Autore Topic: Oggi ? arrivata la banda larga in ufficio via hiperlan  (Letto 1680 volte)

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Oggi ? arrivata la banda larga in ufficio via hiperlan
« il: Marzo 09, 2010, 10:10:29 pm »
Finalmente ho la possibilit? di connettermi anche dall'ufficio, dopo 7-8 anni di inutili richieste alla Telecom (convinta della disponibilit? del servizio ma che in realt? non c'? assolutamente).

Stamattina ho aiutato il tecnico di Ngi a puntere l'antenna verso la bts eolo in modo da aver maggior segnale possibile, avevo gi? predisposto un palo di circa 5 m su una facciata del capannone alto 8 m. Non siamo riusciti a sfruttare tutta l'altezza disponibilie per le raffiche di vento che arrivavano sui 60 km/h e vi garantisco che li in alto davano veramente fastidio complici anche i 3? (insomma tempo ideale  :-D) Il puntamento approssimativo risulta molto semplice grazie ai led presenti sull'ap/antenna Alvarion che si accendo man mano che aumenta il segnale, si pu? poi perfezionare collegando il pc via ethernet e controllando con piccoli movimenti se il segnale aumenta o diminuisce.

Il risultato finale ? stato snr 16 dB a 13 km di distanza sulla banda dei 5 GHz (hiperlan), le potenze non le conosco, l'antenna del client ? a pannello della ditta Alvarion in polarizzazione orizzontale di dimensioni molto ridotte (non l'ho misurata ma siamo intorno i 25 x 25cm)

Domani i primi test di collegamento e velocit?

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Oggi ? arrivata la banda larga in ufficio via hiperlan
« Risposta #1 il: Marzo 09, 2010, 10:37:33 pm »
Ma la ditta ti da pure l'accesso sul "suo" ap/antenna?

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: Oggi ? arrivata la banda larga in ufficio via hiperlan
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2010, 01:55:08 pm »
no, niente accesso.

oggi ho sistemato l'ntenna a modo mio alzandola ancora e migliorando il puntemento, sono salito a 20/21 db dia in up che down

avevo richiesto un abbonamento 3 mega in download e 256 in up, ho controllato con speedtest.net e in realt? la linea ? un p? pi? veloce! La cosa che mi sorprende di pi? ? il ping (sempre da speedtest.net) che arriva sui 15 ms.

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Oggi ? arrivata la banda larga in ufficio via hiperlan
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2010, 02:55:21 pm »
 :? scusa, ma come fai a sapere quanti db hai se non hai accesso al router?

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: Oggi ? arrivata la banda larga in ufficio via hiperlan
« Risposta #4 il: Marzo 13, 2010, 05:01:48 pm »
dal sito di ngi ti danno la possibilit? di vedere i dati riguardo l'abbonamento, il segnale, la distanza dalla Bts eolo (access point) e la bts a cui si ? connessi

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Oggi ? arrivata la banda larga in ufficio via hiperlan
« Risposta #5 il: Marzo 14, 2010, 11:29:46 am »
Wow, ottimo!
Anche qui c'? eolo, ma alcuni utenti si lamentano del fatto che la sera, per 2 ore, hanno ping paurosi sulla rete (forse a causa di un radioamatore nelle vicinanze che spara a piena potenza...).
Non mi ? chiaro per? il fatto hiperlan... in teoria, secondo la normativa, tali collegamenti sarebbe vietati... probabile che abbiano un permesso speciale... dovrei rileggerla tutta, ma ? un malloppone pauroso...

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: Oggi ? arrivata la banda larga in ufficio via hiperlan
« Risposta #6 il: Marzo 14, 2010, 12:10:52 pm »
i radiomatori sui 5,4 GHz (pi? o meno la frequenza hiperlan) sono fuori banda

su wikipedia trovi un riassunto della normativa: http://it.wikipedia.org/wiki/Hiperlan

