Autore Topic: Problema segnale omni da 12 dBi  (Letto 1794 volte)

webmuvi

  • Novellino
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
    • E-mail
Problema segnale omni da 12 dBi
« il: Luglio 09, 2009, 06:41:48 pm »
Ciao a tutti mi trovo con un problema che non riesco a capire.
La mia omni posizionata sul tetto ? da circa 15 giorni che ha problemi con il segnale.
Prima di questo tutto funzionava alla perfezione.
Prendevo il segnale con il mio iPhone a circa 150 metri se non di pi?
Adesso invece sempre esserci qualcosa che mi maschera il segnale.

Allora se io vado sulla terrazza il segnale ? ottimo, per terazza intendo l'altana che si vede sulle foto allegate.
Fuori dalla casa nella piazzetta sotto casa a circa 20 mt con visibiit? antenna ottima, basta vedere foto.
Faccio una fatica bestiale, cosa che prima non facevo.

Potrebbe essere la parabolica al fianco che crea problemi ? Ma c'era anche prima.
Le nuove frequenze del digitale terrestre possono causare qualche problema ????!?? ma non credo
Sono aumentati gli AP nelle case affianco da creare un problema sui segnali wi-fi, soprapposizione dei canali ?

Allego le foto per cercar di fare chiarezza.

Seocndo voi mi consigliate una direzionale o la omni ?

Scusatemi in anticipo se ho ripaperto un'altro post simile ad un'altro ma forse questa ? la sezione pi? adeguata al mio problema.

Grazie



« Ultima modifica: Maggio 07, 2010, 02:28:44 pm da DjByte »

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: Problema segnale omni da 12 dBi
« Risposta #1 il: Luglio 10, 2009, 10:34:33 am »
Fai una scansione con netstumbler (se hai winzoz  :?) o con kismet (se hai linux  :-D) e vedi su quali canali trasmettono gli ap eventualmente presenti nelle vicinanze e poi scegli un canale libero per il tuo hotspot, comunque tieni presente che la omnidirezionale ha il lobo di radiazione esteso sul piano orizzontale ma sul piano verticale irradia molto meno... Per esempio la tua: http://www.icintracom.biz/redazione/libretti/libretto6791-01-1.pdf ha un angolo di radiazione verticale di soli 7 gradi.
« Ultima modifica: Luglio 10, 2009, 10:53:09 am da thedog75 »
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

webmuvi

  • Novellino
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema segnale omni da 12 dBi
« Risposta #2 il: Luglio 10, 2009, 01:46:25 pm »
Allora mi consigli di cambiare antenna ?
Quale mi consigli ?

Grazie dei suggerimenti ;-)

Ramponis

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1062
    • Mostra profilo
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Re: Problema segnale omni da 12 dBi
« Risposta #3 il: Luglio 10, 2009, 02:54:05 pm »
Vedi mia risposta nell'altro topic  :wink:
DWL-2100AP Ramponis Homepage
http://xoomer.alice.it/ramponis/

Max

  • Full Member
  • ***
  • Post: 394
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema segnale omni da 12 dBi
« Risposta #4 il: Luglio 10, 2009, 03:42:29 pm »
Fai una scansione con netstumbler (se hai winzoz  :?) o con kismet (se hai linux  :-D) e vedi su quali canali trasmettono gli ap eventualmente presenti nelle vicinanze e poi scegli un canale libero per il tuo hotspot, comunque tieni presente che la omnidirezionale ha il lobo di radiazione esteso sul piano orizzontale ma sul piano verticale irradia molto meno... Per esempio la tua: http://www.icintracom.biz/redazione/libretti/libretto6791-01-1.pdf ha un angolo di radiazione verticale di soli 7 gradi.

Ragazzi ma ? un nuovo gioco ??  hi hi hi :-D

Io l'antenna nel tetto mica la vedo ... figuriamoci a trovare marca e modello da una foto  :-o

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: Problema segnale omni da 12 dBi
« Risposta #5 il: Luglio 10, 2009, 04:02:27 pm »
Gioco?? Non ho doti di veggenza purtroppo  :-P  :? nella seconda foto, in basso se guardi bene c'? la barra di scorrimento orizzontale che ti permette di vedere completamente lo stabile e se noti c'? una freccia rossa che indica chiaramente l'antenna in questione. In merito a marca e modello se vedi l'atro post di webmuvi ha indicato cosa ha comprato: http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=1397.msg13890#msg13890
« Ultima modifica: Luglio 10, 2009, 04:04:25 pm da thedog75 »
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

Max

  • Full Member
  • ***
  • Post: 394
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema segnale omni da 12 dBi
« Risposta #6 il: Luglio 10, 2009, 04:51:01 pm »
Scusate ... il monitor del netbook mi ha fregato ... non vedevo la parte destra della seconda foto  :-D

Che figura hi hi hi hi ....

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: Problema segnale omni da 12 dBi
« Risposta #7 il: Luglio 10, 2009, 04:53:59 pm »
No problem.
OT Netbook asus col pinguino?
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

Max

  • Full Member
  • ***
  • Post: 394
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema segnale omni da 12 dBi
« Risposta #8 il: Luglio 10, 2009, 06:51:16 pm »
No problem.
OT Netbook asus col pinguino?

No Acer D250 con XP :(