Autore Topic: antenne a barattolo...  (Letto 2674 volte)

83icaro

  • Novellino
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
antenne a barattolo...
« il: Ottobre 12, 2006, 12:23:39 am »
ciao, sono nuovo quindi colgo l'occasione per salutarvi tutti.
Ho visto che ci sono tante cose interessanti in questo forum ma essendomi appena registrtato vi chiedo scusa se domando cose a cui ? stata gia data una risposta

Ma veniamo al dunque

Vorrei estendere il mio segnale wireless e cercare di arrivare con il segnale a lavoro da me (1/2 km) ma ho un po di confusione in testa su cosa realizzare. Ho bisogno di cambiare l'antenna del access point, e fino a qui ci siamo, ma
che differenza c'? tra illuminatore e antenna direzionale? Sono la stessa cosa?
Costruendo un illuminatore devo necessariamente metterlo su una parabola per estendere il segnale?
Cambia qualcosa se uso un cavo diverso da quello indicato nelle guide? Ad esempio il cavo satellitare o il cavo coassiale delle vecchie lan?
Quali sono i connettori migliori? SMA?
Grazie, ciao

pinouza

  • Novellino
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re: antenne a barattolo...
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2006, 09:12:02 pm »
l'illuminatore serve ad "illuminare" cio? ad alimentare una parabola, che ? solo uno specchio riflettore. Altrimenti la chiami antenna. Barattoli, biquad, parabole, direttive, sono antenne che concentrano tutta la potenza in una sola direzione, e allo stesso identico modo ricevono da una sola direzione. ecco perch? "guadagnano" , perch? non si butta via potenza inutilmente (ricorda che nulla si crea e nulla si distrugge). Per il cavo ? ottimo quello della TV, quello delle vecchie lan no. RG58 o RG59 non pensarci proprio. In generale, meno ne utilizzi e meglio sar?. Meglio un pezzetto di cavetto di teflon. Gli SMA, N, TNC, sono i connettori da utilizzare a 2400MHz per il WIFI.
per adesso pu? bastare, sulla guida edita da Djbyte troverai un sacco di info, poi chiedi pure a tutti sul forum, ce ne sono di molto competenti in tutti i campi.
a presto


usate potenze basse e canali alti......

83icaro

  • Novellino
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: antenne a barattolo...
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2006, 08:22:58 pm »
grazie mille,
porca vacca che guida! Molto interessante ma mi sa che mi servir? ancora del tempo per finire
ciao

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: antenne a barattolo...
« Risposta #3 il: Ottobre 15, 2006, 05:04:25 pm »
Gi?, pensa che finora ? in versione "beta"...
L? dovresti trovare un'infarinatura di ci? che ti occorre. Non farti problemi a chiedere.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]