Autore Topic: OpenWRT su Vodafone Station  (Letto 86816 volte)

ciusss89

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #555 il: Giugno 03, 2011, 09:28:00 am »
piccola pignoleria: in 37 pagine di thread ci sono le risposte per tutti..
non voglio sostituirmi ai moderatori ma molte volte mi trovo a rispondere a domande a cui ? stata gia data risposta..

grazie a questo thread la vs ? stata "rivoltata come un calzino"

come buona regola per tutti i forum, ? bene cercare di fare domande quando si ? proprio proprio sicuri che a quella domanda non sia gi? stata data risposta..

i forum non sono guide.. le info vanno cercate comprese interpretate.. sudate..
? una fonte di informazione un po' pi? rock di una guida  :evil:

Mi sono sfogliato le 37 pagine, prima di porre domande pi? volte, avevo problemi anche con il flash del cfe ? ho risolto questi problemi proprio sfogliando ste pagine...., di cfe ne sono postati diversi ? ce ne sono ancora di pi? su http://repofulm.dyndns.org/ si xke mi sono sfogliato pure quello, ma se chiedo ? perch? forse non ? specificato in tutti i post che cosa sono...

Poi non sono un newbie di queste cose....dici che ? le risposte che cerco sono note, segnalamele..

ROUTER :D
ROUTER STATION PRO | VODAFONE STATION | FONERA 2G | DIR615 |

nik2208

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #556 il: Giugno 03, 2011, 11:49:24 am »
a parte che era un reminder generale, non necessariamente diretto solo a te (si dice che chi prima sente la puzza.. sai no? :-P)
poi giuseppep ti ha segnalato pochi interventi fa un link di risposta alla tua domanda se non sbaglio, che fa riferimento ad un mio intervento di poche pagine fa..

cmq.. pace e bene.. era un consiglio..

ciusss89

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #557 il: Giugno 03, 2011, 10:02:31 pm »
a parte che era un reminder generale, non necessariamente diretto solo a te (si dice che chi prima sente la puzza.. sai no? :-P)
poi giuseppep ti ha segnalato pochi interventi fa un link di risposta alla tua domanda se non sbaglio, che fa riferimento ad un mio intervento di poche pagine fa..

cmq.. pace e bene.. era un consiglio..
Mha a volte i richiami vanno saputi fare, perch? la discussione degli ultimi 5 post era praticamente basata sulle mie domande...

Cmq se qualcuno riuscisse a chiarire meglio la situzione grazie, l'unico post che accenna qlks ? qst ma di concreto non c'? nulla...

ROUTER :D
ROUTER STATION PRO | VODAFONE STATION | FONERA 2G | DIR615 |

GiuseppeP

  • Full Member
  • ***
  • Post: 254
    • ICQ Messenger - 576738138
    • MSN Messenger - peppe.3b@hotmail.it
    • Yahoo Instant Messenger - gplpspas
    • Mostra profilo
    • WurmOnline Italia
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #558 il: Giugno 03, 2011, 10:21:49 pm »
Quello che proporrei io agli admin/mod ? di fare un po' di pulizia dividendo i post per argomento, considerato che c'? chi parla di kimisu (o come si chiama) in questo topic che ? di openwrt.

Inoltre proporrei di mettere un link alle guide in primo post
Giuseppe

ciusss89

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #559 il: Giugno 03, 2011, 10:37:32 pm »
Concordo, c'? parecchia confusione riguardo i vari firmware e bootloader..
ROUTER :D
ROUTER STATION PRO | VODAFONE STATION | FONERA 2G | DIR615 |

nik2208

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #560 il: Giugno 03, 2011, 11:51:27 pm »
bene, vediamo se, per quella che ? stata la mia esperienze, riesco a fare un po di chiarezza..

