Autore Topic: OpenWRT su Vodafone Station  (Letto 86788 volte)

ciusss89

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #570 il: Giugno 04, 2011, 04:46:43 pm »
Ragazzi il cfe del b21 come / dove lo recupero??
ROUTER :D
ROUTER STATION PRO | VODAFONE STATION | FONERA 2G | DIR615 |

giamby84

  • Novellino
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #571 il: Giugno 04, 2011, 05:25:40 pm »

giamby84

  • Novellino
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #572 il: Giugno 04, 2011, 06:20:54 pm »
come ho scritto prima, io ho usato quello di cui poi ho messo il link per il download..
in effetti con quello di bentalpa non funzionava neanche a me..

Ok perfetto, ho caricato il cfe che hai uppato tu e firmware dlink caricato correttamente. :)
Hai provato tutte le funzionalit?? c'? parecchia roba che devo ancora testare, soprattutto nella sezione Extra.

nik2208

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #573 il: Giugno 04, 2011, 07:05:56 pm »
ho provato adsl voip 3G guest ssid
non ho capito se e come funziona la parte del wds (o simili)

giamby84

  • Novellino
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #574 il: Giugno 04, 2011, 07:12:20 pm »
ho provato adsl voip 3G guest ssid
non ho capito se e come funziona la parte del wds (o simili)

Mi spieghi come fare a testare il VOIP? e cosa sarebbe la parte del wds?
Io ho testato la condivisione di un hd esterno attaccandola all'usb, extra-->share-->samba configuration

nik2208

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #575 il: Giugno 04, 2011, 07:17:03 pm »
devi avere un account con un provider voip, io ad esempio ho eutelia, ho utilizzato i parametri suggeriti (stun server, registrar ecc ecc) ed ha funzionato al primo colpo (ci sono solo le porte invertite: l'account 1 fa riferimento alla porta 2 e viceversa).
Non funziona invece il fallback su linea analogica.. o almeno: non sono riuscito a farlo funzionare..

per quanto riguarda il wds, c'? una voce (non ricordo quale) nel menu extra che fa riferimento ad accettare tutte, o solo parte, delle connessioni da parte di un access point remoto..
attivandolo per? sparisce il segnale wifi..

giamby84

  • Novellino
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #576 il: Giugno 04, 2011, 07:33:30 pm »
devi avere un account con un provider voip, io ad esempio ho eutelia, ho utilizzato i parametri suggeriti (stun server, registrar ecc ecc) ed ha funzionato al primo colpo (ci sono solo le porte invertite: l'account 1 fa riferimento alla porta 2 e viceversa).
Non funziona invece il fallback su linea analogica.. o almeno: non sono riuscito a farlo funzionare..

per quanto riguarda il wds, c'? una voce (non ricordo quale) nel menu extra che fa riferimento ad accettare tutte, o solo parte, delle connessioni da parte di un access point remoto..
attivandolo per? sparisce il segnale wifi..

Ah ecco io non ho accounto VOIP quindi per testarlo dovrei prima crearne uno....riguardo invece il fatto di attaccare un telefono fisso alle porte phone e chiamare attraverso la sim inserita nella chiavetta? si pu? fare? comunque finalmente con questo fw mi funzionano tutti i led della station :) sembra na discoteca! Io ero uno di quelli affetti dal morbo del solo led wifi funzionante :D

P.S. una curiosit?: ho visto che nelle connessioni di rete oltre alla connessione alla rete locale LAN, da quando ho messo questo fw e ho configurato il tutto, mi si ? creata un'altra connessione come "Gateway internet". Di solito quando mi connettevo con un router nn avevo nessuna connessione a parte quella della rete locale lan. Sapete come mai?
« Ultima modifica: Giugno 04, 2011, 07:35:57 pm da giamby84 »

nik2208

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #577 il: Giugno 04, 2011, 08:01:34 pm »
dispiacere io no capire tua domanda

