Autore Topic: antenna con filo zincato  (Letto 2608 volte)

emerge

  • Novellino
  • *
  • Post: 20
    • Mostra profilo
    • E-mail
antenna con filo zincato
« il: Novembre 03, 2009, 04:06:21 pm »
ho preso del filo zincato e mi chiedevo se pu? andare per una antenna! ne ho in quantit? industriali (una decina di metri), visto che costa molto meno del rame. il diametro ? 1,8mm e l'etichetta dice "filo multiuso con zincatura a caldo".
una biquad fatta con questo materiale quanto rende rispetto ad una fatta di rame?

la domanda ? stupida lo so ma non ho lo stagnatore qua con me senn? avrei provato e vi avrei riferito!

emerge

  • Novellino
  • *
  • Post: 20
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: antenna con filo zincato
« Risposta #1 il: Novembre 03, 2009, 06:52:45 pm »
per fortuna al brico ? tornato il mio amato rame :D
ne ho presi altri 50g con 1,5 di diametro! ora consigliatemi che antenna fare..

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: antenna con filo zincato
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2009, 07:18:09 pm »
con il filo zincato  avresti trovato come primo problema la saldatura  :-D
come antenna funzionerebbe comunque ma ovviamente non essendo un ottimo conduttore
come il rame la differenza sarebbe stata notevole, la velocit? inferiore ti avrebbe alzato notevolmente il ros.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

emerge

  • Novellino
  • *
  • Post: 20
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: antenna con filo zincato
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2009, 09:16:54 pm »
capisco.
vorrei farmi una yagi con questo rame e vorrei farla fatta bene, avevo gi? provato ma risultati nulli  :?

ho qualche domanda:
boom: ho visto del profilato in alluminio quadrato da 10mm di lato esterno e penso spesso 1 o 2mm, pu? andare bene?
in alternativa ho visto anche:
plastica quadrato 1cm di lato, pieno
alluminio 0.8cm di lato, tipo canalina, fatto a |_|
cosa prendo?
cavo: ho diversi metri di rg58 con la calza intrecciata, pu? andare o con l'h155 c'? molta differenza?
progetto: la pagina http://www.k7mem.150m.com/Electronic_Notebook/antennas/yagi_vhf.html mi convince. che frequenza imposto? 2437 (canale 6) va bene?

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: antenna con filo zincato
« Risposta #4 il: Novembre 04, 2009, 02:15:48 pm »
Citazione
ho diversi metri di rg58 con la calza intrecciata, pu? andare o con l'h155 c'? molta differenza
mooolto meglio h155 o ancor meglio rf240, lascerei perdere rg58 in modo particolare se ne usi pi? di 1/2 metro.

Citazione
che frequenza imposto? 2437 (canale 6) va bene?
siccome non sai a priori quale canale userai va bene calcolare per un canale intermedio.

che distanza devi coprire?
con la yagi ti stai buttando su un progettino difficile, ? facile sbagliare e ottenere miseri risultati
con una biquad o una cantenna vai in discesa  :wink:
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

emerge

  • Novellino
  • *
  • Post: 20
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: antenna con filo zincato
« Risposta #5 il: Novembre 04, 2009, 05:07:31 pm »
cantenna? ho un tubo di pringles ma ho gi? provato con risultati nulli  :-(
sperando in risultati migliori ho preso il caff? da fare con la moka, novit? assoluta per me. sono a met?, tra due settimane o tre dovrei averlo svuotato e cantenna sar?!
la biquad non sono riuscito a farla andare, devo mettermi a fare un modello ben preciso e con un cavetto corto. idee per piegare con pi? precisione possibile?

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: antenna con filo zincato
« Risposta #6 il: Novembre 04, 2009, 08:46:41 pm »
per le cantenne sono ottimi anche i barattoli del diluente, io ed un mio amico ne abbiamo fatte un paio ed abbiamo riscontrato anche un buon guadagno el problema ? stato a lvello di puntamento: risultano entrambe leggermente "strabiche"

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: antenna con filo zincato
« Risposta #7 il: Novembre 06, 2009, 08:08:26 am »
Citazione
tra due settimane o tre dovrei averlo svuotato e cantenna sar?!

o vivi solo o non abiti dalle mie parti...
il caff? si fa anche per andare a letto  :lol:
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

glznet

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
    • Mostra profilo
Re: antenna con filo zincato
« Risposta #8 il: Novembre 06, 2009, 09:02:18 am »
Non ? completamente da scartare l' idea del filo zincato anche perch? pure nel settore broadcast si utilizza spesso acciaio al posto di rame o alluminio.Per la difficolt? di saldatura basta scartavetrare accuratamente le parti ed usare un saldatore da almeno 60 W, magari anche un economico saldatore istantaneo da brico.Per la precisione delle misure nell' autocostruzione della yagi ma direi nel caso di qualsiasi antenna fai la massima attenzione vista anche l'esiguit? della lunghezza d'onda in gioco.Una cosa ? tagliare in misura un dipolo radioamatoriale per HF, ben altro ? tranciare un tondino per qualche centimetro di lunghezza d'onda.E' d'obbligo usare un calibro e strumenti simili!!! Ma fate la massima attenzione alle saldature pure sui connettori.Non ? raro rendere completamente inefficace anche la migliore delle antenne a causa di una banale saldatura fredda.Saluti !