Autore Topic: OpenWRT su Vodafone Station  (Letto 86802 volte)

mariom79

  • Novellino
  • *
  • Post: 22
    • MSN Messenger - mmorpheus79@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #105 il: Maggio 10, 2010, 10:35:37 pm »
ora uso un wiggler costruito su una millefori e un convertitore usb <> seriale a 3,3V.

Ho appena provato anche con un altro software tjtag ma con lo stesso risultato, si blocca sempre in quella locazione.

rino77

  • Novellino
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #106 il: Maggio 10, 2010, 10:48:00 pm »
@mariom79

Di dove sei?

mariom79

  • Novellino
  • *
  • Post: 22
    • MSN Messenger - mmorpheus79@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #107 il: Maggio 10, 2010, 10:55:43 pm »
@mariom79

Di dove sei?

Faenza provincia di ravenna !!! perche' ???

junkyarddog

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #108 il: Maggio 11, 2010, 09:33:25 am »
Purtroppo credo che la VS sia definitivamente "Brikkata", non risponde pi? ai comandi attraverso la jtag. Dalla seriale non "esce" nulla e accendendola i led ovviamente rimangono sempre spenti.
Fortunatamente la seconda VS aveva il firmware 033 perci? ho installato quello spagnolo tramite l'aggiornamento effettuabile all'accensione tramite il tasto di reset, tra qualche giorno prover? a inserire qualche chiavetta.
A mio modesto parere nella versione 052 hanno cambiato qualcosa nella procedura di flash del CFE che non ? pi? "compatibile" con il programma alice03 e, probabilmente, solo adattando il software potrebbe essere nuovamente possibile sostituire il cfe tramite Jtag.
A proposito ? uscita la versione 062 che ? possibile provare facendone richiesta sul sito di Vodafone.

Nel frattempo ho un bel fermacarte bianco con la riga rossa :(

Ciao
J.

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #109 il: Maggio 11, 2010, 10:10:15 am »
Peccato...

Se vuoi mandarmela posso provare a darci un occhio ma non garantisco nulla
Magari non si recupera ma forse si riesce a scoprire cosa va storto per evitarlo ulteriormente su altre VS...

PS
io uso per la seriale lo stesso cavetto di truthahn.
per la jtag lo xilinx dello schema riportato nella mia guida (ci ho flashtato di tutto 2100AP, fonera, AGPF, VS)
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

mariom79

  • Novellino
  • *
  • Post: 22
    • MSN Messenger - mmorpheus79@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #110 il: Maggio 11, 2010, 01:09:31 pm »
Peccato...

Se vuoi mandarmela posso provare a darci un occhio ma non garantisco nulla
Magari non si recupera ma forse si riesce a scoprire cosa va storto per evitarlo ulteriormente su altre VS...

PS
io uso per la seriale lo stesso cavetto di truthahn.
per la jtag lo xilinx dello schema riportato nella mia guida (ci ho flashtato di tutto 2100AP, fonera, AGPF, VS)

Ciao, il tuo cavo Xilinx lo hai fatto con le 4 resistenze ?? usi anche tu un portatile per la programmazione o un pc fisso ?? la parallela come e' settata ??? ....ho visto che la mia scheda e' revisione D, le vostre come sono ??? non credo possa essere cambiata la procedura di programmazione del CFE se il microprocessore e' sempre quello.
Ieri sera ho provato anche con TJTAG, ma si blocca nello stesso identico punto.

Io sono di Faenza provincia di RA, quancuno di voi e' nelle mie vicinanze ???

rino77

  • Novellino
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #111 il: Maggio 11, 2010, 02:31:53 pm »
@mariom79

Di dove sei?

Faenza provincia di ravenna !!! perche' ???

Volevo aiutarti!!!!!

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #112 il: Maggio 11, 2010, 02:57:49 pm »
Ciao, il tuo cavo Xilinx lo hai fatto con le 4 resistenze ??

5 resistenze e come ti ho gi? detto trovi lo schema nella mia guida a pag 26
Occhio che devi adattare il pin-out sulla board della vs

usi anche tu un portatile per la programmazione o un pc fisso ??
la parallela come e' settata ??? ....
Un fisso
Parallela in epp i/o 378

ho visto che la mia scheda e' revisione D, le vostre come sono ??? non credo possa essere cambiata la procedura di programmazione del CFE se il microprocessore e' sempre quello.
Ieri sera ho provato anche con TJTAG, ma si blocca nello stesso identico punto.

No se non ? cambiato il chip della flash

Io sono di Faenza provincia di RA, quancuno di voi e' nelle mie vicinanze ???

Io no purtroppo
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

mariom79

  • Novellino
  • *
  • Post: 22
    • MSN Messenger - mmorpheus79@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #113 il: Maggio 11, 2010, 10:59:36 pm »
niente, ho rifatto tutto, cavetto, connessioni, scaricato file. si blocca sempre li e non c'e' verso di farlo andare.

