Autore Topic: antenna omnidirezionale da 15db  (Letto 3652 volte)

egcfer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
    • E-mail
antenna omnidirezionale da 15db
« il: Marzo 23, 2009, 02:24:19 pm »
salve,
ho comprato da questo sito tedesco la seguente antenna omni da 15 db:
http://yagiwlan.de/product_info.php?pName=rundstrahler-omni-antenne-15dbi-brptncb-stecker-p-28&cName=wlan-antennen-24ghz-rundstrahler-omni-c-1_13&xploidID=772893f7a039a97d6d7d862d383c1dc1

vi descrivo la mia situazione:
punto a:  access point fonera con fw dd-wrt a cui ho collegato con un metro di cavo h155 la omni da 15db, che e' stata posizionata sul tetto della casa.

punto b: distante da punto a  cerca 300mt in linea d'aria.la vista dal punto a   al  punto b  e quasi libera,nel senso che io dal tetto del punto a  vedo il tetto del punto b   fra i due punti ci  sono alcune case e alcuni alberi un po' piu' bassi. Il punto a   e' piu' alto del punto b  con un dislivello di circa 40mt.

Adesso non mi spiego come mai sul punto b a,anche utilizzando una fonera con fontenna montata, il segnale che ricevo e' di circa -87db ,segnale che per altro va e viene..............come mai? anche cambianto canale sulla fonera che fa da access point il risultato non cambia.
La scelta della omni e' stata fatta perche' volevo collegare in futuro un terzo punto C  che si trova distante dal punto a   600mt ma dal lato opposta rispetto al punto b.

e' possibile che l'antenna non vada bene)sia una sola?) A tal proposito gradirei un parere sul link che ho postato.............e se secondo voi e' invece il tipo di antenna da me scelta che non va bene. ed aventualmente quale antenna mi consigliate? possibilmete sempre dal link da me postato.

1000 grazie.

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: antenna omnidirezionale da 15db
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2009, 10:13:39 pm »
Nel punto B usi una direttiva?

Io ho un link con una omni da 8 db appena a 800 mt e dall'altra parte una fonera con pannello di lamiera per renderla direzionale e va discretamente.


http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=1642.0
http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=1495.0

« Ultima modifica: Marzo 23, 2009, 10:16:30 pm da BoNoVoX »
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

egcfer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: antenna omnidirezionale da 15db
« Risposta #2 il: Marzo 24, 2009, 09:15:13 am »
Nel punto B usi una direttiva?

Io ho un link con una omni da 8 db appena a 800 mt e dall'altra parte una fonera con pannello di lamiera per renderla direzionale e va discretamente.


http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=1642.0
http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=1495.0
Ciao Bonovox,
nel punto B ho provato prima su tetto(dove oltretutto riesco a vedere in linea d'aria il punto a,anche se lateralmete ci sono alcune cae e alberi)con un pc portatile, e il segnale era di due tacche,poi ho montato una fonera con una fontenna,ma il segnale non variava,anzi spesso faceva andare e venire.ma secondo te come e' possibile che con una distanza al max di 400mt non riesca ad avere un segnale decente?? secondo te ,lasciando al punto  A sempre la omnidirezionale da 15db(ammettiamo che sia anche di 12db) sul punto B potrebbe andare bene una pannellare o una yagi??
Secondo te questi fornitori hanno dei buoni prodotti??
http://wifimarket.eu/index.php?cPath=21_33
http://www.telcominstrument.com/cc_27_50-antenna-wifi-per-rete-wlan-24ghz.html

Eventuale altro fornitore d'antenne di fiducia con prezzi abbodarbili??

1000 grazie.

« Ultima modifica: Marzo 24, 2009, 10:03:13 am da egcfer »

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: antenna omnidirezionale da 15db
« Risposta #3 il: Marzo 24, 2009, 10:10:10 am »
Se hai visto i link che ho postato, con la fonera e il suo antennino h crato una specie di antenna pannello.
Non aspettarti segnali fortissimi sul terrazzo, purtroppo la potenza in TX ? sempre intorno a 100mW.
Comunque Ti assicuro che il link riesce e anche bene.
Inizia a montare poi man mano si raffinano con cnale, ack timing potenza massima ecc ecc.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

egcfer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: antenna omnidirezionale da 15db
« Risposta #4 il: Marzo 24, 2009, 11:00:06 am »
Se hai visto i link che ho postato, con la fonera e il suo antennino h crato una specie di antenna pannello.
Non aspettarti segnali fortissimi sul terrazzo, purtroppo la potenza in TX ? sempre intorno a 100mW.
Comunque Ti assicuro che il link riesce e anche bene.
Inizia a montare poi man mano si raffinano con cnale, ack timing potenza massima ecc ecc.


