Autore Topic: Biquad...di quanto posso sbagliare?  (Letto 4445 volte)

shojoman

  • Novellino
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
    • E-mail
Biquad...di quanto posso sbagliare?
« il: Settembre 20, 2006, 10:07:27 pm »
Sto realizzando delle biquad...adesso nel piegare il rame per creare il dipolo centrale devo rispettare la misura di 30,5mm cio? 1/4 di lambda.



Facile a dirsi difficile a farsi...una volta che pieghi il filo di rame l'angolo mangia sempre qualche millimetro..cos? mi ritrovo misure variabili da 30mm a 32mm...questo range va ad influire molto? un'antenna con misura di 32mm (cio? due millimetri in pi?) ? inutilizzabile?

pinouza

  • Novellino
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re: Biquad...di quanto posso sbagliare?
« Risposta #1 il: Settembre 21, 2006, 09:16:03 am »
ciao,
? molto pi? semplice: non puoi sbagliare a 2400MHz, quindi taglia il filo a misura ( 8 x 30,5mm) fai la prima piega al centro, e poi sui singoli quad ti aggiusti con il filo a disposizione. E' molto pi? importante la lunghezza complessiva che non la forma, nel senso che anche se il quad non ? un quadrato perfetto........
Altre misure lette in giro danno anche 31mm x lato, in realt? si dovrebbe fare poi un controllo strumentale finale, ma a noi non importa....... non usare cavi pietosi (RG58, RG59, RG174, ecc.) che sono veramente uno schifo a 2.4GHz, anche i cavetti al teflon lo sono, ma sono stabili nel tempo e sotto il saldatore. Pi? corti possibile. Controlla che tutto ci? che si trova vicino l'antenna di isolante non assorba energia RF, fai una prova nel forno a microonde, 10 minuti full power, e le sostanze plastiche ed isolanti devono rimanere fredde. Usa una buona lega saldante, e solo rame per le tue antenne (tutti gli altri metalli sono pessimi a RF, acciaio ottone ferro) e sottrai 3 0 4 dB ai valori di guadagno dichiarati da TUTTI... 

shojoman

  • Novellino
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Biquad...di quanto posso sbagliare?
« Risposta #2 il: Settembre 21, 2006, 03:34:58 pm »
grazie della risposta...

ma cosa intenti con "taglia il filo a misura ( 8 x 30,5mm) fai la prima piega al centro"....io li piego non li taglio...mi conviene tagliarli in otto pezzi e poi saldarli uno ad uno??

Altro punto interessante...la misura...l'angolo a 90 fa normalmente una curva... io da dove devo calcolare i 30,5mm dal centro dell'angolo o dall'inzio del nuovo quad? sembra banale ma c'? 1mm di differenza tra le due misure...


PS:Grazie per la dritta sul cavo (che gi? sapevo) e per il materiale che devo essere non assorbente( che non sapevo)...poi utilizzo solo rame (il mio portafoglio se ne ? accorto)...

pinouza

  • Novellino
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re: Biquad...di quanto posso sbagliare?
« Risposta #3 il: Settembre 21, 2006, 05:39:42 pm »
scusami se non sono stato chiaro.
intendo dire che devi tagliare un pezzo di filo da 8 x 30,5 = 244mm e con quello farai i 2 quad.
lo pieghi a 90? al centro, per avere un centro al quale salderai la calza, ottenendo una grande V.
con il ramo di dx, facendo 3 piegature, otterrai il quad di dx, con il ramo di sx il quad di sx.
il diametro del filo conta, conta moltissimo, ma tra 1 e 2mm ? ok.
il coax sarebbe meglio se fosse rigido, cos? diventa anche il supporto dell' antenna.
ricorda che i supporti devono trovarsi nei nodi di tensione, pena alte perdite.
se l'antenna sta su sul suo cavetto rigido, abbiamo risolto un sacco di problemi.
non mi sembra ci sia tanto da spendere: il filo di rame lo trovi da un trasformatore o da chi riavvolge i motori, gratis, il riflettore ? un pezzo di circuito stampato 130 x 200mm, 4 o 5euro, il contenitore io uso quelli del gelato, testati a -20?, o i contenitori per cibi da frigo, un paio di euro, plastici, da testare in forno a microonde, sigillati con colla calda o silicone, e con un forellino nel punto pi? basso per evitare condensa. Ultimo cenno sulla polarizzazione: se il biquad lo monti come un 8, la polarizzazione sar? orizzontale, se invece come OO sar? verticale. Tra polarizzazioni diverse si perde 18dB teorici, forse di pi?, forse di meno.
facci sapere   

