Autore Topic: fonera e umidita'  (Letto 1861 volte)

egcfer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
    • E-mail
fonera e umidita'
« il: Marzo 01, 2009, 09:53:56 pm »
Salve,
ho una fonera messa dentro scatola stagna,che da circa 5 mesi funziona montata su un palo tv.adesso aprendo la scatola stagna,mi sono accorto che parte del circuito stampato ,si era ricoperto di ossido.
La scatola stagna ha comunque diversi buchi fatti sulla parta inferiore ,che permettono l'entrada dell'aria allinterno.E' possibile che durante le notti ,quando si abbassa la temperatura,si formi della condensa??
se si come posso ovviare??
io avevo pensato di mettere una ventola che faccia circolare forzatamente l'aria all'interno della scatola stagna.
 Oppure qeale altra soluzione??

Accetto volentieri qualsiasi consiglio!!


1000 grazie.

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: fonera e umidita'
« Risposta #1 il: Marzo 02, 2009, 12:15:20 am »
l'idea della ventola che forza il riciclo ci avevo pensato anche io...ma poi per la fretta di mettere su il ponte wireless non l'ho fatto :|
comunque potresti mettere una ventola sul fondo che aspira aria frescae poi su di un lato metti un tubo con curva a 90? verso il basso con una ventola che soffia fuori l'aria calda...

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: fonera e umidita'
« Risposta #2 il: Marzo 02, 2009, 07:54:45 am »
2 bustine di silicagel sul fondo della scatola  :wink:
e mai trovato ombra di condensa su gli apparecchi.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

egcfer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 60
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: fonera e umidita'
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2009, 01:25:30 pm »
Ciao Avatar,
avevo pensato pure io alle bustine di silicagel, ma poi leggendo ho visto che ogni tanto,bisogna mettere in forno per farle ritornare attive(dopo che si sono rienpite di umidita'), e siccome la scatola stagna con dentro la fonera e' messa in un posto non facilmente accessibile, allora volevo trovare una soluzione che mi evitasse di controllare di tanto in tanto lo stato del silkicngel, a parte il fatto che non saprei neanche dove comprarlo.Ma poi ad esempio,se io mettessi due bustine di silicagel dentro la fonera,per qualto tempo possono restare attive??

Grazie sempre a tutti :-D

TechBek

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 782
    • Mostra profilo
Re: fonera e umidita'
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2009, 01:33:22 pm »
2 bustine di silicagel sul fondo della scatola  :wink:
e mai trovato ombra di condensa su gli apparecchi.
geeeeeeeeeeenio!!!  :mrgreen:

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: fonera e umidita'
« Risposta #5 il: Marzo 02, 2009, 08:27:50 pm »
Io ho tirato gi? una fonera dal Mio link dopo un anno e nessun problema.
Il mese scorso Ho aperto una cassetta da un cliente per un lavoro fatto quasi 3 anni fa e 0 condensa  :mrgreen:
Le bustine si erano leggermente ingrossate e cambiato colore ma la scheda era perfetta.
Io ne ho molte perch? le recupero sempre dagli imballaggi dei vari apparecchi che installo,
ma puoi trovarne ovunque: scatole scarpe,borse,apparecchi elettronici ecc.
Ultimamente nelle confezioni escono quelle con la bustina trasparente che sembrano fare il lavoro meglio
di quelle confezionate nella carta.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza