Autore Topic: Access point 3G e ponte wifi di 200m  (Letto 2294 volte)

lucapost

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
    • http://luca.postregna.name
Access point 3G e ponte wifi di 200m
« il: Febbraio 23, 2010, 05:31:56 pm »
Salve a tutti,
prima di tutto una prerogativa, ho un p? di esperienze con un router wgt634u che utilizzo felicemente come access point 3G presso la mia abitazione, ormai da pi? di 6 mesi. Sul wgt634u, con l'aiuto di un cavetto usb-ttl della nokia ci ho installato openwrt.

Un'amico mi ha chiesto di aiutarlo a costruire la sua rete wifi basata su access point 3G, da poter condividere anche con l'abitazione del cognato, la quale si trova entro i 200m di distanza.

Presso la sua abitazione sul tetto e sul terrazzo, si prendono i segnali 3G praticamente di tutti gli operatori. E' qui dove intendo installarci il router che gestisca il segnale 3G.

Attualmente non posseggo alcun apparato hardware, sono qui per chiedere consiglio a riguardo.

Stavo pensando di basare la rete su fonera-2.0g, due per ogni abitazione. Presso l'abitazione che ospita il router 3G, st? pensando di metterci una fontenna oppure una omnidirezionale. La seconda fonera, oppure un qualsiasi access point, collegata via ethernet alla prima fonera per condiviedere il segnale all'interno dell'abitazione stessa.
Sui ogni client entro i 200m, per ora uno solo, una prima fonera dotata di fontenna per raccogliere il segnale del router 3G, ed una seconda fonera per condividerlo all'interno dell'abitazione.
Praticamente due fonera per ogni abitazione. Che ne dite, ci pu? stare?

Con il mio wgt634u, ho dovuto alimentare la mia chiavetta 3G attraverso un hub usb alimentato esternamente, suppongo dovr? fare lo stesso con le fonera-2.0g.

Ho optato per le fonera-2.0g al posto delle 2.0n perch? costano praticamente la met?. Anche se forse, per il router 3G mi conviene utilizzare una fonera-2.0n, forse non ho bisogno dall'hub esterno per alimentare la chiavetta 3G.
Ho fatto un p? i conti, per condividere il segnale solo tra due abitazioni dovrei stare attorno i 200?-250? di hardware.

Quindi le domande conclusive:

  • va bene l'idea di installare due fonera per ciascuna abitazione? forse risparmierei qualcosa a metterci dei normali access spoint per consividere il segnale nelle abitazioni? fare tutto con un solo apparato per abitazione la vedo un p? dura, anche se possibile...
  • con le fontenna non dovrei aver problemi a gestire quelle distanze, giusto? consigliereste altre antenne per i miei scopi?
  • che antenna omnidirezionale mi consigliereste di sostituire con una fontenna?
  • altri consigli su altro hardware da utilizzare?
 
stavo pensando ad un'apparato tutto fonera-2.0g, in modo da facilitarmi anche i dovuti hack con openwrt...

grazie dell'aiuto.
« Ultima modifica: Maggio 07, 2010, 11:30:47 am da DjByte »

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Access point 3G e ponte wifi di 200m
« Risposta #1 il: Febbraio 24, 2010, 07:48:15 pm »
meno apparati si mettono e meglio ?, quindi, naturalmente dipende dalla dislocazione del tutto, se puoi fare con meno meglio ?. Fai sempre in tempo a metterne delle altre. La distanza non ? molta e potresti pure provare (e anche qui poi puoi comunque aggiungere dopo) a lasciare i gommini e seguire quell'esempio postato da qualche parte da bonovox con la stagnola dentro la scatola stagna. io ho un link stabile da 100 metri con due fonera 2200 e gommini allo stato libero da un anno e mezzo. per alimentare le fonera (a quanti Volt?) puoi utilizzare un "poe" sull'ethernet che ? una soluzione molto praticata e funzionante. Se per il punto centrale vuoi una omni io ho preso da netek quella da 19 e va molto bene (anche se non so poi da quanto effettivamente sia) e uso sia le piccole yagi che le pannello di netek con soddisfazione. Ho visto da poco che Ramponis ha preso delle yagi negli USA a poco e sembrano molto ben realizzate (cerca sul forum). Le fontenna non le conosco.
con 200 - 250 ? ci stai alla grande anche con apparati pi? "importanti".
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2010, 07:53:40 pm da truthahn »

lucapost

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
    • http://luca.postregna.name
Re: Access point 3G e ponte wifi di 200m
« Risposta #2 il: Febbraio 24, 2010, 07:59:28 pm »
Grazie mille della risposta.
Cosa intendi con meno apparati? Sapresti consigliarmi un'unico hardaware che mi permetta di gestire contemporaneamente sia il ponte di 200mt che la distribuzione nell'edificio? Devo sempre tener conto che tale hardware deve essere capace di gestire anche una connessione 3G.

Inoltre, ho una certa difficolt? a trovare del progetti per autocostruirmi antenne yagi per 3G? Qualcuno saprebbe consigliarmi?

LP

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Access point 3G e ponte wifi di 200m
« Risposta #3 il: Febbraio 24, 2010, 11:42:35 pm »
dipende, come ti dicevo, dalla dislocazione... io sul balcone ho una yagi che punta ad un'altra yagi ad un km e mezzo e il suo lobo posteriore mi permette di collegarmi da mezzo appartamento. con una omi sarebbe ancora meglio. naturalmente se la devi mettere sul tetto e scendere due piani la cosa cambia.

lucapost

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
    • http://luca.postregna.name
Re: Access point 3G e ponte wifi di 200m
« Risposta #4 il: Febbraio 24, 2010, 11:47:32 pm »
naturalmente se la devi mettere sul tetto e scendere due piani la cosa cambia.
esattamente, ? giusto questo il caso!

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Access point 3G e ponte wifi di 200m
« Risposta #5 il: Febbraio 26, 2010, 11:30:18 am »
allora penso che tu non abbia scelta.

lucapost

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
    • http://luca.postregna.name
Re: Access point 3G e ponte wifi di 200m
« Risposta #6 il: Marzo 04, 2010, 08:49:48 pm »
Ho acquistato cavo RF240 e connettore RP-SMA per collegare le fonera (queste devo ancora ordinarle).
Che bitrate posso aspettarmi?

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: Access point 3G e ponte wifi di 200m
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2010, 07:46:01 pm »
teoricamente 54 Mbit/s, realmente nella migliore delle ipotesi 20 Mbit/s.