Autore Topic: Collegamento due uffici  (Letto 3004 volte)

gtigor

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Collegamento due uffici
« il: Giugno 01, 2006, 01:44:11 pm »
Ciao,

io ho la necessita di collegare due uffici che sono sullo stesso piano per fare un unica Lan.

Purtroppo non posso far passare un cavo per collegare i due uffici in quanto non sono adiacenti.

Ho messo due DWl-2000AP+ nei due uffici.

Uno fa da AP e l'altro da client.

All'inizio nonostante qualche problema la soluzione era buona, ma con il passare del tempo ? andata peggiorando: ogni tanto si blocca la connessione e non si riprende, ogni tanto bisogna resettare o l'AP o il Client.



Se provo a pingare un computer dell'altro ufficio spesso mi trovo risposte di svariati tra i 100 e i 500ms, mentre all'inizio eravamo sue 2-5 ms.

Avete un idea su come posso rendere pi? stabile la connessione?

C'? qualche apparecchio pi? sicuro?



Grazie

Bicio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Collegamento due uffici
« Risposta #1 il: Giugno 01, 2006, 02:11:58 pm »
usa la configurazione bridge, a parita' di segnale, di solito e' piu' stabile di AP/client.

se pero' hai poco segnale (controlla, se hai la possibilita', con un portatile i segnali degli access negli uffici opposti) i blocchi che hai descritto sono normali...

usa la cifratura solo se necessaria (di solito si aumentano leggermente le prestazioni degli apparecchi)

ciao.
E' meglio tacere e passare per ignoranti che aprir bocca e fugare qualsiasi dubbio....

gtigor

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Collegamento due uffici
« Risposta #2 il: Giugno 01, 2006, 02:24:22 pm »
Grazie per la risposta...

Ma come dovrei fare Ap - Bridge?

Alle

  • Full Member
  • ***
  • Post: 161
    • Mostra profilo
Collegamento due uffici
« Risposta #3 il: Giugno 01, 2006, 04:25:17 pm »
Sul menu del DWL-2000 trovi la modalit? Bridge, a fianco viene richiesto il MAC address del dispositivo che vuoi connettere.

Imposta entrambi  gli access point in modalit? Bridge con l'indirizzo MAC dell'altro.

Inoltre, se hai problemi di segnale, cerca di tenere entrambi i dispositivi DWL-2000 con le antenne lontane dai muri e soprattutto non dietro ai PC nascondendoli il pi? possibile.... ma in posizione visibile e aperta.



Vedrai che qualcosa migliora.....



Ciao Ciao
Buon Wi-Fi ....

Bicio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Collegamento due uffici
« Risposta #4 il: Giugno 01, 2006, 06:27:24 pm »
al massimo si trovano delle antennine a maggior guadagno (date a 5db) a pochi spiccioli (io le ho viste a 10 euro) gia' pronte per sostituire il gommino originale (ha lo stesso attacco e stessa fattura in plastica, solo che sono piu' lunghe).

ciao.
E' meglio tacere e passare per ignoranti che aprir bocca e fugare qualsiasi dubbio....

kidy

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1668
  • Kidy
    • Mostra profilo
    • E-mail
Collegamento due uffici
« Risposta #5 il: Giugno 02, 2006, 09:39:48 am »
Scusa ma quanti pc ci sono nelle due lan?

Spesso i blocchi arrivano quando ci sono pi? pc che scambiano grandi quantitativi di file in rete,magari proprio attraversando gli AP!!

Ciao!! :D
.................\\\//..................
                / _ _ \
              (|(.)(.)|)
------.OOOo--()--oOOO.-------
Twitter: @kidysy

ciconet

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 56
    • Mostra profilo
    • E-mail
Collegamento due uffici
« Risposta #6 il: Giugno 02, 2006, 11:11:09 am »
Infatti sono d'accordocon kidy. Fai una prova molto semplice: disconnetti la lan del piano 1, disconnetti la lan del piano 2.ora effettua i test . Poi rifai la prova con un solo pc collegato agli ap e rifai i test. Controlla i risultati. Se sono soddisfacenti devi per forza di cose inserire un bandwidth contol e tenere sotto controllo il traffico. Facci sapere

gtigor

  • Novellino
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Collegamento due uffici
« Risposta #7 il: Giugno 02, 2006, 02:15:51 pm »
Grazie per tutte le risposte!  :o  :o



Aggiungo un paio di particolari che ho omesso ieri:



In pratica entrambi gli uffici devo usare alcune risorse in comune (faxserver, documenti, qualche webapplication) per questo ho la necessit? di usare un unica Lan e quindi usano anche la stessa connessione ad internet (Fastweb).



Pi? o meno ? cos?:

Fastweb --> Router/Gateway--> Ufficio1

                                               Pc1

                                               Pc2 ecc

                                               Ap       ---------    Client - Ufficio2

                                                                         Pc1                      

                                                                         Pc2                      

                                                                         Pc3 ecc



Dunque ho fatto un paio di prove che mi avete consigliato:

Ho trasformato l'ap e il client in due Bridge inserendo in ognuno dei due il Mac Address dell'altro per? la connessione wireless ? sparita. Forse non ho capito cosa devo fare.



Ho anche acceso un solo pc (solo acceso senza che faccia niente) nel secondo ufficio e i tempi di risposta ondeggiano sempre anche se meno rispetto a giorni lavorativi.



Pu? essere un problema di antenna a questo punto, in effetti ci sono due muri tra l'Ap ed il client

Bicio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Collegamento due uffici
« Risposta #8 il: Giugno 02, 2006, 05:25:00 pm »
quando abiliti il bridge, tieni wep/wpa disabilitato.

di solito ci mettono 1-2 minuti per agganciarsi.

controlla prima con i 2 access vicini che si colleghino bene, poi quando sei sicuro che le impostazioni sono giuste (si sono collegati) spostali nella loro ubicazione e vedi se si riallineano...

ciao.
E' meglio tacere e passare per ignoranti che aprir bocca e fugare qualsiasi dubbio....

ciconet

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 56
    • Mostra profilo
    • E-mail
Collegamento due uffici
« Risposta #9 il: Giugno 02, 2006, 07:18:47 pm »
Si ma uno deve essere AP e l'altro BRIDGE....

Alle

  • Full Member
  • ***
  • Post: 161
    • Mostra profilo
Collegamento due uffici
« Risposta #10 il: Giugno 05, 2006, 10:53:01 am »
No entrambi in Bridge .... e metti i MAC relativi all'altro in modo che uno veda l'altro.

Prova prima da vicino poi quando funziona mettili al loro posto.



Ciao Ciao
Buon Wi-Fi ....