Autore Topic: Potenza di ricezione  (Letto 1180 volte)

Alexxandro

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Potenza di ricezione
« il: Ottobre 18, 2009, 01:36:16 pm »
Ciao! sto iniziando a leggere un po la vostra guida alle w-lan e mi son soffermato alla ricezione di un apparato wireless e quindi scusate se vi faccio domande che possono essere banali per voi  :-)
Se ho capito bene il decibel ? il valore del rapporto di differenza tra l'unit? watt e la potenza dell'apparato.Quindi quando il decibel ha valore sempre piu negativi vuol dire che la potenza va sempre di pi? abbassando .
Detto questo,leggo sulla guida che ogni apparato ha la capacit? di "sentire", sentire sta per ricevere ?
faccio un esempio di un link wireless tra access point e client
se un access point A ha un potenza tale da riuscire ad arrivare al punto B,  mentre l'apparato B ha la sua antenna quindi senza nessun guadagno,riuscirebbe il client a comunicare con ap ?

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Potenza di ricezione
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2009, 12:03:40 pm »
Esatto: la capacit? di "sentire" ? la capacit? di rivecere un segnale intelleggibile. E' possibile che un AP riesca a farsi sentire dal client, ma che questo non riesca ad arrivare all'AP, anche se non capisco cosa intendi per "l'apparato B ha la sua antenna quindi senza nessun guadagno".

Per le antenne i dbi sono un numero puro, un modo per misurare i rapporti tra grandezze: misurano per esempio il guadagno dell' antennino di un client, sono il rapporto tra il guadagno di questo stiletto ed un'antenna isotropa (che emette/riceve alo stesso modo in tutte le direzioni). Se l'antennino guadagna zero db non vuol dire che non riceve/trasmette segnale, ma che lo fa come un'antenna isotropa.

Allo stesso modo la potenza irradiata espressa in dbm ? un numero puro, il rapporto tra questa ed una potenza di riferimento, il milliwatt.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

Alexxandro

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: Potenza di ricezione
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2009, 12:52:28 pm »
Esatto: la capacit? di "sentire" ? la capacit? di rivecere un segnale intelleggibile. E' possibile che un AP riesca a farsi sentire dal client, ma che questo non riesca ad arrivare all'AP, anche se non capisco cosa intendi per "l'apparato B ha la sua antenna quindi senza nessun guadagno".

ciao! esempio un ap dotato di cantenna quindi ? in grado di fare ricevere il suo segnale ad una postazione B client che rispetta ad A non ha una cantenna ,ma ? un semplice router con la sua antennina.
Quindi A------>trasmetter? un forte segnale facendosi sentiire da B,ma B riuscir? a comunicare con l'access point ???

Citazione da: sacrabolt
Per le antenne i dbi sono un numero puro, un modo per misurare i rapporti tra grandezze: misurano per esempio il guadagno dell' antennino di un client, sono il rapporto tra il guadagno di questo stiletto ed un'antenna isotropa (che emette/riceve alo stesso modo in tutte le direzioni). Se l'antennino guadagna zero db non vuol dire che non riceve/trasmette segnale, ma che lo fa come un'antenna isotropa.

Allo stesso modo la potenza irradiata espressa in dbm ? un numero puro, il rapporto tra questa ed una potenza di riferimento, il milliwatt.

chiariamo prima questo:il guadagno inteso come amplificazione sia in trasmissione che in ricezione?
quindi se un client non ha un guadagno tale,  che quel segnale che arriva per via delle distanza ,molto debole dall'ap...
A---------segnale debole-->B(client)
anche se arriva al punto b ,per via del bassissimo segnale ,non riuscir? ad essere interpretato dal punto B
ora aggiungendo un antenna che mi faccia aumentare il guadagno sul client B ,quei bassissimi segnali verranno captati pi? facilmente
ho capito  :?

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Potenza di ricezione
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2009, 02:54:07 pm »
In una comunicazione radio tra due stazioni, variare il guadagno di un'antenna o dell'altra ? esattamente la stessa cosa. Migliorare il guadagno di una delle due antenne va a beneficio della comunicazione (sia ricezione che trasmissione).

Se nel tuo caso doti l'AP di una cantenna non fai altro che concentrare l'energia che "spari" al client. Non c'? nessuna variazione di potenza nel'aria, solo una diversa distribuzione dell'energia. Analogia: quando innaffi un giardino con il tubo di gomma puoi decidere di bagnare la pianta pi? lontana in due modi: stringendo un po' l'estremit? del tubo (antenna a pi? alto guadagno) oppure aprendo di pi? il rubinetto (aumento della potenza in trasmissione).
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

Alexxandro

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: Potenza di ricezione
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2009, 03:48:34 pm »
quindi dici che se anche ci fosse un client con segnale debole riuscirebbe a comunicare con l'ap??
scusa come funziona:
A(access point concantenna)----->spara segnale trasmissione----->verso B client
il client per poter comunicare con A ,non devo anche lui INVIARE il segnale ad A ??
B client segnale debole---->riuscire ad inviare segnale ad A per stabilire un contatto
io la comunicazione tra i due apparati la immagino cosi ,nel senso che se c'? un segnale di mandata da parte di A ci deve essere anche un ritorno da parte di B
Quindi quello che dicevo prima era esatto:
che comunque deve arrivare un debole segnale da parte dell'apparato con nessun guadagno all'apparato A con forte guadagno
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2009, 03:56:50 pm da Alexxandro »

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: Potenza di ricezione
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2009, 04:40:54 pm »
Io do per scontato che stiamo parlando antenne. Non confondere guadagno di antenna (dbi) con guadagno del trasmettitore/ricevitore (dbm). Il trasmettitore del client OVVIAMENTE deve emettere qualcosa.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

Alexxandro

  • Novellino
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re: Potenza di ricezione
« Risposta #6 il: Ottobre 19, 2009, 04:56:21 pm »
quindi mi confermi che nell'esempio che ti ho fatto il client deve trasmettere qualcosa per arrivare comunque all'antenna dell'ap
ma questo dipende sia dall'antenna che dalla potenza elettromagnetica erogata
quindi la capacit? di captare un minimo segnale dipende dall'antenna  ma non dalla potenza erogata?
voglio dire la potenza il cosi detto dbm influenza anche sulla ricezione dell'ap?