Autore Topic: se non sono troppo OT qualcuno puo aiutarmi con una VPN!!!  (Letto 3683 volte)

zichi

  • Full Member
  • ***
  • Post: 103
    • Mostra profilo
se non sono troppo OT qualcuno puo aiutarmi con una VPN!!!
« il: Giugno 01, 2006, 04:59:38 pm »
Un Saluto a tutto il forum,ho un problema con una VPN,centra poco con il wi-fi,ma puo' essere utile anche per proteggere un link wi-fi,qualcuno se non sono troppo OT puo' gentilmente aiutarmi,"riesco a collegarmi ma non vedo la rete su entrambi i pc...."

grazzie

archimede_p

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • MSN Messenger - archimede_p@msn.com
    • Mostra profilo
se non sono troppo OT qualcuno puo aiutarmi con una VPN!!!
« Risposta #1 il: Giugno 01, 2006, 06:55:15 pm »
Qualche info in piu' sulla VPN ?, cosa usi PPTP, Ipsec, OpenVPN

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
se non sono troppo OT qualcuno puo aiutarmi con una VPN!!!
« Risposta #2 il: Giugno 01, 2006, 11:08:42 pm »
Questo ? un argomento piuttosto "sensibile" ai pi?. Credo che prima o poi ci far? un bel capitolo nella guida (trattando magari IPsec).

Se qualcuno nel frattempo vuole scrivere qualcosa...



Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

ciconet

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 56
    • Mostra profilo
    • E-mail
se non sono troppo OT qualcuno puo aiutarmi con una VPN!!!
« Risposta #3 il: Giugno 02, 2006, 11:16:21 am »
Be dovresti quantomeno indicarci come la stai realizzando questa VPN. Se con dispositivi Hadware o puramente software. E poi le modalit? con cui la stai attuando.

zichi

  • Full Member
  • ***
  • Post: 103
    • Mostra profilo
se non sono troppo OT qualcuno puo aiutarmi con una VPN!!!
« Risposta #4 il: Giugno 02, 2006, 12:39:50 pm »
Ciao,grazie per la disponibilita'

Allora il pc di casa a win xp la vpn ? in automatico o in PPTP,il pc ? collegato ad un ruter dlink DSL-504T con le porte configurate,TCP 1723,per L2TP, ? necessario aprire la porta UDP 500 ho anche provato ad abilitare il dmz ma niente,riesco a collegarmi all'altro pc ma non vedo la rete,l'altro pc a installato win server 2003 ed a sua volta ? collegato ad un ottimo ruter netgear DG834G che non si blocca mai....,da wind server asuavolta riesco a collegarmi con il pc win xp ma continuo a non vedere la rete,sto anche utilizzando VNC per agevolare le varie prove cosi da non dovermi spostare in auto da un pc all'altro, ho disabilitato tutto anche da strumenti amministrazione>servizzi>windows firewall ma niente,ho provato tutte le combinazioni possibili,ma solo una volta sono riuscito dal pc win server a vedere la rete e cartelle dell xp poi piu niente.

Grazie sono disperato ? due giorni che ci provo!!

archimede_p

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • MSN Messenger - archimede_p@msn.com
    • Mostra profilo
se non sono troppo OT qualcuno puo aiutarmi con una VPN!!!
« Risposta #5 il: Giugno 02, 2006, 07:13:33 pm »
Se dal tuo pc dietro al 504 ti colleghi verso il server non hai nulla da aprire come porte, supporta il pass-through per la vpn



Se da XP si collega regolarmente al server prova a vedere se riesci a pingare anche delle macchine collegate al server, potrebbe essere un problema di indirizzi IP ovvero gli IP della tua rete (504 + XP) devono essere su una classe diversa da quelli che assegna il server alla connessione VPN altrimenti ti colleghi ma non funziona nulla

zichi

  • Full Member
  • ***
  • Post: 103
    • Mostra profilo
se non sono troppo OT qualcuno puo aiutarmi con una VPN!!!
« Risposta #6 il: Giugno 03, 2006, 06:00:42 pm »
ciao,grazzie per i consigli,la situazzione come l'ho impostata ora per provare ? la seguente:

PC di casa con xp>router 504t>>>router DG834G>pc con win server2003.

ho riassegnato tutti gli ip da 0 per provare,indirizzo ip del router dlink 192.168.0.1 indirizzo del suo pc 192.168.0.5 gateway predefinito pc ip del router 190.168.0.1,nel setaggio del dlink al menu advanced >Port Forwarding ho impostato il servizzio preimpostato nel menu a sinistra "avaiable roules" per aprire le porte vpn>pptp nel menu a destra"aplied roules" porta 1723,stessa cosa impostata manualmente sul netgear in tcp sia in ingresso che in uscita ,in ingresso viene inviato all ip del pc 192.168.0.3 con win server,il router netgear a l'ip 192.168.0.1 il pc con vin server 192.168.0.3 e il suo gateway pred 192.168.0.1.

