Autore Topic: flusso video  (Letto 1136 volte)

simohrchornet

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
flusso video
« il: Febbraio 08, 2010, 09:22:45 pm »
Ciao a tutti vorrei trasmettere un flusso video di circa 6 Mbit/s fra due punti distanti meno 400 m in campo aperto.
Si tratta di un solo trasmettitore e come ricevitore magari una chiavetta visto che l'unico scopo ? ricevere il video.
Che tipi di dispositivi mi consigliate? non vorrei sovradimensionare o sottodimensionare il link...
Siccome la cosa deve essere realizzata entro pochi giorni il materiali deve essere
reperibile in modo veloce quindi non posso comprare su siti esteri. Posso farcela con un 300 euro ?

Grazie mille per l'aiuto...
« Ultima modifica: Maggio 07, 2010, 02:49:16 pm da DjByte »

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: flusso video
« Risposta #1 il: Febbraio 09, 2010, 01:58:54 pm »
Con tutti 'sti soldi dovresti farcela senza problemi: considera un kit wifi composto da chiavetta e router (assicurati che questo sia predisposto per una antenna esterna direzionale da 6dbi

Calcola un preventivo in decibel per il collegamento. Supponiamo alcuni valori:
il trasmettitore (per difetto, nel caso di "chiavette"): 14db
cavo corto (attenzione al dichiarato con o senza cavo): 0db
guadagno antenna router: 6dbi
perdita nello spazio libero sui 400mt: -92.5db
guadagno antenna dongle: 0db
cavo (inesistente lato dongle): 0db
sensibilit? ricevitore -84db @ 11Mbit/sec (doppio del necessario, stimato per un hardware standard)

rimane un margine di 11-12db


Con un'ottantina di euro te la cavi.

« Ultima modifica: Febbraio 09, 2010, 02:00:25 pm da sacrabolt »
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

simohrchornet

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: flusso video
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2010, 03:28:42 pm »
grazie sei stato molto gentile...

io pensavo ad un dispositivo classe n e lavorare ad una frequenza di 5 GHZ, sai consigliarmi un dispositivo
per trasmettere e relativo ricevitore, meglio usare una chiavetta classica od un dispositivo dotato di antenna apposita ?
O visto sul forum che i dispositivi della Dlink vanno molto bene mi sai consigliare un modello particolare,
Visto che questo lavoro lo faccio per la ditta ? ho gi? fatto un preventivo sui 200-300 euro non ho problemi di spesa.

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: flusso video
« Risposta #3 il: Febbraio 10, 2010, 02:13:26 pm »
Visto che il budget ? largo, per rendere il sistema pi? flessibile a migliorie, in particolare per non limitare il numero di stazioni che ricevono il flusso, direi di non prendere la chiavetta, ma un paio di router, di quelli con quattro porte ethernet, assicurandoti che il firmware permetta almeno ad uno dei due di funzionare in modalit? "client" (in genere c'? scirtto nele specifiche online) .

Gli apparati popolari (almeno su Nabuk) sono i d-link e i linksys. Tieni conto che lo standard wifi 2.4ghz "b/g" viaggia in condizioni ideali a velocit? di 54Mbit/sec e con un paio di buone antenne direzionali a guadagno >10db dovresti superareare tranquillamnte i 6 richiesti.

Quando decidi per la banda 2,4 o 5 ghz, assicurati che gli apparati abbiano la possiblit? di collegarci un'antenna esterna e che ci sia compatibilit? tra i connettori (per esempio, i linksys spesso usano un connettore non molto diffuso detto "TNC").
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

simohrchornet

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: flusso video
« Risposta #4 il: Febbraio 10, 2010, 05:42:17 pm »
ok grazie per gli utilissimi consigli nei prossimi giorni vado a far spesa e poi ti faccio sapere come va....