Autore Topic: pic e seriale  (Letto 2053 volte)

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
pic e seriale
« il: Luglio 21, 2009, 07:30:26 pm »
Ho realizzato la scheda per gestire il pic da seriale e funziona tutto bene.
Siccome ho gi? occupato tutte le porte a disposizione ne vorrei aggiungerne altre installando
un altro pic16f84 (li ho gi? a disposizione, e sono tirchio! non compro altri micro!). Mi chiedevo, prima di procedere a tentativi, posso aggiungerne un altro all'uscita del max232 come ho evidenziato nel
riquadro rosso oppure mi conviene fare un altro circuito uguale e sdoppiare il segnale tx/rx della seriale sui 2 circuiti?



Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: pic e seriale
« Risposta #1 il: Luglio 29, 2009, 10:00:54 pm »
No, con la seriale rs232 non lo puoi fare, ? punto-punto!
Puoi invece implementare un bus I2C e farci tutto quello che vuoi... poi deleghi un pic alla raccolta dei vari dati utili e li instradi bidirezionalmente su una seriale...

Non chiedermi come fare, ci sto lavorando anche io...

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: pic e seriale
« Risposta #2 il: Luglio 30, 2009, 08:02:28 am »
grazie per la risposta DJ  :-D
Il progetto al momento lo st? portando avanti con un solo pic e funziona tutto bene,
ho fatto anche una pagina in php che gira sul server per cambiare e leggere lo stato delle luci  8-)

questo forum mi ha fatto conoscere linux , e questi mi st? mandando fuori di testa   :mrgreen:

guardando altri progetti ho scoperto che si pu? fare un currentloop per mettere
in parallelo le linee seriali di pi? schede, a quel punto mi baster? aggiungere 2 righe di codice
nel pic per indirizzare i messaggi alla scheda che voglio interrogare.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: pic e seriale
« Risposta #3 il: Luglio 30, 2009, 10:15:19 pm »
Sto cercando materiale per realizzare un bus I2C per mettere in comunicazione vari pic...
Non dovrebbe essere difficile implementare una soluzione del genere via FW, a parte qualche registro e la funzione multi-master.
Peccato che il tempo a disposizione sia poco...

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]