il gateway ? l'host (il computer) di interfaccia tra la tua rete ed una rete esterna alla tua (solitamente internet)
E' la porta che divide casa tua dal resto del mondo e fa da "passacarte" tra la tua rete ed il resto.
Possiamo ancora dire che il gateway rappresente la tua rete come fosse un unico host nella reta a cui appartiene, e con questa rete dialoga, facendo finta che le richieste interne alla sua rete vengano generate da egli stesso (attraverso un meccanismo di impacchettamento che si chiama PPP)
E' proprio internet a funzionare cos?: ogni rete ha il suo gateway, come in una serie infinita di sottoinsiemi

quando scrivi google sul tuo browser il browser manda al dns (domain name server) la richiesta che traduce il nome in indirizzo ip;
l'indirizzo ip cos? ottenuto viene richiesto al gateway
il gateway a sua volta chieder? al proprio gateway dall'altra parte della porta la tua richiesta finch? non si raggiunge l'host desiderato

se vuoi puoi andare su start, esegui, digitare cmd ed al prompt eseguire tracert www.google.com vedrai la traduzione da nome a numero e subito dopo tutti i gateway che la richiesta attraversa prima di arrivare al server di google.

dopo questo breve ripasso, torniamo all'hardware.
Un access point che faccia solo quello ha un mac address ed un indirizzo ip (che in realt? gli serve solo per poter accedere alla pagina di configurazione dell'access point stesso)
un hardware di questo tipo ha una sola interfaccia: ? come un vecchio hub o switch (la differenza tra hub e switch sta nel fatto che il primo trasmette in broadcast il secondo in modo selettivo solo sulla porta di richiesta/destinazione)
un router invece fa da interfaccia tra una rete ed un altra: da questo il nome router: instradatore, se vogliamo..
un router pu? fungere solo da access point, da router over ethernet (connettendo la porta wan al modem adsl ad esempio) o se fosse un router modem presenta la seconda interfaccia (quella di instradamento) "al di l?" del modem adsl
molti dei firmware piu versatili, come openwrt o dd-wrt o anche il fw dlink ad esempio, sono molto flessibili nel permettere di scegliere il ruolo del proprio hardware nella propria rete: ? per questo che danno la possibilit? di abilitare o meno il server dhcp, di essere loro stessi il gateway o lasciare che lo sia un'altra entit? nella rete, di utilizzare o meno il modem.. insomma.. massima libert? di configurazione..

quindi se tu hai avuto fino ad ora a che fare con access point puri ? normale e giusto che non ci fossero parametri di gateway, perch? era "scontato" che il gateway, come pure il server dhcp, fosse altrove nella rete
« Ultima modifica: Giugno 04, 2011, 08:04:18 pm da nik2208 »

giamby84

  • Novellino
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #578 il: Giugno 04, 2011, 08:49:32 pm »
dispiacere io no capire tua domanda

il gateway ? l'host (il computer) di interfaccia tra la tua rete ed una rete esterna alla tua (solitamente internet)
E' la porta che divide casa tua dal resto del mondo e fa da "passacarte" tra la tua rete ed il resto.
Possiamo ancora dire che il gateway rappresente la tua rete come fosse un unico host nella reta a cui appartiene, e con questa rete dialoga, facendo finta che le richieste interne alla sua rete vengano generate da egli stesso (attraverso un meccanismo di impacchettamento che si chiama PPP)
E' proprio internet a funzionare cos?: ogni rete ha il suo gateway, come in una serie infinita di sottoinsiemi

quando scrivi google sul tuo browser il browser manda al dns (domain name server) la richiesta che traduce il nome in indirizzo ip;
l'indirizzo ip cos? ottenuto viene richiesto al gateway
il gateway a sua volta chieder? al proprio gateway dall'altra parte della porta la tua richiesta finch? non si raggiunge l'host desiderato

se vuoi puoi andare su start, esegui, digitare cmd ed al prompt eseguire tracert www.google.com vedrai la traduzione da nome a numero e subito dopo tutti i gateway che la richiesta attraversa prima di arrivare al server di google.

