Autore Topic: Modificare penna Usb WiFi della Linksys.......  (Letto 2126 volte)

marco74

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Modificare penna Usb WiFi della Linksys.......
« il: Marzo 01, 2010, 10:58:53 am »
Ciao ragazzi, avevo comprato tempo f? una penna Usb WiFi della Linksys, (mod.WUSB300n)

Ora visto che ho rotto le 2antennine, vorrei saldare direttamente sulla scheda, un cavo coax, di circa 10CM, dove poi dall'altro lato andrei a collegare un giunto (rp-SMA Maschio)

Solo che dovete aiutarmi, a capire dove saldare le 2 estremit? del coax.... :?

Spero...con quello che ci capisco di essermi spiegato....

Vi posto i 2 lati della scheda wifi:

                             
Scusatemi se non riesco a spiegarmi........sono qui per imparare....

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Modificare penna Usb WiFi della Linksys.......
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2010, 09:55:18 pm »
molto verosimilmente il punto giusto ? subito dopo i 2 condensatori di disaccoppiamento che escono dalla zona schermata, ma....
dove erano collegate le antennine di cui parli? mi indichi il punto in cui erano montate? sullo stampato, si vedono anche 2 antenne integrate....

marco74

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: Modificare penna Usb WiFi della Linksys.......
« Risposta #2 il: Marzo 04, 2010, 12:50:34 am »
molto verosimilmente il punto giusto ? subito dopo i 2 condensatori di disaccoppiamento che escono dalla zona schermata, ma....
dove erano collegate le antennine di cui parli? mi indichi il punto in cui erano montate? sullo stampato, si vedono anche 2 antenne integrate....



Scusatemi se non riesco a spiegarmi........sono qui per imparare....

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Modificare penna Usb WiFi della Linksys.......
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2010, 09:38:40 am »
Ci sono diverse possibilit?....
La prima ? quella di procurarsi due pigtails (i due connennori dorati a cui erano collegate le antenne originali - punto 3) e utilizzare gli stessi connettori gi? presenti per uscire. C'? il problema di saldarli nei cavi di uscita, che non ? semplicissimo. A meno che tu non li acquisti gi? intestati.
La seconda ? quella di saldare direttamente un cavetto sul PCB intercettando il segnale.
anche qui ci sono diverse possibilit?.
Il punto 1, ? il condensatore di disaccoppiamento del segnale proveniente dal chip RF, passa dal punto 2 che dovrebbe essere una bobina di adattamento e poi il segnale prosegue fino al pigtails.
Lo puoi saldare sull'uscita della bobina e in un qualsiasi punto di massa.
Oppure, ma questo richiede buona manualit? con il saldatore, dissaldare e sposare la bobina sul punto 4. in questa maniera si sposta il percorso RF, e potresti prendere pi? facilmente il segnale sul punto 6, usando come massa il punto 7.
Dato che in questa maniera per? si attiva il percorso verso le antenne integrate, devi controllare se tra il punto 5 e 6, c'? continuit?. Io non riesco a valutarlo bene perch? c'? la serigrafia.
Se c'? continuit?, devi interromperla. se non c'? a posto cos? e hai le tue uscite.
Se il FW della schedina ti permette di settare l'antenna, allora ti baster? modificare solo un'uscita. altrimenti dovrai vedere come risponde il diversity....se ti riceve bene anche con una sola, vuol dire che da solo, da preferenza all'antenna che riceve bene...quindi ti baster? per la seconda antenna attivare quella interna (come ti ho detto sopra) e basta. diversamente, dovrai modificare entrambe le uscite.
Buona modifica.




« Ultima modifica: Marzo 05, 2010, 09:42:52 am da Absolute »

marco74

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: Modificare penna Usb WiFi della Linksys.......
« Risposta #4 il: Aprile 10, 2010, 12:29:13 pm »

Il punto 1, ? il condensatore di disaccoppiamento del segnale proveniente dal chip RF, passa dal punto 2 che dovrebbe essere una bobina di adattamento e poi il segnale prosegue fino al pigtails.
Lo puoi saldare sull'uscita della bobina e in un qualsiasi punto di massa.

Scelgo questa opzione, che mi sembra la meno complicata.

Quindi vediamo se ho capito:
Il filo centrale del cavo coassiale lo devo saldare sul punto 2, ma non ho capito dove saldare l'altra parte del coassiale " il filo retinato!!!)

Qual'? il punto di massa sulla scheda? (PCB) :?
Grazie.....
Scusatemi se non riesco a spiegarmi........sono qui per imparare....