Autore Topic: Wigig a 7 gigabit  (Letto 1643 volte)

SSMark

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 70
    • Mostra profilo
    • E-mail
Wigig a 7 gigabit
« il: Dicembre 11, 2009, 11:50:01 pm »
Ciao a tutti avete visto le  specifiche della futura rete wifi??? 7 gigabit di trasferimento massimo sulla banda dei 60ghz ...

http://wirelessgigabitalliance.org/specifications/


male che vada 1 gigabit si riuscir? a tirare fuori su link da qualche km? sarebbe un sogno ...

che ne pensate?

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: Wigig a 7 gigabit
« Risposta #1 il: Dicembre 12, 2009, 04:16:30 pm »
gi? ? difficile fare buone antenne a 2,4 GHz, figuriamoci a 60

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Wigig a 7 gigabit
« Risposta #2 il: Dicembre 14, 2009, 11:04:25 am »
Concordo con lukax8

Per i link lunghi rimaniamo al max sul G, non penso vedremo altro a breve
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: Wigig a 7 gigabit
« Risposta #3 il: Dicembre 14, 2009, 12:16:40 pm »
avevo letto anche io su hwupgrade la notizia, che dire....bello da dire, bisogna vedere poi in pratica cosa ne uscira!

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Wigig a 7 gigabit
« Risposta #4 il: Dicembre 15, 2009, 11:05:56 pm »
Concordo, ma certo che se lavora a 60GHz, vedo difficile realizzare link come quelli attuali  :-D

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

andrea84pv

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Wigig a 7 gigabit
« Risposta #5 il: Dicembre 16, 2009, 12:39:32 am »
se non erro la 17GHz ormai ? una licenza che ? stata resa libera e ti assicuro per provata esperienza che 50km li fa e bene :-D

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Wigig a 7 gigabit
« Risposta #6 il: Dicembre 16, 2009, 11:00:48 am »
Con che potenze?
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: Wigig a 7 gigabit
« Risposta #7 il: Dicembre 16, 2009, 07:04:00 pm »
conosco un radioamatore che nella banda dei 24 GHz (non ho dimenticato la virgola) fa molti QSO in CW nell'ordine delle centinaia di Km e naturalmente con pochissimi mW (mi pare potenza intorno ai 5 mW RF)

A questa frequenza potremmo cominciare ad usare la rifrazione lunare per i link oppure l'inseguimento satelliti!  :-D Scherzo?  :?

andrea84pv

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Wigig a 7 gigabit
« Risposta #8 il: Dicembre 17, 2009, 11:36:07 pm »
Ramponis, le potenze sono a norma di legge, penso quindi i 100mW. Non so da quanti dB siano le antenne, devo informarmi. sono comunque delle parabole.
Lukax8, come fanno i radioamatori in uhf? "rimbalzano" sulla luna :-D che apparato usa per andare a 24GHz? l'antenna l'ha presa o autocostruita?

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Wigig a 7 gigabit
« Risposta #9 il: Dicembre 18, 2009, 06:11:08 pm »
Costruire un'antenna a 2,4GHz comporta gi? dei problemi... non oso pensare alla costruzione di una che lavora a 10 volte le ns frequenze  :-o

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: Wigig a 7 gigabit
« Risposta #10 il: Dicembre 18, 2009, 07:13:32 pm »
@ andrea84pv: Ad altre frequenze (SHF) i radioamatori usano la luna o i satelliti artificiali per far "rimbalzare" il segnale nuovamente sulla terra in modo da fare collegamenti distanti altrimenti impossibili per la curvatura terrestre, diciamo che usano i satelli un p? come una sponda del biliardo  :-D
In genere per questi collegamenti vengono utilizzate antenne a polarizzazione circolare e il puntamento motirizzato viene  realizzato tramite software che insegue il satellite in tempo reale

Allego il link di un supplemento telematico di Radiorivista dove trovi ila radioamatore che ti dicevo in copertina. Mi pare utilizzi apparati kenwood e parabole come antenne, non ti so dire altro perch? non me ne sono mai interessato pi? di tanto. Mi sembra anche che usi i 47 GHz (6 mm di lunghezza d'onda !  :-o)
 

andrea84pv

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Wigig a 7 gigabit
« Risposta #11 il: Dicembre 20, 2009, 01:22:02 am »
@lukax8 scusate l'OT ma ho come l'impressione che usi il pinguino e sei radioamatore :-P ritornado al topic, sapevo che si pu? "rimbalzare" sulla luna, ora ho guardato sul sito dell'ari e ho scoperto che la potenza per i radioamatori patentati ? di 500W!!! le frequenze libere sono pure molte... appena ho tempo devo fare il patentino!

ritornando al discorso originario, con un link da 100MB di data rate ci si fa un wisp tranquillamente! secondo il mio modesto parere l'importante che sia una frequenza poco disturbata (come adesso il 5GHz, il 2,4GHz ormai ? saturo di router wifi)