Autore Topic: 2100AP e ip dinamico ma come????  (Letto 1544 volte)

lele77

  • Full Member
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
    • E-mail
2100AP e ip dinamico ma come????
« il: Novembre 09, 2009, 01:12:12 pm »
Ciao a tutti.... Oggi, volendo provare a configurare il mio 2100AP per ricevere una rete free vicina a casa mia, dopo essermi collegato al sito del fornitore del servizio e aver visto che bisogna impostare ip dinamici e anche DNS dinamici, ho notato che nella sezione wireless del 2100, dopo aver abilitato DHCP, mi viene richiesto di specificare tutti i vari range..... Pero' il fornitore del servizio non spiega nulla, le spiegazioni sono solamente per un collegamento tramite pc o chiavetta wifi. come posso configurare? mi sfugge qualcosa???? grazie Lele

lele77

  • Full Member
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: 2100AP e ip dinamico ma come????
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2009, 11:40:12 am »
allora... oggi ho sentito l'wisp, l'assistenza tecnica... Mi hanno detto che il range ip non possono dirlo e che vendono i loro access point gia' configurati e BLOCCATI alla modica cifra di 80 euro! Mi chiedo io.... ma possibile che al posto di una banale chiavetta usb non posso usare il mio AP??? Che cavolo!!! Nessuno ha qualche idea in merito??? Esistono AP che per impostarli su DHCP non hanno bisogno di inserire parametri di ip vari?? Grazie a tutti.... Lele

lele77

  • Full Member
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: 2100AP e ip dinamico ma come????
« Risposta #2 il: Novembre 11, 2009, 01:16:34 pm »
ragazzi, nessuno puo' illuminarmi? Sono in  un vicolo cieco.... grazie a tutti... Lele

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: 2100AP e ip dinamico ma come????
« Risposta #3 il: Novembre 11, 2009, 02:03:30 pm »
Da mia esperienza ho verificato che di solito questi provider non danno gli indirizzi dns, ma l'indirizzo IP te lo assegna il loro dhcp.
una volta collegato e ricevuto  IP non devi fare altro che aggiungere i DNS primario e secondario  :wink:
Puoi inserire gli indirizzi di OpenDns per esempio.

208.67.222.222
208.67.220.220

I Dns sono server che risolvono un nome (esempio: www.google.com) in un indirizzo IP, (quello di Google ?: 209.85.129.104) che ?
quello che realmente identifica in rete.
Se fai un ping a www.google.it e non hai gli indirizzi dns il ping non ti torna, se lo fai con: 209.85.129.104
vedrai la risposta del server al ping.

Spero di essere stato chiaro e soprattutto di esserti stato di aiuto  :-)
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

lele77

  • Full Member
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: 2100AP e ip dinamico ma come????
« Risposta #4 il: Novembre 11, 2009, 06:26:22 pm »
grazie avatar, il problema pero' rimane.... se non so l'IP del dispositivo che li assegna e sopratutto il range di ip che vengono assegnati, non si puo' abilitare la sezione DHCP nel 2100AP.

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: 2100AP e ip dinamico ma come????
« Risposta #5 il: Novembre 11, 2009, 07:00:52 pm »
immagino tu non ti riferisca alla possibilit? di impostare in DHCP la lan del 2100, perch? per quello ovviamente ? sufficiente spostare nella sezione lan da static a dynamic. immagino il tuo problema sia...e poi come collego I MIEI CLIENT al client 2100 e li faccio navigare? il 2100 cos? configurato, si collega al provider assumendo un ip del provider, ma poi i tuoi pc come navigano a valle del 2100? ? questo il problema vero?

UP....ho appena letto il tuo ultimo intervento....mi sfugge qualcosa...stai confondendo la possibilit? di attivare il DHCP server del 2100 con l'impostare in DHCP la lan del 2100?

comunque scoprire il range di ip, ? piuttosto semplice...se hai gi? i dati di connessione, collegati con una chiavetta qualsiasi, una volta connesso, apri una shell dos e digita "ipconfig /all". ti visualizzera tutti i parametri della lan, inclusi ip, gateway e dns.
« Ultima modifica: Novembre 11, 2009, 07:13:50 pm da Absolute »

lele77

  • Full Member
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: 2100AP e ip dinamico ma come????
« Risposta #6 il: Novembre 11, 2009, 08:01:26 pm »
grazie absolute... beh, io sono andato nella sezione wireless del 2100AP e poi nella pagina DHCP che di default mi risulta disabled. Confondo il dhcp in trasmissione del 2100 con quello in ricezione?
Io ho semplicemente impostato in wireless client il 2100 e poi ho selezionato la rete free. Dopodich?, provando a navigare col pc, non mi si apriva la pagina di autenticazione, cosa che doveva avvenire....

