Autore Topic: Problema copertura casa  (Letto 1781 volte)

draliko

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Problema copertura casa
« il: Ottobre 03, 2009, 10:30:32 pm »
Vi illustro la situazione in cui mi trovo sperando di avere qualche consiglio utile, allora partiamo con le premesse
- Abbiamo un albergo con centralino e telefono in ogni camera, il nostro telefono "di casa" (viviamo dietro l'albergo) ? cablato nel centralino dell'albergo, quindi non posso usarlo per l'adsl (l'albergo ne ha una per i clienti ma ? un'altra storia).
- L'appartamento accanto al nostro ? di mia suocera, lei ha una linea telefonica addizionale normale su cui abbiamo fatto attivare una adsl alice 7mb, a cui ? collegato un router Dlink dsl-2740b.
- la casa ? una vecchia casa con muri belli spessi e cemento in abbondanza e qualche bella pietra che non guasta mai per la solidit? strutturale.
- il router si trova nella cucina di mia suocera a circa 6 metri in linea d'aria dal mio pc, il problema ? che attraversa tipo 4 muri belli spessi (ma siamo sullo stesso piano per fortuna)
- il mio pc non riceva assolutamente il segnale, uso un adapter dlink dwa140 usb, anche il portatile usando netstumbler non ha segnale nella posizione dove sono.
- avevo provato a creare un universal repeater con un dwl 2100ap che ho, ma ho qualche problema.
- non posso tirare cavi, mia suocera non gradisce che buchi muri o legno per far arrivare il doppino in casa mia e tra l'altro il router nella posizione in cui ? riesce a coprire una ltro appartamento (sempre nostro) al piano di sotto.

dunque fatte le premesse il problema ? che appunto il mio pc non riceve segnale nonostante la distanza veramente breve, avevo settato il 2100 come universal repeater ma mi crea non pochi problemi sinceramente, quando funziona ? una bomba, ma poi capitano momenti dove inizia a riavviarsi di continuo, perde la connessione, o semplicemente smette di trasmettere, per me ? un problema ogni volta andara in casa di mia suocera a staccare la spina del dwl2100 (non so per quanto tempo ancora mi sopporter?). Ho bisogno di qualcosa di stabile, che mi richieda di bussare alle porte il meno possibile, e quello che mi fa specie ? che sia costretto ad usare gi? un repeater per cos? poca distanza.

Avete dunque consigli su come potrei risolvere il mio problema? un semplice cambio di antenna con qualcosa di magari pi? direzionale potrebbe avere effetto? altrimenti mi consigliate un repeater che non mi sveni o una qualsiasi altra soluzione andrebbe bene :) Grazie mille
« Ultima modifica: Maggio 07, 2010, 02:36:11 pm da DjByte »

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Problema copertura casa
« Risposta #1 il: Ottobre 07, 2009, 11:48:27 am »
Provando a mettere gli apparati alle finestre? Certo ? solo un indea...

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: Problema copertura casa
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2009, 12:40:03 am »
prova ad aggiornare il firmware del 2100...se si impalla spesso penso che risolverai...
se non erro funziona molto bene il firmware russo

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Problema copertura casa
« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2009, 07:42:42 pm »
bisognerebbe indagare sul perch? il repeater si impalla, di solito non fungono bene
quando devono fare da repeater ad un ap di marca/modello diverso,
nel tuo caso sono entrambi dlink e credo che la compatibilit? sia buona,
il problema ? di sicuro da imputare alle  pareti portanti, il segnale
ricevuto si mantiene su un livello cos? basso che basta anche qualcuno che
attraversa la casa per darti noia.
Io cercherei di far passare un cavo attraverso la canalizzazione esistente
per arrivare fuori.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Problema copertura casa
« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2009, 08:57:03 pm »
Concordo.
Mi pare d'aver capito che la distanza non ? molta... se cos? fosse, si potrebbero usare le antenne originali.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Problema copertura casa
« Risposta #5 il: Ottobre 09, 2009, 11:45:38 am »
Che firmware usi sul 2100AP?

Setta la sola antenna esterna sul 2100AP
Disabilita il super G
Eventualmente prova il solo standard B

Potrebbe esserci un problema di compatibilit?:

il 2100AP ? atheros mentre il 2740B ? broadcom

PS

Controlla anche Beacon Interval, DTIM, Fragment Length e RTS Length

Nel 2100AP sono impostati cos?:

Beacon Interval 100
DTIM 1
Fragment Length 2346
RTS Length 2346

Cerca di impostare il wi-fi del 2740B nello stesso modo  :wink:
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2009, 11:52:19 am da Ramponis »
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: Problema copertura casa
« Risposta #6 il: Ottobre 09, 2009, 07:52:45 pm »
Citazione
Potrebbe esserci un problema di compatibilit?:

il 2100AP ? atheros mentre il 2740B ? broadcom

tecnicissimo  Ramponis  :-D

Hai pienamente ragione!  la compatibilit? ? legata al chipset, in questo caso diversi...



Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza