per tale motivo il traguardo di inizio 2008 pare verosimile. L'unico ostacolo ravvisabile sul lungo cammino di approvazione ? la votazione della seconda versione di specifiche; in tale occasione per scongiurare possibili ulteriori rallentamenti dovr? essere raggiunto il quorum del 75% di voti positivi.

Nel frattempo i produttori continuano a promuovere soluzioni basate sulla prima bozza delle specifiche assicurando che il livello di interoperabilit? tra dispositivi di differenti marchi ? gi? elevato. I vantaggi del nuovo standard wi-fi riguardano oltre ad una maggior velocit? di trasmissione anche miglior efficacia nella copertura. Diretta conseguenza di tutto ci? ? che anche ad una certa distanza dall'access point, dove tipicamente lo standard 802.11g prevede una riduzione del throughput, il nuovo standard offrir? velocit? di trasmissione pi? elevata.

Secondo un'analisi condotta da Dell'Oro Group la diffusione sul mercato di soluzioni pre-802.11n ? ancora poco significativa e relegata al solo comparto home user, infatti le grandi aziende e il segmento business in generale sono ancora titubanti nei confronti delle nuove tecnologie wireless.

Questo scetticismo viene giustificato dalla notevole differenza di prezzo tra le soluzioni 802.11n e quelle aderenti al diffusissimo standard 802.11g. Sempre secondo Dell'Oro la differenza di prezzo ? molto pi? elevata rispetto alla precedente transizione dallo standard 802.11b. La mancata ratifica finale della versione 802.11n ? un ulteriore motivo di cautela da parte delle grandi aziende.
.................\\\//..................
                / _ _ \
              (|(.)(.)|)
------.OOOo--()--oOOO.-------
Twitter: @kidysy