Autore Topic: 1 Km con alberi.. ci provo?  (Letto 3617 volte)

Vubba

  • Novellino
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
1 Km con alberi.. ci provo?
« il: Febbraio 08, 2009, 10:56:41 am »
Grazie a tutti per il contributo.. mi sono fatto una cultura a botte di cerca,  vi sottopongo il mio progetto per analizzarlo dall'alto della vostra esperienza. (questo ? il mio primo .. :-D cominciare con le cose facili no vero  :-D )
situazione.
edificio A (altezza su tetto 6m) ---->800m ---ostacolo (filare di alberi ad occhio 15-20 m altezza)---> 200m Edificio B (altezza tetto 7m)
l'idea ? quella di di utilizzare due fonera moddate (che mi procuro se ha senso procedere) + 2 antenne, ero orientato su due yagi per questioni di costi, le gregoriane sono bellle ma forse un po' troppo "vistose"

http://iso100.altervista.org/var/wifilink/Teoria_e_pianificazione_WLAN.php#diffrazione

mi sono calcolato la fattibilit? teorica, in queste condizioni posso solo sperare nella diffrazione..

guadagno ap 18dBm
cable loss -1dB (in teoria metto tutto sul tetto potrei usare anche un 0.3m se riesco a individuare il prodotto con connettore per fonera)
guadagno d'antenna 16,5
perdita in campo aperto -100db -22dB (ostacoli considerandoli 10m sopra la linea teorica che congiunge i due edifici) praticamente con gli alberi spogli individuo il tetto dell'edificio a met? del filare .. quindi potrei ipotizzare 7-8 metri -20 ma l'occhio potrebbe ingannarmi   :cry:

guadagno d'antenna 16,5
perdita cavo -1
sensibilit? -82? (non ho trovato il dato) diciamo che devo utilizzare una [CUT] quindi non mi serve una banda da paura

margine: 8db

bella la teoria.. funzioner??

penso sia una sfida abbastanza impegnativa..
vi ringrazio per il supporto
Vubba
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2009, 11:35:52 am da BoNoVoX »

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: 1 Km con alberi.. ci provo?
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2009, 11:32:02 am »
Ciao Vubba e benvenuto
un passaggio alla sezione Saluti   :-D e una lettura del regolamento   :wink: sono le prime cose da fare
quando si entra in una nuova comunit?.  comunque...
La condizione principale per realizzare un link stabile ? la "vista ottica"
Avendo un ostacolo nel mezzo le certezze di collegamento si abbassano tantissimo e personalmente
la prima cosa che metterei in conto sarebbe di alzare almeno 1 dei due punti.
Uno dei punti ? 7 metri, alzare 6 metri non ? una cosa impossibile e ti porterebbe a quota 13, ancora poco,
ma scavalcheresti il "grosso" degli alberi.
Potresti ricavare l'altezza degli alberi confrontando un edificio vicino cos? da avere un parametro pi? preciso.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: 1 Km con alberi.. ci provo?
« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2009, 11:35:58 am »
Provare provare... provare sempre. Al di l? di tutti i calcoli. Non si tratta di una barriera in acciaio inox. Io su un  link di 1 km, proprio con le fonera, ho avuto un link che "bucava" un acero che copriva completamente la visuale. Funzionava bene... poi ho spostato l'antenna alta su un tetto e funziona meglio. Ma funzionava bene anche prima. QUindi io proverei e casomai, come proposto da Avatar, alzerei il pi? possibile le antenne.

BoNoVoX

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2093
    • Mostra profilo
Re: 1 Km con alberi.. ci provo?
« Risposta #3 il: Febbraio 08, 2009, 11:37:48 am »
Quoto
Io ho fatto link che inteoria sono impossibili ma in pratica funzionano.
Wireless anywhere, anyhow, anytime for anybody

Vubba

  • Novellino
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re: 1 Km con alberi.. ci provo?
« Risposta #4 il: Febbraio 08, 2009, 02:23:51 pm »
Mitici !! i ci provo al massimo poi trovo come rivendere il materiale  8-)

mi sono letto un sacco di post e non mi sono ne presentato ne letto le condizioni ,, :oops: rimedio ;-)

vado con le yagi eventualmente se non "reffano" passo alle gragoriane ...
ora andr? a preparare la lista dei materiali ... sicuramente avr? dei dubbi ... quindi torner? alla carica..
Grazie
Vubba

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: 1 Km con alberi.. ci provo?
« Risposta #5 il: Febbraio 08, 2009, 05:49:59 pm »
provare ...riprovare ... e ri ri ri ri ri provare ancora  :-)

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: 1 Km con alberi.. ci provo?
« Risposta #6 il: Febbraio 09, 2009, 09:21:12 pm »
Parole Sante Jumping

