Autore Topic: problema omnidirezionale  (Letto 3152 volte)

torakiki70

  • Novellino
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
problema omnidirezionale
« il: Aprile 10, 2009, 01:38:44 am »
Salve a tutti ragazzi.ho trovato questo forum con le varie ricerche e ne sono rimasto veramente sbalordito.volevo chiedervi qualke consiglio se è possibile....
ho acquistato 1 antenna omnidirezionale 2,4 Gh . il venditore me l'ha venduta x una 22db testati e funzionanti,ma a me sembra che nn sia nemmeno una 2 db. il mio intento era di ampliare la forza della mia adsl. io abito all'ultimo di 5 piani. ho montato l'antenna sul tetto attaccata al palo della mia antenna parabolica con 1 access point tplink tl-wa601g e l'ho collegato tramite cavo di rete al mio router che ho in casa 1 di quelli di alice (la vela x intenderci)modificato. lAP l'ho settato come access point. dall'antenna all'access ci sono 2mt di cavo che mi ha mandato il venditore dell'antenna. il problema è che il segnale mi arriva a malapena in casa e mi trovo a malapena in linea d'aria si e no a 10mt di distanza dall'antenna.se scendo giù al portone del palazzo nemmeno la prendo la mia rete. io avevo pensato ad 1 omnidirezionale proprio x nn avere problemi del genere ed invece mi trovo con 1 spesa fatta inutilmente. ho pensato che magari essendo attaccato al palo di ferro della mia parabolica poteva essere quello il problema e allora l'ho attaccata ad 1 palo di legno ,ma è peggiorato del tutto. vorrei capire come mai questo problema... teoricamente una 22db in campo aperto visto che è sul palazzo dovrebbe coprire almeno 1 km... io ho provato anche aspostarmi ed andare in campo aperto ad 1 distanza di circa 200mt dal mio palazzo dove l'antenna la vedo sul tetto ,ma nn riesco a collegarmi . alcune volte la trovo la rete ,ma il segnale e bassissimo. secondo voi da cosa può dipendere??? ho anche provato a cambiare canale all'acces ,ma niente da fare...
grazie a tutti x l'aiuto. avevo dimenticato di dirvi che ho contattato il rivenditore ,e lui mi ha detto che devo montare 1 booster... mi sa che questo mi ha prorio fregato... ma c'è 1 procedura x vedere se l'antenna funziona oppure no???
grazie ancora a tutti...
« Ultima modifica: Aprile 10, 2009, 02:08:20 am da torakiki70 »

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: problema omnidirezionale
« Risposta #1 il: Aprile 10, 2009, 12:05:58 pm »
Vedi qua: http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=1435.0 . Vedrai che ? chiaro perch

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: problema omnidirezionale
« Risposta #2 il: Aprile 10, 2009, 06:58:51 pm »
Posta il link dell'antenna per vedere di cosa si tratta.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

torakiki70

  • Novellino
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema omnidirezionale
« Risposta #3 il: Aprile 10, 2009, 11:21:41 pm »

glznet

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
    • Mostra profilo
Re: problema omnidirezionale
« Risposta #4 il: Aprile 11, 2009, 08:23:52 am »
Secondo me sono stati semplicemente montati male i connettori del cavo che collega l'access all' antenna o addirittura il cavo non ? adatto.A quelle frequenze basta un connettore traballante sul cavo per inchiodare tutto :-D

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: problema omnidirezionale
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2009, 10:09:38 am »
Quel fornitore di solito vende materiale buono, anche se sarei curioso di vedere l'interno del tubo.
Che cavo hai usato? Spero non RG58.
Poi se riesci a fare un cavo cortissimo ? meglio ancora.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

raffosdj

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema omnidirezionale
« Risposta #6 il: Aprile 12, 2009, 11:24:26 am »
puo essere semplicemente che aumentando i db su una omnidirezionale diminuisce langolo del lobo verticale, quindi sotto anche se a un metro non avrai segnale???

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: problema omnidirezionale
« Risposta #7 il: Aprile 13, 2009, 09:26:03 pm »
Esatto, non ? per niente garantito che sotto l'antenna hai segnale!

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

glznet

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
    • Mostra profilo
Re: problema omnidirezionale
« Risposta #8 il: Aprile 14, 2009, 04:56:28 pm »
E tirar gi? tutto per fare qualche prova al banco? Insisto: secondo me qualche guaio tecnico c'

torakiki70

  • Novellino
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema omnidirezionale
« Risposta #9 il: Aprile 14, 2009, 08:26:24 pm »
Scusatemi ragazzi se rispondo solo adesso. Sono stato fuori x le vacanze di Pasqua.
 Il cavo utilizzato l'ho acquistato sempre dal venditore dell'antenna ,gi? montato con i connettori. E' un cavo H155  di 2 mt. Io penso che i connettori sul cavo siano montati bene. Li ho controllati con il tester. Io penso ci sia un problema proprio sull'antenna. E' giusto che magari sotto non ho segnale , ma a 1 distanza di non pi? di 300 mt in linea d'aria e senza nessun ostacolo dovrebbe darmi almeno 1 po di segnale, invece non mi da niente. Domani faccio 1 foto del montaggio e la posto. Grazie a tutti x le risposte che mi state dando.

glznet

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
    • Mostra profilo
Re: problema omnidirezionale
« Risposta #10 il: Aprile 15, 2009, 11:34:00 am »
Ri-insisto..... Prova il tutto al banco...Vista cos? potresti anche aver cotto il finale rf dell'access point.Raro ma non impossibile.Potrebbero esserci anche dei problemi d'alimentazione, ma ripeto, finch? ? tutto cos? com'? sul tetto ? difficile valutare

torakiki70

  • Novellino
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema omnidirezionale
« Risposta #11 il: Aprile 15, 2009, 02:44:02 pm »
ho anche provato 1'altro accesspoint, ma nessun cambiamento. ora ho spostato il tutto nel mio balcone. vogio vedere se ci sono cambiamenti. la foto nn riesco ad allegarla mi da 1 errore. possibile che le antenne che ci sono sul tetto diano problemi all'antenna ??? ? proprio 1 mistero...

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: problema omnidirezionale
« Risposta #12 il: Aprile 15, 2009, 03:47:46 pm »
Citazione
la foto nn riesco ad allegarla mi da 1 errore

Le foto le devi scaricare su un altro server e poi  incolli il link al messaggio.
uno dei tanti:  http://imageshack.us/    o quello che preferisci.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

glznet

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
    • Mostra profilo
Re: problema omnidirezionale
« Risposta #13 il: Aprile 15, 2009, 04:08:12 pm »
ora ho spostato il tutto nel mio balcone. vogio vedere se ci sono cambiamenti
Finalmente! Facci sapere!

torakiki70

  • Novellino
  • *
  • Post: 11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: problema omnidirezionale
« Risposta #14 il: Maggio 05, 2009, 02:23:41 am »
Ragazzi ho risolto. era l'antenna che nn andava. l'ho rimandata indietro e me ne hanno mandato 1 nuova funzionante. ora voglio provare ad 1 distanza di 5-6 km visibilissimo dalla mia antenna se riesco a collegarmi. io vorrei usare 1 gregoriana. voi cosa ne pensate???