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #114 il: Maggio 12, 2010, 08:08:28 am »
se puoi prova anche con un altro pc  :wink:
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

mariom79

  • Novellino
  • *
  • Post: 22
    • MSN Messenger - mmorpheus79@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #115 il: Maggio 12, 2010, 08:15:08 am »
Ciao, ho provato con 2 pc fissi, mi manca il test con un portatile, un altra prova che mi manca e' provare con un Cfe modificato scaricato direttamente dalla VS con il comando backup, visto che
se lo genero e li riprogrammo il processo va a buon fine.

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #116 il: Maggio 12, 2010, 03:09:04 pm »
ho provato con 2 pc fissi, mi manca il test con un portatile

Dalle mie esperienze ? pi? stabile un pc fisso

un altra prova che mi manca e' provare con un Cfe modificato scaricato direttamente dalla VS con il comando backup, visto che
se lo genero e li riprogrammo il processo va a buon fine.

Non credo sia quello.
Io ho sempre flashato al primo colpo.
Chi lo genera non ? importante.
Quando flashi... flashi anche se siano semplicemente tutti zeri  (0000000)
Sembra un problema a mantenere la cpu in debug o un problema di scrittuara vera e propria.
Secondo me il tuo cfe funziona perch? cerca di flashare lo stesso valore che ? scritto gi? nella flash
Potrebbe essere che si pianta quando lui verifica il valore scritto.
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

mariom79

  • Novellino
  • *
  • Post: 22
    • MSN Messenger - mmorpheus79@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #117 il: Maggio 13, 2010, 12:01:59 am »
Ciao, allora ho grandi novita'. Nel senso che mi sono costruito un cavetto stile xilinx ma bufferizzato con un 74LVC245 che e' compatibile sia 3V3 che 5V cosi non ho problemi di livelli di segnale.
Poi il tuo discorso sulle locazioni gia' programmate mi ha fatto ragionare, le flash per essere programmate devono prima essere di norma cancellate o per lo meno la locazione/pagina deve essere cancellata, la cancellazzione riporta i singoli bit della locazione a 1, ne consegue FFFFFFF. Ho quindi analizzato l' output del programma Alice03 e ho visto questa scritta "Total Blocks to Erase: 0" ovvero non ha cancellato le locazioni prima di scriverci, e quindi e' ovvio che si blocchi, probabilmente quello e' il primo valore diverso nei due bootloader.
Con il programma TJTAG ho notato invece che l' erase prima della programmazione viene fatto e tutti i valori riportati a FF....FF per cui ho proceduto come segue.
con tjtag ho fatto un erase del CFE e con alice03 programmato il CFE e questa volta si e' programmato subito alla primo colpo senza intoppi.

L' unico problema e' che non esce nulla dalla seriale.
Al contrario dell' altro amico del forum, il micro e la flash continuano a rispondere in modo corretto, tanto e' vero che ho ripetuto l' operazione piu' volte per conferma. Ma non esce nulla dalla seriale. Ho anche provato a programmare il CFE senza fare l'erase giusto per vedere se si bloccava (segno che la programmazione era diversa) ma arrivava sempre in fondo correttamente.

@Ramponis:
Mi confermi che c'e' anche una resistenza da 100Ohm tra "nTRST" e "Vcc" del JTAG ???
Nel tuo archivio file c'e' un directory di BACKUP con CFE_VS e FULLFLASH_VS, questi sono quelli originali ??? come ripristino la flash ??

Grazie ancora.

giallone

  • Novellino
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #118 il: Maggio 13, 2010, 09:07:59 pm »
ragazzi, davvero complimenti per la guida, mi ? stata cos? di grande aiuto che quasi al primo colpo sono riuscito a costruire la JTAG e a caricare il CFE.bin sulla Vodafone Station.

Ora per? ho un problema.

Fatta l'operazione del caricamento del cfe.bin, ho provato ad accedere al famigerato 192.168.1.1 semplicemente accendendo la station, e mi son ritrovato di default la schermata di aggiornemento firmware.

Ho provato a caricarci il firmware spagnolo B21, ma dopo un paio di minuti la station si resetta, e torna alla solita schermata di aggiornamento Firmware.

Come potrei comportatmi?

Per la Jtag c'erano gli schemi per la costruzione ed i programmi da usare, mentre per la seriale, per caricarvi un firmware direttamente da l?, non saprei n? come costruire la porta(seriale), n? quali programmi usare per inviargli il firmware.

Qualcuno riesce ad aiutarmi cortesemente?

Un grazie infinito a chiunque possa dedicarmi 2 minuti!

P.S.
io la versione D della station, con firmware che non permetteva l'aggiornamento attraverso tasto reset prima di accenderla.
« Ultima modifica: Maggio 13, 2010, 09:11:54 pm da giallone »

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: OpenWRT su Vodafone Station
« Risposta #119 il: Maggio 13, 2010, 10:27:59 pm »
Prenditi una seriale tipo siemens, costa poco e vai sul sicuro (la trovi su ebay), e poi leggi il primo post di questo 3d e trovi le indicazioni.