L'unica pecca di eolo secondo me, ? il fatto che ti mandano dei tecnici per il montaggio dell'ap/antenna inesperti di radiantismo e wifi.
Il tecnico che ? venuto da me quando ha visto il palo da 5 m che gli avevo preparato mi ha detto che non serviva a niente salire con l'antenna cos? in alto! Ha montato l'antenna a circa 9,5 m di altezza dal livello campagna e il segnale era stabile sui 16 dB, per? con la nevicata del giorno seguente scendeva fino a soli 7-8 dB. Cos? ho deciso di alzare ulteriormente l'antenna onde evitare cali di segnali con i famosi nebbioni della pianura Padana! Ora l'antenna dovrebbe essere a circa 12,5 m dal livello campagna e il segnale ? aumentato notevolmente, ieri era sui 20-21 dB con una giornata di sole ma con abbastanza foschia e visibilit? di circa 3 km. Ora non mi resta che attendere le intemperie!
Aggiungo che a distanze cos? elevate, in pianura, l'altezza dell'antenna ? molto importante tenendo conto della curvatura terrestre. Alzando l'ap di circa 3 m dovrei aver diminuito parecchio gli ostacoli nella zona di fresnel

sam81

  • Novellino
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Oggi ? arrivata la banda larga in ufficio via hiperlan
« Risposta #7 il: Agosto 27, 2010, 05:55:09 pm »
Salve .. scusate se mi intrometto ma vedo che avete una certa esperinza in materia di Hiperlan,
vorrei capire una cosa, ho gi? letto che Eolo garantisce un collegamento non avista se sei a meno di 2 Km dalla BTS, io sarei a 5 Km  circa e per un maledetto dorso di collina non vedo la BTS, tanto per capirci se mi sposto di 15 m da casa mia sono di nuovo a vista ... secondo voi posso riuscire a fare un collegamanto in Nlos? Se si in che velocit? posso sperare?

A l'operatore non ? Eolo (nelle Marche putroppo non c'?!!).

Grazie e scusate l'intrusione

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: Oggi ? arrivata la banda larga in ufficio via hiperlan
« Risposta #8 il: Agosto 27, 2010, 08:13:25 pm »
Se la collinetta ? circa a met? strada e impedisce la visibilit? per soli 15 m, alzando il pi? possibile l'antenna dovresti farcela comunque.
5 km sui 5 GHz non sono moltissimi, certo che se la collina ? a pochi metri da casa tua la faccenda si complica.

C'? sempre radio mobile per calcolare teoricamente il link, lo usano anche quelli di eolo

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Oggi ? arrivata la banda larga in ufficio via hiperlan
« Risposta #9 il: Agosto 28, 2010, 02:53:23 pm »
l'ultima cosa per essere sicuri secondo me ? sempre il metodo del test in loco, bisogna provare a volte si fanno miracoli.  :-D
« Ultima modifica: Agosto 30, 2010, 02:57:43 pm da BoNoVoX »
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

sam81

  • Novellino
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Oggi ? arrivata la banda larga in ufficio via hiperlan
« Risposta #10 il: Agosto 28, 2010, 07:49:50 pm »
Si penso anche io che bisogna sempre provare sul campo ... per? ? bene anche avere una certa base teorica (che in parte putroppo mi manca) per fare ipotesi.

Approposito di RadioMobile qualcuno mi pu? indicare dove scaricare le mappe SAR (quelle dei satelliti) dalla Nasa non le fanno pi? scaricare ... anche una guida ai primi passi sarebbe utile; ho provato ad iniziare ad usarlo circa 1 mese fa ma mi sono arenato subito per i motivi sopra.

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Oggi ? arrivata la banda larga in ufficio via hiperlan
« Risposta #11 il: Agosto 29, 2010, 01:53:46 am »
Approposito di RadioMobile qualcuno mi pu? indicare dove scaricare le mappe SAR (quelle dei satelliti) dalla Nasa non le fanno pi? scaricare ... anche una guida ai primi passi sarebbe utile; ho provato ad iniziare ad usarlo circa 1 mese fa ma mi sono arenato subito per i motivi sopra.

mappe-> http://dds.cr.usgs.gov/srtm/version1/Eurasia/

guida->  http://avatar.myftp.org/public_upload/radiomobile.pdf

per cercare altri siti, incolla su google il nome della porzione di mappa che ti serve (esempio: N40E015.hgt) e avrai pi? risultati ;)
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

sam81

  • Novellino
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Oggi ? arrivata la banda larga in ufficio via hiperlan
« Risposta #12 il: Agosto 29, 2010, 12:52:02 pm »
ok grazie inizio subito
..... ma come faccio a sapere quale porzione di mappa rappresenta il mio territorio?
Un ultima cosa dove trovo l'ultima versione di radio mobile, con un istallazione semplificata?