Autore Topic: Aiuto!!! dwl-2100 in client mode pingato solo da client wired e non wireless  (Letto 2229 volte)

andreabn

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
oramai sto impazzendo, penso di averle provate tutte e come ultima spiaggia spero in un aiuto del forum.
Ho un router dlink di-624 che funziona solo come switch ed access point. A questo ? collegato (su porta LAN) un dlink dwl-2100ap in modalit? client wireless in quanto a sua volta quest'ultimo si collega via wireless al router vero e proprio che, comunque, possiamo tralasciare in quanto non fa parte del problema che sto esponendo.
Allo switch di-624 si collegano due portatili: uno wired (su porta LAN) e l'altro wireless (via access point).
Quello wired pinga tutto, ossia lo switch di-624, il client wireless dwl-2100ap ed anche l'altro portatile wireless.
Il portatile wireless, invece, pinga lo switch, pinga il portatile wired ma non pinga il client wireless dwl-2100ap.
Escludo un problema legato alla configurazione software del portatile wireless in quanto se lo trasformo in wired collegandolo ad un'altra porta dello switch funziona cos? come l'altro portatile. Allo stesso modo, se trasformo il portatile wired in wireless, da lo stesso problema, ossia non pinga pi? il dwl-2100ap.
In pratica sembra che il dwl-2100ap non risponda al ping se effettuato da un client connesso allo switch via wireless.
Non ? assolutamente attivato alcun tipo di firewall o filtro, n? sui dlink n? sui portatili. Ho disattivato anche gli antivirus/antispyware.
La configurazione ? molto semplice: DHCP disattivato, i tre client hanno un indirizzo statico del tipo 192.168.100.x con mascheratura 255.255.255.0.
Il client wireless dwl-2100ap ? configurato in multi-client ossia il matstate ? impostato ad 1 in modo da consentire la connessione a valle (tramite appunto uno switch) di pi? client.
Il di-624 ha il firmware 2.76 mentre il dwl-2100 ha il firmware 2.50eu.
Pensavo fosse un problema dello switch di-624 ma lo escludo in quanto un portatile wireless pinga un portatile wired quindi il canale dello switch wireless-wired risulta aperto.
Che differenza ci potr? mai essere tra il ping fatto da un pc via cavo e quello fatto da un pc via wireless?
Spero tanto in un vs.aiuto e grazie in anticipo.
Ciao
« Ultima modifica: Maggio 07, 2010, 02:32:49 pm da DjByte »

andreabn

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Aiuto!!! dwl-2100 in client mode pingato solo da client wired e non wireless
« Risposta #1 il: Ottobre 27, 2009, 12:18:11 am »
Proprio nessuna idea??
Speravo in un aiuto dal guru del dwl-2100ap....

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Aiuto!!! dwl-2100 in client mode pingato solo da client wired e non wireless
« Risposta #2 il: Ottobre 27, 2009, 10:51:08 am »
Leggiti la sezione 5 della mia guida

Abilitazione di client multipli a valle di un D-Link dwl-2100 in modalit? wireless client.
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

andreabn

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Aiuto!!! dwl-2100 in client mode pingato solo da client wired e non wireless
« Risposta #3 il: Ottobre 27, 2009, 11:09:39 am »
Innanzitutto Ramponis ti ringrazio per la riposta.
Ho seguito la tua indicazione ed ho appurato che avevo fatto esattamente come hai detto. Infatti, tutti i client multipli a valle funzionano benissimo ma solo quelli wired. Sono solo i client wireless che non funzionano. L'impostazione del matstate, quindi, va a buon fine. Nell'intento di semplificare, rivelatosi invece forviante, avevo indicato solo due portatili, ma in realt? allo switch/ap sono collegati pi? client wired e pi? client wireless. Tutti i client wired vanno in internet, si pingano tra loro e pingano i client wireless. Nessun client wireless va in internet in quanto nessuno pinga il dwl-2100ap ma tutti i client wireless pingano i client wired. Sembra che il dwl-2100 accetti i ping solo dai client wired collegati allo switch/access point (di-624).
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2009, 11:31:07 am da andreabn »

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Aiuto!!! dwl-2100 in client mode pingato solo da client wired e non wireless
« Risposta #4 il: Ottobre 27, 2009, 04:11:41 pm »
Probabilmente il 2100AP "vede" il mac address della scheda wi-fi del di-624 e da li nasce il problema.
Quelli cablati funzionano perch? il 2100AP vede direttamente il loro mac-address ethernet
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

andreabn

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Aiuto!!! dwl-2100 in client mode pingato solo da client wired e non wireless
« Risposta #5 il: Ottobre 27, 2009, 04:18:38 pm »
Capisco...secondo te ci potrebbe essere una soluzione per ovviare al problema?
ciao e grazie.

andreabn

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Aiuto!!! dwl-2100 in client mode pingato solo da client wired e non wireless
« Risposta #6 il: Ottobre 27, 2009, 05:18:04 pm »
Per? pensandoci bene...se fosse come dici, come mai i portatili wired rispondono alla richiesta di ping fatta dai portatili wireless? Secondo questa teoria anche il portatile wired dovrebbe "vedere" il mac address della scheda wi-fi del di-624 al posto di quello del pc che fa la richiesta. In pratica se sostituisco il dwl-2100 con un portatile, quest'ultimo risponde al ping quindi conosce il mac del mittente.