dopo questo breve ripasso, torniamo all'hardware.
Un access point che faccia solo quello ha un mac address ed un indirizzo ip (che in realt? gli serve solo per poter accedere alla pagina di configurazione dell'access point stesso)
un hardware di questo tipo ha una sola interfaccia: ? come un vecchio hub o switch (la differenza tra hub e switch sta nel fatto che il primo trasmette in broadcast il secondo in modo selettivo solo sulla porta di richiesta/destinazione)
un router invece fa da interfaccia tra una rete ed un altra: da questo il nome router: instradatore, se vogliamo..
un router pu? fungere solo da access point, da router over ethernet (connettendo la porta wan al modem adsl ad esempio) o se fosse un router modem presenta la seconda interfaccia (quella di instradamento) "al di l?" del modem adsl
molti dei firmware piu versatili, come openwrt o dd-wrt o anche il fw dlink ad esempio, sono molto flessibili nel permettere di scegliere il ruolo del proprio hardware nella propria rete: ? per questo che danno la possibilit? di abilitare o meno il server dhcp, di essere loro stessi il gateway o lasciare che lo sia un'altra entit? nella rete, di utilizzare o meno il modem.. insomma.. massima libert? di configurazione..

quindi se tu hai avuto fino ad ora a che fare con access point puri ? normale e giusto che non ci fossero parametri di gateway, perch? era "scontato" che il gateway, come pure il server dhcp, fosse altrove nella rete

Ti ringrazio per il ripasso :D
Ma quello che mi sembrava strano ? che dopo aver messo questo firmware dlink appunto mi ? apparsa l'icona del gateway nelle connessioni di rete. Mentre sempre con la vodafone station con kisumu o con l'alice w-gate che usavo prima, tutti accomunabili alla stessa categoria di apparecchi cio? modem router, non avevo quell'icona nelle connessioni di rete ma avevo la sola connessione alla rete locale LAN, per intenderci dove si vanno a settare gli ip della schede di rete e i parametri del gateway cio? del router appunto....

ecco uno screenshot per farti capire meglio
http://imageshack.us/photo/my-images/848/connessione.jpg/

nik2208

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #579 il: Giugno 04, 2011, 08:57:52 pm »
ah ma ti riferivi solo a quello! ? semplicemente l'implementazione dell'upnp

giamby84

  • Novellino
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #580 il: Giugno 04, 2011, 09:03:45 pm »
ah ma ti riferivi solo a quello! ? semplicemente l'implementazione dell'upnp

Eheh si si era solo quello! Ma vuol dire che se disattivo dal router l'upnp va via quell'icona?

nik2208

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #581 il: Giugno 04, 2011, 09:07:33 pm »
si.. ma ti da cosi fastidio? a me ? sempre piaciuto che il pc si rendesse conto della sua mondanit? e la esternasse al mondo.. ;-)
« Ultima modifica: Giugno 04, 2011, 09:09:17 pm da nik2208 »

giamby84

  • Novellino
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #582 il: Giugno 04, 2011, 09:19:17 pm »
si.. ma ti da cosi fastidio? a me ? sempre piaciuto che il pc si rendesse conto della sua mondanit? e la esternasse al mondo.. ;-)

Ahahha no ? che mi pareva na cosa strana e senza utilit?....quindi l'ho fatta sparire :D ora ? tornato tutto nella normalit?...

Invece il fatto di attaccare il telefono alle porte dietro e chiamare attraverso la chiavetta l'hai provato?
« Ultima modifica: Giugno 04, 2011, 09:28:08 pm da giamby84 »

nik2208

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #583 il: Giugno 04, 2011, 09:28:31 pm »
rimane la mezzora di spiegone.. speriamo almeno sia utile a qualcuno..

nik2208

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #584 il: Giugno 05, 2011, 10:28:31 am »
ragazzi ma per caso qualcuno sa dove ? attivo roleo?
a parte quel repository non trovo notizie di lui da nessuna parte..
sarebbe interessante coinvolgerlo..