kandalf

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 52
    • MSN Messenger - kandalf21@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Biquad...di quanto posso sbagliare?
« Risposta #4 il: Settembre 21, 2006, 07:55:38 pm »
scusate se mi intometto, ho trovato un filo di rame bucato al centro, va bene lo stesso?

saluti

shojoman

  • Novellino
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Biquad...di quanto posso sbagliare?
« Risposta #5 il: Settembre 21, 2006, 09:18:46 pm »
ok stato chiaro....
Io sto procedendo con un filo di rame di 1,5mm...poi lo aggancio ad un tubo di rame da 1/2 (con un intarsio da 2mm) e poi tutto agganciato su una lastra di rame...
La lastra di rame puro mi ? costata 50euro (ma ci verrano 10 biquad)...il filo 5 metri 1euro...il tubo lo preso a gratis da un installatore di condizionatori....il taglio del rame con macchina autocad lo sto ancora aspettando:)

Se tutto va bene 4 di queste verranno montate su disco parabolico (con modifica alette laterali biquad) e le altre invece dentro la scatola del gelato:)

Per quel che rigurada la lungezza sono stato attentissimo...il problema risiede solo nella curva di ogni singolo braccetto da 30,5mm speriamo bene.

Per il filo di rame deve essere di rame per intero...cavo fa da guida d'onda...tutto altro comportamento....


pinouza

  • Novellino
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re: Biquad...di quanto posso sbagliare?
« Risposta #6 il: Settembre 21, 2006, 09:51:05 pm »
ti tratti bene, roba di lusso.....
la lastra di rame puro mi pare una esagerazione, per il costo e per il peso,  vernicia il tutto con un trasparente (dopo prova nel microonde)

x kandalf: certo, il tubetto va bene lo stesso, per "effetto pelle" solo pochi micron superficiali vengono interessati dalla circolazione di correnti RF a 2400 (ecco perch? argentatura o platinatura)


usate potenze basse e canali alti.....sempre

shojoman

  • Novellino
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Biquad...di quanto posso sbagliare?
« Risposta #7 il: Settembre 22, 2006, 12:11:21 am »
aspe devo mettere il rame nel micronde???
ma non ? un metallo ed esplode???

pinouza

  • Novellino
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re: Biquad...di quanto posso sbagliare?
« Risposta #8 il: Settembre 22, 2006, 12:51:19 am »
no no,
la vernice, se la devi usare, deve passare la prova forno a microonde........
scusami se non scrivo correttamente, ma ci sarebbero un sacco di cose da dire.....
ma i metalli non esplodono, magari fanno un sacco di scintille e fuochi d'artificio...ahahah
ti rammento che conta la lunghezza totale del singolo quad, se i lati non sono proprio precisi, fai finta di non vederli..... c'? una versione, che chiamiamo doppio cerchietto, che invece dei quad ha 2 cerchietti, stesso schema elettrico,  e la circonferenza del cerchietto e' pari al perimetro del quad..... sempre loop sono
b.notte
facci sapere


usate potenze basse e canali alti

kandalf

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 52
    • MSN Messenger - kandalf21@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Biquad...di quanto posso sbagliare?
« Risposta #9 il: Settembre 22, 2006, 10:33:13 am »
grazie del consiglio

shojoman

  • Novellino
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Biquad...di quanto posso sbagliare?
« Risposta #10 il: Settembre 28, 2006, 03:49:03 am »
dopo una nottata di lavori siamo finalmente arrivati alla prima biquad...
Lo schema che abbiamo seguito ? quello per la versione con disco parabolico...quindi basetta da 10x10 + alette laterali da 3x10.
Il tubo in rame ? un tubo da 18 e l'elemnto centrale ? stato misurato con una maniacalit? da fare paura...