le ipostazioni della vpn sono conessione in ingresso sul pc con xp,"specifica indirizzi ip" da 192.168.1.2 a 192.168.0.6,su la vpn sul pc chiamante con Win server ho specificato l'ip 192.168.0.4 e server dns predefinito l'ip del suo router netgear 192.168.0.1,si collega ma non vedo la rete,ho anche provato all'incontrario da xp a vin server ma niente

grazzie per l'aiuto

ps ovviamente per collegarmi con le vpn sia da una parte che dall'altra utilizzo l'ip di internet asegnato,sia su un router che l'altro,in tuti i due casi mi collego ma niente,solo una volta ho trovato la rete lato xp da win server su risorse di rete,visualizza gruppo di lavoro (nome uguale da entrambe le parti)

archimede_p

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • MSN Messenger - archimede_p@msn.com
    • Mostra profilo
se non sono troppo OT qualcuno puo aiutarmi con una VPN!!!
« Risposta #7 il: Giugno 05, 2006, 10:46:25 am »
Cambia gli IP del Dlink e dell'XP in 192.168.10.x, se metti 192.168.0.x da tutti e 2 i lati ci sono problemi

zichi

  • Full Member
  • ***
  • Post: 103
    • Mostra profilo
se non sono troppo OT qualcuno puo aiutarmi con una VPN!!!
« Risposta #8 il: Giugno 05, 2006, 05:12:17 pm »
ciao,ora ho cambiato:ip pc xp 192.168.0.5,ip del router 504t 192.168.0.1,ip del router netgear 192.168.10.1,ip del pc con win server 192.168.10.3,conessione vpn da win server a xp ip 192.168.1.4 e il suo server pred 192.168.10.1(ip router netgear)lato xp ip ingresso vpn da 192.168.1.2 a 192.168.1.6,si connette ma non vedo la rete stessa cosa all'opposto da xp a win-server si connette ma niente risorse di rete tranne quelle del pc stesso,su tutte e due i pc navigo tranquillamente.



Ora ho tre classi diverse 192.168.0.x per rete router dlink>pc-xp,192.168.10.x per rete router netgear>pc win server e 192.168.1.x per la conessione vpn sia da un lato che dall'altro ma niente.



Grazie per la pazienza e l'aiuto ,ma non so come risolvere

Ciao

archimede_p

  • Novellino
  • *
  • Post: 6
    • MSN Messenger - archimede_p@msn.com
    • Mostra profilo
se non sono troppo OT qualcuno puo aiutarmi con una VPN!!!
« Risposta #9 il: Giugno 05, 2006, 07:18:53 pm »
Nelle opzioni della VPN hai inserito il client-Microsoft ?

Prova a vedere se con il ping vedi le macchine fra una parte e l'altra, se il ping va i problemi sono con il client di rete

zichi

  • Full Member
  • ***
  • Post: 103
    • Mostra profilo
se non sono troppo OT qualcuno puo aiutarmi con una VPN!!!
« Risposta #10 il: Giugno 08, 2006, 03:26:41 pm »
ciao, sono riuscito,ma con solo due classi diverse di IP, in pratica se per la conessione vpn verso il pc con xp il quale ? collegato al router dlink ? di classe diversa non funge,si connette ma niente risorse direte,in pratica ad esempio se l'ip del router dlink ? 192.168.0.1 e il pc collegato ad esso 192.168.0.2 la conessione vpn deve essere 192.168.0.xx cio? stessa classe,invece classe diversa per l'altro router e pc ad esempio 192.168.1.1 e pc 192.168.1.2 ma la conessione vpn deve avere credo nel mio caso a causa del router dlink la stesa classe di IP del router,comunque ho ancora problemi se mi connetto da xp>dlink a netgear>win server,credo che sia colpa del dlink,prima ero ottimista,era una marca con una qualita'prezzo ottima,ora penso che sia meglio spendere anche 50 o 100 euro in piu' e lasciarla perdere tranne che per gli ap,i router fanno veramente schifo,per non parlare del p2p,con un netgear no ho mai avuto problemi e neanche con linksys!!! e comunque a volte continuo ad non vedere la rete da ambo le parti,senza aver cambiato niente o riavviato il pc ecc ,a volte va a volte no' ma solo se connesso da win server a xp,fra 10 minuti ne ordino uno nuovo e il dlink lo prendo a martellate e lo butto,ci recupero solo l'alimentatore a 12V!!!!!

Approfitto della vostra bonta' e pazienza per altri consigli,daltronde le vpn sono utili in tutti i campi anche nel wi-fi,grazie ancora

Ciao