Autore Topic: consiglio rete wireless su pi? edifici  (Letto 1283 volte)

gtevo

  • Novellino
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
consiglio rete wireless su pi? edifici
« il: Marzo 10, 2010, 09:38:45 pm »
iao, ? gi? da un po di tempo che cerco una valida soluzione al mio problema, con risultati non molto soddisfacenti.
Dovrei fare una sorta di rete tra di me e alcuni amici, gli edifici interessati sono 3, e per una spiegazione pi? chiara li chiamer? A, B e C

l'edifico A ? dove vivo io, piano terra e con bisogno di wifi sia all'interno di questo appartamento su un singolo piano di 70 mq, che all'esterno, in giardino.

L'edificio B ? l'appartamento a fianco al mio, ma al piano superiore, non c'? possibilit? di portare un cavo ethernet, e ha bisogno del wifi su tutto l'appartamento avendo un portatile e lo uso come portatile in tutto l'appartamento

L'edificio C ? a 50 metri da casa mia, non ci sono intralci e si tratta di una casa a schiera su due piani , dove avendo sia un pc al piano terra che al piano superiore, vorrebbe trovare la soluzione migliore per wirelessizzare tutta casa

Abbiamo gi? acquistato diversi componenti per realizzare la nostra rete, vi faccio un elenco, e vediamo se si riesce a trovare una soluzione con gli apparati disponibili

N?1 modem wifi dlink 2740b
N?1 modem wifi dlink dsl g624t
N?3 repeater dwl g700 ap
vari cavi e antenne da 5 a 12 db con prolunghe per poter mettere le antenne anche fuori casa

Allora, per cominciare spiego cosa ho realizzato fino ad ora e i problemi incontrati

Nell'edificio A ho montato il dlink dsl-g624t, e con una prolunga per antenna ho messo un'antenna esterna da 8 db

Nell'edificio B ho messo un dwl g700 ap settato come repeater, sempre con una prolunga per antenna e l'antenna montata all'esterno

Nell'edificio C ho montato sempre un dwl g700 ap settato come repeater con antenna sempre all'esterno

Il risultato ? una buona ricezione del segnale wifi tra i vari componenti.

I problemi che devo risolvere ora per? sono:
Nell'edifico A e B all'interno il segnale ? quasi inesistente, ma nel giardino va una meraviglia
Nell'edificio C forse grazie alla buona posizione dell'antenna, funziona tutto perfettamente e riusciamo a scambiare dati a una velocit? decente

Ho provato a montare il dlink 2740b nell'edifico A convinto di poter usare una delle tre antenne all'esterno cos? con le altre due poter avere il segnale anche all'interno dell'appartamento, ma il risultato ? stato decisamente deludente, segnale forte ma niente scmbio dati

Consigli?

grazie in anticipo
« Ultima modifica: Aprile 16, 2010, 10:40:37 am da DjByte »

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: consiglio rete wireless su pi? edifici
« Risposta #1 il: Marzo 14, 2010, 11:48:34 am »
Pi? o meno ? simile alla mia situazione, solo che io ho dovuto collegare 2 edifici a 500m di distanza. Ti spiego come ho fatto:
Nei due edifici ci sono i rispettivi router wireless che coprono gli appartamenti...
Per l'interconnessione delle due reti, sono stati aggiunti all'esterno due access point in modalit? bridge e collegati ai router con cavo ethernet.
Il risultato ottenuto ? pi? che soddisfacente, perch? con ogni router riesco a coprire 2 piani pi? giardino del primo edificio; stessa cosa con il secondo router.
Gli apparati usati sono: 2 router wireless d-link dsl-g634t e 2 access point multifunzione USR-5450.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]