Si ho visto i link da te postati.appena vado in campagna provero' senz'altro questa soluzione.....
ma ne frattempo puoi darmi un parere su questi due link dove vendono antenne?? sai cosi' se mi occorrono delle antenne piu' potenti so gia' dove comprarle a colpo sicuro!

http://wifimarket.eu/index.php?cPath=21_33
http://www.telcominstrument.com/cc_27_50-antenna-wifi-per-rete-wlan-24ghz.html

Eventuale altro fornitore d'antenne di fiducia con prezzi abbodarbili??

Scusa l'insistenza ma mi occorre conoscere un punto di riferimento affidabile.

Ciao.

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: antenna omnidirezionale da 15db
« Risposta #5 il: Marzo 24, 2009, 11:08:19 am »
Le antenne non sono super professionali ma ti assicuro che funzionano.
Il primo lo conosco ? nete, il secondo rivende anche componenti prodotti dal primo.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

egcfer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: antenna omnidirezionale da 15db
« Risposta #6 il: Marzo 24, 2009, 05:42:56 pm »
Le antenne non sono super professionali ma ti assicuro che funzionano.
Il primo lo conosco ? nete, il secondo rivende anche componenti prodotti dal primo.
Ciao Bonovox,
ultimo chiarimento, mi spieghi quando e' il caso di usare un'antenna pannellare, una omnidirezionale ,una yagi o una graqgoriana?
Almeno cosi' mi chiarisco le idee una volta per tutte!!

E grazie sempre per la tus smisuarta pazienza!

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: antenna omnidirezionale da 15db
« Risposta #7 il: Marzo 24, 2009, 09:28:52 pm »
Le antenne che hai nominato differiscono per il lobo di irradiazione.
La omni irradia a 360?, la pannellare a circa 160?, la yagi ha un lobo molto ristretto e dipende dal numero di elementi.
La grid ? una specie di parabola.
Ho cercato di essere molto semplice nella spiegazione ma spero di aver reso l'idea.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

egcfer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: antenna omnidirezionale da 15db
« Risposta #8 il: Marzo 25, 2009, 07:53:34 am »
Le antenne che hai nominato differiscono per il lobo di irradiazione.
La omni irradia a 360?, la pannellare a circa 160?, la yagi ha un lobo molto ristretto e dipende dal numero di elementi.
La grid ? una specie di parabola.
Ho cercato di essere molto semplice nella spiegazione ma spero di aver reso l'idea.
Sei stato semplicissimo, pero' mi puoi fare degli esempi di suazioni in cui e' meglio usare una pannellare piuttosto che una yagi o una gregoriana o omni??
Sai con degli esempi la cosa sarebbe ancora piu' elementare per un novello come me!!

1000 graqzie sempre.

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: antenna omnidirezionale da 15db
« Risposta #9 il: Marzo 25, 2009, 09:33:13 am »
L'antenna a pannello, potrebbe essere usata in una installazione con triplo collegamento a "V" naturalmente al vertice metti il pannello.
La yagi potresti usarla per link punto punto con un certa selezione e direzionalit?, la Grid o parabola quando ti serve un forte guadagno in ricezione e vuoi limitare quanto pi? possibile l'emissione nel lato opposto in cui ? puntata.
Fai attenzione che la parabola ? fortemente direzionale e devi cercare di prendere il fuoco come per un satellite.
Cerco di essere sempre generico, non me ne vogliano i GURU di antenne. :-D
« Ultima modifica: Marzo 25, 2009, 02:06:52 pm da BoNoVoX »
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

egcfer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: antenna omnidirezionale da 15db
« Risposta #10 il: Marzo 25, 2009, 11:20:36 am »
L'antenna a pannello, potrebbe essere usata in una installazione con triplo collegamento a "V" naturalmente al vertice metti il pannello.
La yagi potresti usarla per link punto punto con un certa selezione e direzionalit?, la Grid o parabola quando ti serve un forte guadagno in ricezione e vuoi limitare quanto pi? possibile l'emissione nel lato opposto in cui ? puntata.
Fati attenzione che la parabola ? fortemente direzionale e devi cercare di prendere il fuoco come per un satellite.
Cerco di essere sempre generico, non me ne vogliano i GURU di antenne. :-D

adesso si che tutto molto piu' chiaro, faro' delle prove,cambiando la posizione della mia antenna e poi sicuramente mettero' in pratica i consigli che voi tutti mi avete suggerito......

1000 grazie per la vostra disponibilita'....vi faro' sapere come andra' a finere!