Autore Topic: Link 500 metri circa  (Letto 1549 volte)

battistaci

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Link 500 metri circa
« il: Febbraio 14, 2010, 06:22:27 pm »
Salve, devo realizzare un link wifi con distanza pari a circa 520 metri(secondo google eart) e con un dislivello di 25 metri (secondo me sono meno) e non dovrebbero esserci ostacoli tra le due postazioni.
Io avevo pensato di mettere da entrambe le parti un pannello a 20dBi a 2.4ghz(di quelli polacchi) con inclinazione 19? V/H
E' fattibile secondo voi con 19? di angolazione fare il link a quella distanza?Oppure devo alzare qualche palo?
Inoltre per l'access point cosa mi consigliate?
In un'altro link di circa 150 metri uso due D-Link DWL-2100AP, soltanto che preferirei usare qualcosa di diverso questa volta.
Che Access point 2.4ghz mi consigliate?Sempre nel sito polacco sono disponibili i OvisLink WL-5470AP, che ne pensate?In alternativa cosa consigliate?
Oppure prendo un D-LINK DAP-1160?Se prendo il d-link posso configurarlo come il DWL-2100 (ovvero in quello ap client dare il comando da telnet per i multiclient)?
Grazie in anticipo.

« Ultima modifica: Aprile 11, 2010, 09:45:14 pm da DjByte »

Max

  • Full Member
  • ***
  • Post: 394
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Link 500 metri circa
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2010, 07:39:17 pm »
Se prendi il dap-1160 non hai bisogno di comandi telnet, imposti in bridge wpa2 aes e basta ... pi? semplice di cosi  :-D

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Link 500 metri circa
« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2010, 11:19:17 am »
Se non ci sono ostacoli, usare pali per alzare l'antenna ? inutile. Se, come ho inteso, il lobo di irradiazione ? di 19?, non avrai problemi e raffinare il puntamento verticale: infatti 25 metri di elevazione su 520 di distanza equivalgono a circa 2.75?. Cmq credo antenne da 20dbi siano sovradimensionate per mezzo km...
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

battistaci

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: Link 500 metri circa
« Risposta #3 il: Febbraio 15, 2010, 06:35:00 pm »
salve grazie intanto per le risposte, cmq sembrerebbe che ci sono 2 alberi alti sul tragitto ed per questo motivo avevo pensato a prendere un pannello con alto dBi, oppure ? inutile?devo solo alzare pali per bypassare gli alberi?
Inoltre se devo collegare pi? di 2 macchine sull'ap dap-1160 si pu? (mettendo switch e telnet)?
Mentre dell'AP OvisLink WL-5470AP cosa mi dite?E' stabile?
G   

Se non ci sono ostacoli, usare pali per alzare l'antenna ? inutile. Se, come ho inteso, il lobo di irradiazione ? di 19?, non avrai problemi e raffinare il puntamento verticale: infatti 25 metri di elevazione su 520 di distanza equivalgono a circa 2.75?. Cmq credo antenne da 20dbi siano sovradimensionate per mezzo km...

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Link 500 metri circa
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2010, 07:38:03 pm »
il fofgliame attebua circa 0.35 db al metro.. un paio d'alberi d'estate faranno 3-4 db...  fai i conti col calcolator, ma direi che son trascurabili.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it