Il risultato ? questo:







La pi? grande difficolt? ? stata la saldatura dei vari componenti...e chi si aspettava che il rame fosse stato pretrattato con una vernice...abbiamo dovuto scartravetrarlo....

Il filo 1m ? collegato per il polo centrale alla parte chiusa dell'emento e per la calza direttamente all'interno del tubo...la parte chiusa dell'elemento centale non tocca il tubo.

Il tutto va posto dentro un contenitore per micronde ed installato...ma questo ? previsto x venerd?...

Se ci sono sbagli grossolani in vista fatemi sape...grazie ancora per ogni consiglio...

Continuer? a postare l'avanzamento dei lavori:)

pinouza

  • Novellino
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re: Biquad...di quanto posso sbagliare?
« Risposta #11 il: Ottobre 03, 2006, 12:36:03 am »
ciao,
la prima cosa che salta agli occhi ? che l' antenna non ? simmetrica, cio? non vi ? la stessa distanza tra ogni aletta e il biquad. Oltre ad essere orribile esteticamente, non sappiamo se il lobo pricipale si sia deflesso, verso dove, e di quanto. Non sappiamo insomma dove stiamo sparando la nostra esigua potenza rispetto l'asse del tubo da 18. E poi perch? da 18? e poi perch? di metallo?
Potevi utilizzare un tubicino pi? piccolo, e centrare l'antenna. Oppure utilizzare un coax rigido che alimenta e supporta l'antenna. Oppure utilizzare un tubetto isolante, non ci dimentichiamo che cos? sul tubo scorre corrente RF, e non sappiamo che fine f?. Io opto per il coax rigido, alle fiere se ne trovano pezzi da 10/20cm, gi? intestati SMA, che perdono molto meno del RG58.
Non ti vorrei annoiare (se non ? gi? successo....) me le 2 alette del tuo progetto sono nate per illuminare una parabola di forma strana, che si trovava anni f?, con 2 orecchie laterali, credo Primestar....
In assenza di misurazioni certe, meno variabili abbiamo e meglio ?.
Appena posso posto qualche foto......

Alle

  • Full Member
  • ***
  • Post: 161
    • Mostra profilo
Re: Biquad...di quanto posso sbagliare?
« Risposta #12 il: Ottobre 03, 2006, 10:00:01 am »
ciao, devo dire che l'impegno nella costrizione da parte di shojoman ? stato notevole anche se mi associo con quanto detto da Pinouza .... il dipolo essendo molto "sgangherato" e posto fuori asse potrebbe, anzi sicuramente irradia in modo non efficacie.
Per semplicit? di costruzione consiglio la costruzione di una biquad in spindle .... pi? semplice e meno brigosa. Io ho realizzate, ma con un piccolissimo accorgimento, sul CD messo come riflettore ho incollato un foglio di alluminio da cucina .... volendo si potrebbe anche fare un disco in metallo o rame (ma poi si appesantisce), le uso su un link da 800mt e mi funziona in bassissima potenza con un trransfer di 22Mbit stabile.

Vi lascio un link con tutta la documentazione:

http://www.vallstedt-networks.de/Fotogalerien/Quad/index.htm

Non vi spaventate, le foto sono scritte in Italiano!!!!


Inoltre per stare su un modello simile a quello realizzato trovate maggiori info qua:

http://www.vallstedt-networks.de/Fotogalerien/quad2/index.htm


Per ora credo di aver annoiato a sufficenza..... buon divertimento e continuate a scrivere!!!!

Ciao Ciao
Buon Wi-Fi ....