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Aiuto!!! dwl-2100 in client mode pingato solo da client wired e non wireless
« Risposta #7 il: Ottobre 27, 2009, 05:34:39 pm »
mm..  :?

Allora cerchiamo di andare pi? a fondo:

- i pc in wi-fi cosa pingano? [SI/NO] (altri pc in wi-fi, altri pc in ethernet, di-624 e dwl-2100)
- i pc in ehternet cosa pingano? [SI/NO] (altri pc in wi-fi, altri pc in ethernet, di-624 e dwl-2100)
- il di-624 cosa pinga? [SI/NO] (pc in wi-fi, pc in ethernet e dwl-2100)
- il dwl-2100 cosa pinga? [SI/NO] (pc in wi-fi, pc in ethernet e di-624)

Vediamo chi parla con chi!  :wink:
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

andreabn

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Aiuto!!! dwl-2100 in client mode pingato solo da client wired e non wireless
« Risposta #8 il: Ottobre 28, 2009, 12:06:14 am »
Dunque, ho fatto tutti i test. Ho aggiunto in coda anche il router effettivo (Belkin) a cui si collega il dwl-2100ap in wireless per uscire in internet.

1) i pc in wi-fi cosa pingano? [SI/NO] (altri pc in wi-fi: SI, altri pc in ethernet: SI, di-624: SI, dwl-2100: NO, router Belkin: NO)
2) i pc in ehternet cosa pingano? [SI/NO] (altri pc in wi-fi: SI, altri pc in ethernet: SI, di-624: SI, dwl-2100: SI, router Belkin: SI)
3) il di-624 cosa pinga? [SI/NO] (pc in wi-fi: SI, pc in ethernet: SI, dwl-2100: SI, router Belkin: SI) ESEGUITO PING DA INTERFACCIA WEB SIA DA UN PC IN WI-FI CHE DA UNO IN ETHERNET
4) il dwl-2100 cosa pinga? [SI/NO] (pc in wi-fi: SI, pc in ethernet: SI, di-624: SI, router Belkin: SI) ESEGUITO PING DA TELNET SIA DA UN PC IN WI-FI CHE DA UNO IN ETHERNET

SUCCEDE PERO' UNA COSA STRANA:
i pc in wi-fi non pingano il dwl-2100 (punto 1). Per?, se dal di-624 pingo il dwl-2100 (punto 3) e poi dai pc wi-fi rifaccio il ping al dwl-2100, stavolta funziona e continua a funzionare finch? non spengo fisicamente il di-624 dopodich? torna come prima. Attenzione per?, pinga solo il dwl-2100 e non il router Belkin.

Ho anche provato ad intercettare il ping fatto dal pc wi-fi al dwl-2100. Questo ? il risultato:

SOURCE             DESTINATION         PROTOCOL     INFO     
===========================================
pc wi-fi              broadcast              ARP              who has "ip del dwl-2100" Tell "ip del pc wi-fi"
dwl-2100            pc wi-fi                 ARP              "ip del dwl-2100" is at "MAC del dwl-2100"
"ip del pc wi-fi"    "ip del dwl-2100"     ICMP             Echo (ping) request

dopodich?...pi? nulla!

quindi sembra che al pc wi-fi arrivi il MAC del dwl-2100, poi sembra che anche il ping venga fatto dal pc wi-fi ma non giunge alcuna risposta.

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Aiuto!!! dwl-2100 in client mode pingato solo da client wired e non wireless
« Risposta #9 il: Ottobre 29, 2009, 09:42:46 am »
mm la cosa ? sempre pi? misteriosa...  :?

Hai detto che facendo pingare il 2100AP dal di-624 rendi raggiungibile il 2100AP da parte dei pc in wi-fi.
A quel punto se dal 2100AP e dal di-624 lanci dei ping verso il belkin... il pc in wi-fi arriva a pingare il belkin?

Sembra comunque che il problema sia nello passaggio wi-fi/ethernet del di-624.

Che firmware hai sul di-624? hai provato ad aggiornarlo?
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

andreabn

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: Aiuto!!! dwl-2100 in client mode pingato solo da client wired e non wireless
« Risposta #10 il: Ottobre 30, 2009, 10:02:11 pm »
Risolto!!!

Ho fatto qualche ricerca in internet ed ho trovato alcune discussioni su problemi relativi all'ARP del DI-624 ed in cui consigliavano di installare il firmware 2.76 b20. Io avevo il 2.76 b13.
Cos? ho fatto ed ora tutto funziona correttamente.

Direi che mi sei stato di grande aiuto in quanto io mi ero orientato verso un problema del dwl-2100p e questo mi aveva portato fuori strada...

Grazie molte. Ciao.

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Aiuto!!! dwl-2100 in client mode pingato solo da client wired e non wireless
« Risposta #11 il: Novembre 02, 2009, 09:47:25 am »
Citazione
Ho fatto qualche ricerca in internet ed ho trovato alcune discussioni su problemi relativi all'ARP del DI-624 ed in cui consigliavano di installare il firmware 2.76 b20. Io avevo il 2.76 b13.
Cos? ho fatto ed ora tutto funziona correttamente.

? quello che sospettavo  :lol:

Citazione
Direi che mi sei stato di grande aiuto in quanto io mi ero orientato verso un problema del dwl-2100p e questo mi aveva portato fuori strada...

Grazie molte. Ciao

Prego, figurati  :wink:
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/