Autore Topic: antenna amos 9 dipoli  (Letto 5885 volte)

nicosaturno

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
antenna amos 9 dipoli
« il: Ottobre 28, 2009, 06:30:54 pm »
cari amici,
per prima cosa un salutone a tutti (? il mio primo post  :-D). E' una gioia condividere con altre persone la passione per il wifi!

Prossimamente vorrei costruire un'antenna direzionale amos. Dopo essermi divertito con le varie biquad, double biquad, mi sono imbatutto infatti in questo progetto:

http://yu1aw.ba-karlsruhe.de/Amos9%20dim.jpg
http://yu1aw.ba-karlsruhe.de/Amos9diagH.gif

come vedete il guadagno sembra essere niente male, ma la cosa pi? interessante sono i gradi di illuminazione.

Visto che la costruzione non sembra cos? semplice come quella di una biquad, ho bisogno di un po di consigli

1) quando ? sensibile ad errori di costruzione un'antenna come questa? Per la biquad piccoli errori producono una piccola perdita di segnale...pensate valga la stessa cosa con questa?
2) non mi ? chiara la dimensione da dare al balun. Attualmente mi ritrovo con un cavo h155 e non rg58. Navigando un pochino ho trovato questa formula

Citazione
lambda / 2 * 0.66 (coefficiente di velocit? dell' RG58). Nel nostro caso il risultato ? 49,7 mm.
fonte:http://www.i2sdd.net/WIFI/Antenne_Amos.htm

ho trovato la velocit? del cavo h155 (dovrebbe essere 0.79)....potreste indicarmi la lunghezza del balun?

chiss? se riuscir? a costruirla prima o pi  :lol:

grazie a tutti,
Nico

nicosaturno

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: antenna amos 9 dipoli
« Risposta #1 il: Ottobre 28, 2009, 07:45:58 pm »
mi rispondo da solo...

per quanto riguarda la lunghezza del balun in realt? la formula dovrebbe essere scritta come
Citazione
(lambda / 2) * velocit? cavo

per? utilizzando i dati del cavo rg58 non ottengo i risultati della guida prima indicata

Citazione
[12.5 (lunghezza d'onda wifi) / 2 ] * 0.66 = 4.125 e non 4.97

strano

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: antenna amos 9 dipoli
« Risposta #2 il: Ottobre 28, 2009, 09:28:52 pm »
il cavo h155 ? sempre a 50 ohm quindi va bene, a livello di coefficiente di velocit? non ne ho idea. In teoria dovrebbe essere migliore rispetto al rg58 quindi il valore che hai trovato potrebbe essere esatto.

Ma non si trovano in commercio i balun per i 2,4 GHz? Molti radioamatori usano queste frequenze anche in atv. E poi una volta creato il balun saresti in grado di verificare se la linea ? veramente adattata?

nicosaturno

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: antenna amos 9 dipoli
« Risposta #3 il: Ottobre 28, 2009, 10:03:27 pm »
ciao lukax8.
Ho appena costruito il balun.
L'ho fatto lungo 4.87 centimetri. Cio? (12.33 / 2)*0.79 (velocit? cavo h155).

Effettivamente sul progetto originario di YU1AW il calcolo corrisponde.
Lui indica una frequenza di 2430Mhz, cio? un lambda da 12.33. Nel caso di un cavo rg58 si avrebbe (12.33 / 2)*0.66 = 4.069 cm (che ? infatti la misura indicata nel pdf di YU1AW)

con "una volta creato il balun saresti in grado di verificare se la linea ? veramente adattata?", intendi verificare se gli ohm siano poi corretti? Per questo devo fidarmi dei calcoli fatti dal progetto di YU1AW...sinceramente non so come verificare se il balun funziona se non finire l'antenna e vedere quanto riceve


lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: antenna amos 9 dipoli
« Risposta #4 il: Ottobre 28, 2009, 10:22:46 pm »
se hai ros di certo non te ne accorgi

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: antenna amos 9 dipoli
« Risposta #5 il: Ottobre 29, 2009, 08:31:45 am »
Personalmete ho due amos uguali realizzate seguendo la medesima guida usando cavo rg58 collegate a valle di 2 dwl2100 e il link che servono ? di circa 2 km ed ? perfettamente funzionante. Sicuramente nella formula devi tener conto del coefficente di velocit? del cavo che usi ma per verificarne la precisione dovresti avere strumentazione adatta e abbastanza costosa, potresti rivolgerti a una associazione ARI della zona che ti potrebbe aiutare in merito.
Ciao!
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

nicosaturno

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: antenna amos 9 dipoli
« Risposta #6 il: Ottobre 29, 2009, 02:05:07 pm »
thedog ciao.
Ma se invece non verificassi la precisione del balun e mi affidassi solo ai calcoli quando perderebbe l'antenna? Cio?, un errore in termini di lunghezza del balun produrrebbe un'antenna non funzionante o solo una perdita di potenza?

E poi, visto che hai realizzato le antenne, potresti dirmi quanto sono sensibili ad errori di costruzione? Sono come le biquad, oppure bastano minimi errori per perdere moltissimo segnale?

grazie

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: antenna amos 9 dipoli
« Risposta #7 il: Ottobre 29, 2009, 02:15:32 pm »
se sbagli il balun crei ros e teoricamente potresti bruciare il piccolo stadio finale del trasmettitore, dipende da quanto ros si viene a creare.
Magari non succede nulla, pochissimi di noi verificano le antenne con il rosmetro ma in genere realizziamo antenne a 50 ohm e non 200

nicosaturno

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: antenna amos 9 dipoli
« Risposta #8 il: Ottobre 29, 2009, 02:21:41 pm »
se sbagli il balun crei ros e teoricamente potresti bruciare il piccolo stadio finale del trasmettitore

lukax grazie delle risposte, ma per me sono troppo tecniche  :-D.
Materialmente cosa ? il "piccolo stadio finale del trasmettitore"?....la parola bruciare non mi piace troppo  :lol:

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: antenna amos 9 dipoli
« Risposta #9 il: Ottobre 29, 2009, 02:26:56 pm »
la scheda wifi in poche parole.
Non sono sicuro che si possa bruciare anche con pochi milliwatt ma magari semplicemente surriscaldarsi e far cadere di continuo la connessione.

Sentiamo il parere di qualcun'altro...

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: antenna amos 9 dipoli
« Risposta #10 il: Ottobre 29, 2009, 02:31:20 pm »
quoto lukax8, se il disadattamento di impedenza creato da un balun fatto male rischia di farti sovraccaricare il finale R.F. dell'apparato mentre un calcolo errato o approssimato degli elementi dell'antenna ti disaccorda l'antenna dalla frequenza per cui l'hai calcolata ma sicuramente l'errore non ? grave come per il balun, semmai avrai un rendimento minore...
Ti consiglio di usare cavo di cui conosci le caratteristiche e di attenerti alle formule per il calcolo e alle misre risultanti. Come diceva lukax8 una antenna come la biquad nata gi? con un'impedenza di 50 ohm sicuramente ? meno sensibile agli errori di una costruita con un'impedenza alta e poi adattata attraverso balun, se non vuoi problemi e non sei sicuro affidati ad antenne commerciali direttive tipo yagi o a pannello, comunque nel mio link le inverted amos che ho costruito funzionano oramai da circa 3 mesi e finora non ho mai avuto problemi.
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

nicosaturno

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: antenna amos 9 dipoli
« Risposta #11 il: Ottobre 29, 2009, 02:50:03 pm »
grazie ragazzi delle preziose informazioni. magari torneranno utili a qualcun altro. Credo di rinunciare quindi, anche se sono sicuro di aver calcolato bene la lunghezza del balun. Troppo complessa da costruire.

Credo di provare una doppia double biquad come questa...


grazie ancora,
Nico

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: antenna amos 9 dipoli
« Risposta #12 il: Ottobre 29, 2009, 02:59:18 pm »
potresti sempre far verificare le antenne a qualche radioamatore come ti consigliava thedog75, cerca la sede ari pi? vicina. Sono sicuro che ti aiuterebbero.

Il presidente dell'ari di Treviso, appassionato di wireless, qualche anno f? ha collegato in 2,4 GHz mediante CW (telegrafia) un radioamatore di Ancona.... con un solo milliwatt. (naturalmente impensabili per il wifi). Credo che l'antenna usata fosse a dir poco perfetta!

miura69

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
  • miura69
    • Mostra profilo
    • miura69.blogspot.com
    • E-mail
Re: antenna amos 9 dipoli
« Risposta #13 il: Ottobre 29, 2009, 11:27:16 pm »
grazie ragazzi delle preziose informazioni. magari torneranno utili a qualcun altro.
Credo di rinunciare quindi, anche se sono sicuro di aver calcolato bene la lunghezza del balun.
 Troppo complessa da costruire.
grazie ancora,
Nico

Non capisco queste tue paure! :-( costruisci la amos ( siberiana) il calcolo del balun
x h155 mi sembra esatto :-) fai il tutto e la provi con netstumbler
una volta controllato con il tester se non ci siano circuiti chiusi,
te la provi su una bella rete wireless " possibilmente a l'aperto" e verifichi lo spettro di netstumbler
magari provando la tua antenna, possibilmente con un altra " anche il gommino da 2dbi v? bene!"
in modo da avere un riferimento da equiparare :wink:

Qualcosa di simile!.. anche se io ho fatto la prova + che altro x gli adattatori wifi,
tu puoi fare lo stesso con le differenti antenne!



Cataloghino del wi-fi LINK qui sotto ;-)LINK QUI':http://docs.google.com/Doc?docid=0AYNsQS5-e9p-ZGNyZGNjdGN

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: antenna amos 9 dipoli
« Risposta #14 il: Ottobre 30, 2009, 11:23:52 am »
da quando netstumbler fa da rosmetro?

Da radioamatore mi viene la pelle d'oca solo a pensarci

Misurare (indicativamente) il guadagno con netstumbler non ? la stessa cosa che verificare i ros.
In vhf o uhf dove ? molto pi? facile rendersi conto del problema se hai ros stai pur sicuro che dopo alcuni secondi di trasmissione la qualit? del segnale decade e inoltre rischi di bruciare i finali dell'apparato!