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: 2100AP e ip dinamico ma come????
« Risposta #7 il: Novembre 11, 2009, 09:26:59 pm »
Allora avevo intuito giusto...si, stai confondendo le 2 cose...il DHCP che dici tu, ? la possibilita del 2100, di fare lui da DHCP per i suoi client, in modo che chi si collega al 2100 in wifi o in lan, non debba avere necessariamente i parametri di rete configurati. Cosa diversa, ? la sua stessa esistenza in rete, ovvero l'ip che assume lui nella rete in cui risiede. Quello ? il suo IP lan. Come tale, di solito e di base, ? impostato in statico sul 192.168.0.50.
ma all'occorrenza, pu? essere comunque impostato anche lui in dinamico. ci? significa, che o via cavo, o via wifi, quando si collegher? al server DHCP, lui stesso assumer? un ip che dipender? dal server stesso.....
spero di essere stato chiaro.
Se fin qui era facile, ora viene il difficile.
Se usi una scheda wifi, interna o usb inserita nel pc, nel momento in cui ti colleghi, il DHCP gli assegna un ip e i parametri di navigazione. tali parametri, sono praticamente le impostazione di rete per il pc. A questo punto il pc, avendo un ip e tutto il resto, naviga.
Se invece usi un AP e lo configuri in dhcp nei confronti del provider, lui prender? l'ip di navigazione. Il pc che andrai a collegare a valle dell'AP stesso, ovviamente non potr? avere lo stesso ip dell'AP. dovr? averne uno diverso....ma in teoria della stessa classe dell'AP, e quindi del provider...altrimenti, come nella tua rete lan,se usi ip di classi diverse, non potrai navigare. Ma non puoi avere l'assegnazione di un secondo ip dal provider....a meno che ci? non sia previsto dal contratto, tipo come una volta faceva fastweb, 3 IP max per ogni utente...(ma non so se lo fa ancora).
Quindi qual? la soluzione? La soluzione, ? quella di far diventare il tuo AP, come un router, che nattando l'IP dato dal provider sulla tua rete interna (rete che ora si, che pu? trovarsi in una differente classe di IP) redistribuisca la connessione a tutta la tua lan interna. In pratica il 2100 con il suo IP, diventerebbe il gateway della tua lan. Per fare ci?, potresti usare ad esempio un router wireless, che disponendo di una porta WAN a cui collegare l'uscita lan del 2100, redistribuirebbe il segnale wireless e lan, su una classe di ip diversa da quella a cui ti colleghi come dicevo sopra dal provider, facendo da NAT. In questa maniera per? puoi collegare quanti pc vuoi, pur disponendo di un solo ip del provider.
in pratica, ? lo stesso concetto di internet...tu hai un solo ip su internet,che ? l'ip pubblico. Ma dietro al router, puoi usare nella tua lan quanti pc vuoi. Rete privata.
Te l'avevo detto che veniva il difficile.....? ovvio che fare girare tutto sulla stessa lan ? molto tutto pi? semplice. Cominciare a passare da un ip all'altro, diventa complicato!  :-D
« Ultima modifica: Novembre 11, 2009, 09:38:37 pm da Absolute »

lele77

  • Full Member
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: 2100AP e ip dinamico ma come????
« Risposta #8 il: Novembre 12, 2009, 01:17:56 pm »
Grazie absolute, questa si che ? una spiegazione con le OO!!! Grazie comunque anche agli altri che sono sempre molto disponibili. quasi quasi provo proprio col router wireless, dovrei solo trovarne uno ad un prezzo decente! L'AP ho capito come configurarlo, poi dal 2100 parto con cavo di rete e arrivo alla wan del router e poi redistribuisco sulle porte di rete! un po' macchinoso ma dovrei riuscire con un po' di tentativi....

lele77

  • Full Member
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: 2100AP e ip dinamico ma come????
« Risposta #9 il: Novembre 12, 2009, 07:13:41 pm »
Allora, ho provato ma non c'? proprio verso.... Prima sono andato dal tecnico della rete free e ho chiesto delucidazioni. Morale.... solo con i loro repeater o access point ci si puo' connettere. L'ho preso in prestito il repeater e se mi ci trovo bene mi fanno la vendita, direi onesti.... Comunque sono 80 euro piu' iva! Collegato il tutto, mi hanno abilitato il mac del repeater sul loro ponte piu' vicino e la rete ? subito andata. Ora vorrei configurare un punto-punto con un 2100AP e un G700AP per prendere il segnale da repeater e spararlo a circa 800mt di distanza.... come potrei configurare i dispositivi? Il primo come AP e il secondo come AP client? Grazie Lele