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Alnath

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1728
    • Mostra profilo
Re: 1 Km con alberi.. ci provo?
« Risposta #7 il: Febbraio 10, 2009, 01:10:04 pm »
Io invece mi ricordo il primo link che "forava" un boschetto misto pini, aceri ed allori... funzionava benissimo... certo che per? erano solamente 450 metri...
Primo server della netbuk -> http://srvalnath.no-ip.org (disconnesso)
"i bisogni dei molti contano pi? di quelli dei pochi... o di uno." - Spock

Vubba

  • Novellino
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re: 1 Km con alberi.. ci provo?
« Risposta #8 il: Febbraio 16, 2009, 09:34:08 pm »
Eccolo, pronto a riportare i primi risulati,
punto a porticato di casa 1,5m dlink 524 (il primo acquisto sbagliato di due anni fa ..) antenna yagi 16db 1m cavo, puntato approsimativamente verso B , dove mi sono piazzato con notebook chiavetta G122 parbolina freantenas (ho anche una seconda yagi ma non ho dove collegarla .. il mod della chiavetta con saldatura di un RP SMA merita calma  e dedizione )
SBAMM ! -82 dBm con netsurveyor (purtroppo il pi? noto e navigato network stumbler non  funziona con la chiavetta) non so quanto sia attendibile come risultato visto che non conosco benissimo il programma ( qualcuno l'ha mai usato?) ma sicuramente mi fa ben sperare la parabolina far? 5-8db ne dispongo di almeno altri 8  :-D considerando poi due access point ..

primi dubbi io avevo pensato a due fonera ... dovrebbe essere la miglior soluzione prezzo prestazioni giusto?

poster? le immagini del link...
a
presto
vubba

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: 1 Km con alberi.. ci provo?
« Risposta #9 il: Febbraio 16, 2009, 09:45:03 pm »
Tentare puoi sempre tentare ma... se la memoria non mi inganna, le fonere escono con 50mW, mentre wrt54gl e dwl2100 con 100mW.
Considerando cosa dovr? passare il link, propendo all'uso degli ultimi due apparati... per? potrei anche sbagliarmi  :roll:

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: 1 Km con alberi.. ci provo?
« Risposta #10 il: Febbraio 16, 2009, 10:44:37 pm »
edificio A (altezza su tetto 6m) ---->800m ---ostacolo (filare di alberi ad occhio 15-20 m altezza)---> 200m Edificio B (altezza tetto 7m)
mi sono calcolato la fattibilit? teorica, in queste condizioni posso solo sperare nella diffrazione..

Be' dipende quanto filare attraversi... direi comunque che la diffrazione si applica per ostacoli impermeabili quali edifici o terreno. Per fogliame la letteratura considera che bucare pprende circa 0.35 db al metro.
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

Vubba

  • Novellino
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re: 1 Km con alberi.. ci provo?
« Risposta #11 il: Febbraio 17, 2009, 09:23:10 pm »
quindi supponiamo di attraversarle trasversalmente non essendo un boschetto ma un filare ( decisamente imponente) per cui  supponiamo il caso peggiore che siano 10 m perdo 3,5dB contro i 20 che avevo considerato per diffrazione. ottimo direi

ora sto decidendo che Hw utilizzare effettivamente la differenza le fonere non ? poca, mi suggerite di usare un DD-wrt , openwrt o il firmware originale ?

partendo dall'idea fonere ho preso le antenne RP-SMA (ho costruito la casa partendo dal tetto :-D )


sacrabolt

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 629
  • -internet +cabernet
    • Mostra profilo
    • ISO100
Re: 1 Km con alberi.. ci provo?
« Risposta #12 il: Febbraio 17, 2009, 11:02:31 pm »
io ho una rete fonera-linksys con dd-wrt e direi che vanno bene...

Firmware: DD-WRT v24 RC-5 (12/23/07) std
Time: 23:01:15 up 17 days, 12:03, load average: 0.03, 0.05, 0.00

... piuttosto stabili. Altri firmware non li ho provati
Furlan Dictionary snippet
a forza di dai = a forza di insistere. Example:  Ben po: a forza di dai, ho stabilito il link.
sulla GRANDERETENABUK www.hamachi.it

raffosdj

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: 1 Km con alberi.. ci provo?
« Risposta #13 il: Febbraio 22, 2009, 10:55:44 am »
Magari avessi avuto come problema gli alberi...... Con i 5ghz sono riuscito a passare una collina intera che mi ostruisce la visuale per almeno 20 metri e un palazzo sulla traiettoria..... il link va alla perfezione 10mb di banda stabili a 10km, prova prova.......

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: 1 Km con alberi.. ci provo?
« Risposta #14 il: Febbraio 22, 2009, 03:07:04 pm »
Ecco, questo ? il classico esempio che qualche prova bisogna sempre farla  :-D

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]