Autore Topic: Virtualizzazione su Ubuntu e derivate  (Letto 1304 volte)

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Virtualizzazione su Ubuntu e derivate
« il: Marzo 22, 2009, 07:45:22 pm »
Da un p? di tempo mi diletto nel provare varie distribuzioni tra cui FreeBSD NetBSD OpenBSD OpenSolaris e vari Linux e essendo per? poco pratico installarle di volta in volta su un hardware reale ho provato vari software di virtualizzazione tra cui VMware e Virtualbox.
Nelle ultime versioni della nostra amata Ubuntu e in particolare nella 8.10 e nella nascente 9.04 ? stato integrato nel kernel il modulo di vitualizzazione KVM che consente appunto di avviare pc virtuali dove installare le distribuzioni da testare usando direttamente l'immagine in formato iso senza masterizzarla.
Prima di installare i pacchetti necessari bisogna accertarsi che la macchina ospitante supporti la virtualizzazione hardware e per fare ci? basta dare questo comando da shell:
egrep '(vmx|svm)' --color=always /proc/cpuinfo
se come output non d? nulla la vostra cpu non supporta la virtualizzazione, se invece nell'output compare in rosso vmx (per le cpu intel) o svm (per le cpu amd) la virtualizzazione ? supportata e si pu? continuare con la procedura di installazione:
sudo apt-get install kvm libvirt-bin ubuntu-vm-builder qemu bridge-utils virt-manager per installare i pacchetti necessari
sudo usermod -aG libvirtd,kvm `id -un` per aggiungere il nostro utente nei gruppi libvirt e kvm.
A questo punto se avete Gnome nel men? Applicazioni --> Strumenti di Sistema --> Manager della macchina virtuale accederete all'interfaccia di amministrazione della macchina virtuale dove potrete aggiungere le vari macchine di cui avrete bisogno.
N.B. se sul sistema ospitante avete una cpu a 32bit vi sar? imposto un limite di 2GB di ram massimi per le VM se invece la cpu ? a 64bit si possono superare; per fare una verifica il comando da dare da shell ?:
uname -m se come output d? i686 la cpu ? a 32bit se d? x86_64 ? a 64 bit.

Ecco una schermata del mio sistema:



« Ultima modifica: Marzo 22, 2009, 07:47:12 pm da thedog75 »
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

kidy

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1668
  • Kidy
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Virtualizzazione su Ubuntu e derivate
« Risposta #1 il: Marzo 22, 2009, 09:49:05 pm »
Funzione veramente interessante!!!
Scusa Dog che PC usi?
.................\\\//..................
                / _ _ \
              (|(.)(.)|)
------.OOOo--()--oOOO.-------
Twitter: @kidysy

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: Virtualizzazione su Ubuntu e derivate
« Risposta #2 il: Marzo 24, 2009, 10:10:16 pm »
Ciao kidy! Il notebook che uso ? un asus A6Ja con 100Gb di disco 1,5Gb di ram Cpu Core2 1,66Ghz  e ubuntu jaunty 9.04 installato dalla alpha1 :-D nota che nelle macchine virtuali puoi decidere quante cpu assegnare alle stesse.
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

kidy

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1668
  • Kidy
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Virtualizzazione su Ubuntu e derivate
« Risposta #3 il: Marzo 27, 2009, 05:44:59 pm »
Ok Dog! io domani prendo un Macbook 2100 (eccellente usato) dovr? aggiungere un p? di ram e forse cambier? il disco che non ? molto grande 80 Gb poi monter? tre OS Uby,Xp,Leopard,E finalmente con la Uby potr? provare questo programma!!
Sono tre mesi che sono senza portatile!!(L'ultimo sistemato dal pargoletto :cry:)Finalmente riprendo con linux! :-D
.................\\\//..................
                / _ _ \
              (|(.)(.)|)
------.OOOo--()--oOOO.-------
Twitter: @kidysy

thedog75

  • Full Member
  • ***
  • Post: 374
    • Mostra profilo
    • p3x-989.ath.cx
Re: Virtualizzazione su Ubuntu e derivate
« Risposta #4 il: Marzo 27, 2009, 07:41:34 pm »
Hueii!! MacBook che figata!! :lol: :lol: :lol:
Vivo la vita un quarto di GHz alla volta, non mi importa di nient'altro... Su quelle onde sono libero!!
Senza liberta' di scelta non c'e' creativita', e senza creativita' non c'e' vita. (J.T. Kirk in "Star Trek")

kidy

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1668
  • Kidy
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Virtualizzazione su Ubuntu e derivate
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2009, 07:50:46 pm »
Si,credo di si,(Lo spero)lo provo e poi ti sapr? dire meglio!Non ho mai avuto un Mac!Questo dovr? durare almeno 5 anni pargoli permettendo!!!!!
I soldi erano finiti prima....adesso so finiti pure gli euri!!! :-D
.................\\\//..................
                / _ _ \
              (|(.)(.)|)
------.OOOo--()--oOOO.-------
Twitter: @kidysy