-il cfe pubblicato da mastro ramponis ? quello preso in prestito dall'agpf: serve a caricare openwrt e presenta il baco per cui, per sostituirlo, ? necessario ponticellare temporaneamente, durante l'accensione, i pin 25 e 26 della flash.
-per caricare i firmware kisumu, b21 spagnolo e dlink, pu? essere utilizzato questo http://fileape.com/dl/BOKRFxeizSZPi97e rinominandolo come cfe.bin o come custom.bin dipendentemente da quale comando si usa

nik2208

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #561 il: Giugno 03, 2011, 11:56:46 pm »
Nik potresti dirmi la procedura di caricamento se via seriale oppure com la procedura di lewisstrauss,
un grazie in anticipo, ci sto sbattendo la testa :? :? :?

non ho capito..

nik2208

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #562 il: Giugno 04, 2011, 12:07:02 am »
Ciao raga,

MI sono compilato Openwrt, tra le img create quale delle due ? quella corretta da flashare???
Al momento ho il cfe+openwrt del primo post.

$trunk/bin/brcm63xx/openwrt-AGV2+W-cfe-jffs2-128k-cfe.bin
$trunk/bin/brcm63xx/openwrt-AGV2+W-jffs2-128k-cfe.bin


L'assenza o la presenza del "-cfe" dopo AGV2+ che significa???

Cmq per quanto riguarda i sorgenti del voip qlk1 sa dove reperirli?

se non ho capito male (andando ad intuito da quello che si legge dal repo di roleo) quello col suffisso cfe nel nome, durante la sovrascrittura sovrascrive anche il cfe (evidentemente nel binario si posiziona esattamente alla posizione riservata al cfe nella flash)
per quel che riguarda i sorgenti del voip, ti consiglio di far ancora una volta riferimento al repo di roleo (ricerca su google altrimenti lo cerco e te lo do io) dove ci sono i sorgenti completi per il dlink che funzionano anche per la vs

ciusss89

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #563 il: Giugno 04, 2011, 12:22:19 am »
Grazie per la risposta nick,

Ma con il cfe del primo post, le immagini che ho compilato non si flashano, ho provato sia le AGV2 che le Hw553

>Ho provato openwrt (Upgrade live dalla versione compilata nel primo post). La sintassi dalla shell ?  sysupgrade -v -n /path/img.bin.
>Sia con la seriale collegata, e live da console cfe con flashimage IP_tftp:img.bin

L'errore ? un errore abbastanza eloquente, come se l'img non fosse compatibile con la board.(Non lo ricordo esattamente)

Continuando le ricerche nuove domande, come riportato tra le news sul sito di tails92, possiamo osservare che nello storico delle news circa 2 mesi fa, ? stata aggiunta una patch alla trunk di openwrt per il supporto della piattaforma hardware hw553...
questo implica che in teoria non si ha bisogno pi? del cfe dell'agf.

Quindi ora mi viene da pensare, che tecnicamente sia possibile usare le img  etichettate come hw553 senza usare necessariamente il cfe dell'agf, e quindi con quale cfe?

Dp questa me ne vado a letto buona notte ragazzi

« Ultima modifica: Giugno 04, 2011, 12:25:51 am da ciusss89 »
ROUTER :D
ROUTER STATION PRO | VODAFONE STATION | FONERA 2G | DIR615 |

nik2208

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #564 il: Giugno 04, 2011, 07:29:26 am »
ma la soluzione semplice attraverso tasto reset l'hai provata?

in ogni caso emilius aveva pubblicato una versione di fw kamikaze compilata per vs, perfetta, e l'ho caricata con il cfe di ramponis attraverso seriale senza alcun problema..

come openwrt ? la migliore che ho provato ma andava in crash cercando di configurare la scheda wifi con due diverse ssid.. prob di driver??
boh! perche invece con il fw dlink emette due ssid senza problemi..

secondo me le tue immagini sono corrotte xk con il cfe di ramponis nn ho avuto probs per openwrt

ciusss89

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #565 il: Giugno 04, 2011, 09:52:26 am »
Si devo dire che l'ho scoperta ieri, e bypassa l'errore in quanto da seriale osservo che terminato il caricamento del firmware viene avviato il flash...ma al riavvio non funziona, come se avesse o i parametri di boot o lo spazio occupato in memoria errato..
ROUTER :D
ROUTER STATION PRO | VODAFONE STATION | FONERA 2G | DIR615 |

ciusss89

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #566 il: Giugno 04, 2011, 01:28:42 pm »
Questa mattina ho rifatto le saldature del jtag e ho installato dei dissipatori sulla cpu e il chip della ram.

Il dissi della cpu diventa abbastanza caldo nel giro di pochi minuti...quindi metterlo non fa male, per fissarlo ho usato della colla a caldo.

Sul retro invece i punti interessanti sono 2:
>prelievo la tensione di alimentazione (i 12V in ingresso dal DC IN) che utilizzer? in futuro per un disco su usb da 2,5" adattero naturalmente la tensione a 5V....
>Per la porta jtag, i 4 collegamenti che sono destinati al trasferimento li ho saldati utilizzando un connettore di alimentazione floppy recuperato da un vecchio atx. I due cavi spurii invece sono due punti di massa.


Quello che ho intenzione di fare ? mettere su un cfe che tecnicamente non era compatibile per openwrt e verificare se le immagini denominate hw553 sono ora compatibili
« Ultima modifica: Giugno 04, 2011, 02:07:50 pm da ciusss89 »
ROUTER :D
ROUTER STATION PRO | VODAFONE STATION | FONERA 2G | DIR615 |

giamby84

  • Novellino
  • *
  • Post: 36
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #567 il: Giugno 04, 2011, 01:35:37 pm »
Ciao a tutti e grazie per l'ottima guida. Sto smanettando da qualche giorno su un paio di vs e devo dire che grazie alle istruzioni di Ramponis non ho avuto problemi a caricare OpenWRT. Difatti non ho domande da fare (almeno per il momento) e scrivo soltanto per inviare questo link, dove ho uploadato il cfe che ho usato qualche ora fa per rimettere il firm spagnolo su una vs.
http://www.megaupload.com/?d=UX9QAZH4
Puo' essere utile a chi ha necessita' di sbloccare il marchingegno per usarlo solo come router adsl.
A me ha funzionato sia col b33 italiano che col b21 spagnolo.
Una volta flashato con la jtag basta aprire la solita pagina 192.168.1.1. e fare l'upload del firm dalla lan, con questo cfe la seriale non ? supportata. Non ne sono certo, ma penso sia un'immagine del b33 originale.


Ciao Nik ascolta ma il fw dlink che hai messo tu di cui hai postato le foto qualche post fa, posso caricarlo con questo CFE che aveva postato Bentalpa dedicato al b21 spagnolo? perch? ho provato a caricarglielo ma non si avvia piu la station....non si accende nessun led e non funziona....per fortuna c'era il tasto reset col quale ho rimesso il b21...

nik2208

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #568 il: Giugno 04, 2011, 02:03:11 pm »
come ho scritto prima, io ho usato quello di cui poi ho messo il link per il download..
in effetti con quello di bentalpa non funzionava neanche a me..

nik2208

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 99
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #569 il: Giugno 04, 2011, 02:12:26 pm »
Si devo dire che l'ho scoperta ieri, e bypassa l'errore in quanto da seriale osservo che terminato il caricamento del firmware viene avviato il flash...ma al riavvio non funziona, come se avesse o i parametri di boot o lo spazio occupato in memoria errato..

controlla che al termine del caricamento da interfaccia web ti dica che di fatto sta aggiornando la station (fa un controllo sul fw anche in quel caso, e se lo trova non conforme ti risponde che non ? adatto) se ti dice che sta riavviando la station attendi il riavvio e ripristina le impostazioni di dhcp dinamico sul tuo pc

a me con il cfe di ramponis tutti gli openwrt sono andati
hai trovato il rep di roleo?
http://repofulm.dyndns.org/index.php?dir=roleo/public/vodafone_station/

qui invece la repo di merlino
http://repofulm.dyndns.org/index.php?dir=merlino60/vodafone%20station/