Autore Topic: Consiglio parabola  (Letto 3889 volte)

maverikgoos

  • Full Member
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Consiglio parabola
« il: Maggio 01, 2009, 01:13:29 pm »
Ciao ragazzi. Qualcuno ha mai acquistato questa http://www.telcominstrument.com/p_276_antenne-gregoriana-wifi-wlan-grid-24db-wireless-antenna-wi-fi.htmlda questo negozio?


Se avete info a la trovate a meno fatemi sapere...

Ciao

glznet

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
    • Mostra profilo
Re: Consiglio parabola
« Risposta #1 il: Maggio 02, 2009, 07:34:07 pm »
Per 10 eurozzi in meno in giro trovi quelle in rete zincata ma non ne vale la pena perch? al confronto sembrano gabbie per polli e come resistenza al vento siamo li  :-D

maverikgoos

  • Full Member
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Re: Consiglio parabola
« Risposta #2 il: Maggio 04, 2009, 08:40:19 am »
Si ho visto in giro, ma sinceramente voglio qualcosa di qualit?. Per il prezzo mi sembra buono su ebay non le trovo a meno salvo qualche asta di qualcuno che la vende usata... Per cui se qualcuno sa indicarmi un prezzo migliore ? ben accetto. :-D

Altrimenti procedo con l'acquisto.

Ciao!

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Consiglio parabola
« Risposta #3 il: Maggio 04, 2009, 09:10:18 am »
E' una grid, non una parabola.
Sembra di ottima fattura, ma io uso solo tre tipi ormai, yagi, pannello, parabola pura.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

maverikgoos

  • Full Member
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Re: Consiglio parabola
« Risposta #4 il: Maggio 04, 2009, 09:52:23 am »
Ho gi? 2 parabole pure... Non rendono. Ho provato a fare vari illuminatori ma nienete... Guadagnano poco. Allora avevo pensato a 2 grid gregoriane.

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Consiglio parabola
« Risposta #5 il: Maggio 04, 2009, 01:55:50 pm »
Impossibile, hai qualche problema che non riesci a capire.
Vedi la mia, fatta con parabola da 60 e illuminatore netek.
Ti assicuro che non rende niente come rende quella parabolona, montata su un palo di 8 mt...
Che parabole sono? Offset?
Sa che se usi una parabola offset devi inclinarla per poterla puntare?

Fammi sapere e vediamo che succede.


L'orecchio di elefante :-D

Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

maverikgoos

  • Full Member
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Re: Consiglio parabola
« Risposta #6 il: Maggio 04, 2009, 02:49:13 pm »
Ti riporto la discussione aperta tempo f? dove parlavo di quelle parabole, ecco il link:
http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=1168.0

Il problema s? dov'?, non sono le parabole quello ? poco ma sicuro. Quello che sbaglio sono gli illuminatori. Ho provato a fare biquad, cantenne varie guide d'onda, dipoli, mi manca solo l'illuminatore elicoidale poi ho completato tutto.

Le prove che ho fatto non mostrano un gran guadagno al massimo arrivo a 10, 12 db, cosa veramente strana per una configurazione con parabola, per quello avevo deciso di prenderne una gi? fatta e tagliare la testa al toro.

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Consiglio parabola
« Risposta #7 il: Maggio 04, 2009, 05:21:19 pm »
Io Ti assicuro che niente riceve come quella parabolona.
Tieno conto che proprio in questi giorni ho provato una Grid presa da netek.
Il risultato era segnala quasi inesistente e link spesso interrotto, passando alla vecchia e cara parabola ho segnale oltre il 10% e link stabile a 5.5.
Tieni conto che dall'altro lato ho una yagi a tubo e che riceve un segnale simile appena di 1% ( yagi di quelle schifose fatte negli scantinati).
Ricorda anche che se metti due parabole devi essere molto preciso nel puntamento perch? sono fortemente direzionali.
Io ho usato illuminatore preso da netek con cavo di appena 30cm, come vedi l'ap ? attaccato sotto nella scatola stagna.
Fammi sapere.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

maverikgoos

  • Full Member
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Re: Consiglio parabola
« Risposta #8 il: Maggio 04, 2009, 05:51:47 pm »
Diciamo che non le ho mai testate veramente, ho sempre fatto prove dentro a un capannone di circa 30 metri per provare a vedere la configurazione pi? adatta. I risultati sono sempre stati moolto deludenti. Facendo i calcoli come ti dicevo prima, il guadagno si aggirava attorno ai 12, 13 db al massimo. Tutto fatto con illuminatori autocostruiti. Prover? ancora ma ormai ho gettato la spugna.

glznet

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
    • Mostra profilo
Re: Consiglio parabola
« Risposta #9 il: Maggio 04, 2009, 06:00:48 pm »
Sono incuriosito anch'io dalle offset anche perch? ? un sistema utilizzato anche da prodotti "blasonati" come la serie canopi di motorola e sarei un tantino stufo delle "gabbie dei polli"   :wink:
Certo, l'illuminatore vuol dire molto, prova magari pi? che con la biquad meglio con una cantenna.Prova per? prima gli illuminatori da soli per essere veramente certo che funzionino senza problemi.Per quel che riguarda l'illuminatore di netek se devi far arrivare dalla Polonia solo e soltanto quello ti costa come un antenna completa gi? bella e fatta acquistata da uno dei tanti rivenditori come quello citato prima.

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Consiglio parabola
« Risposta #10 il: Maggio 06, 2009, 12:23:46 pm »
Io ordino regolarmente da netek illuminatori e connettori vari e non spendo moltissimo.
Sconsiglio fortemente le grid che mi deludono molto.

su 30 mt non noti nulla sinceramente, su lunga distanza noti molto con la parabola
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

maverikgoos

  • Full Member
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Re: Consiglio parabola
« Risposta #11 il: Maggio 06, 2009, 01:39:39 pm »
Il problema ? che non posso andare sui tetti senza avere almeno provato prima che funzioni, perch? dovrei allestire cavi ecc.. su un tetto che non ? il massimo mettersi a fare prove.

glznet

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
    • Mostra profilo
Re: Consiglio parabola
« Risposta #12 il: Maggio 09, 2009, 05:47:42 pm »
su un tetto che non ? il massimo mettersi a fare prove.
Figurati su un traliccio che ondeggia paurosamente  :-o :-o :-o
Comunque per Bonovox: ammetto che netek ? interessante ma che entit? di ordini fai di solito per ammortizzare i 40 ? di spese postali? Non certo piccole campionature

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: Consiglio parabola
« Risposta #13 il: Maggio 12, 2009, 10:41:49 am »
non ho mai pagato 40 euro di spese, e faccio anche ordini di pochi connettori e paraboline se mi servono.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

maverikgoos

  • Full Member
  • ***
  • Post: 100
    • Mostra profilo
Re: Consiglio parabola
« Risposta #14 il: Maggio 13, 2009, 11:06:50 am »
Mi sorge un'altro dubbio, voi come fate a fare le misure? Io guardo il livello del segnale dentro alla pagina del AP (linksys) Con WRT.