Autore Topic: ampliare il segnale wifi  (Letto 4041 volte)

campa

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
ampliare il segnale wifi
« il: Gennaio 19, 2009, 11:17:21 am »
buongiorno a tutti!
ho un problema e non capisco se sono io che non sono in grado di configurare gli apparati, oppure se quello che voglio fare non ? tecnicamente possibile, mi aiutate per piacere??

Ho la necessit? di dover ampliare il segnale wifi utilizzando esclusivamente il segnale radio. Mi spiego meglio: in casa ho un modem router wireless e vorrei portare la linea adsl nell'ufficio che ho a 30 m linea aria + diversi muri senza utilizzare cavi. Il modem wireless da solo non ha abbastanza potenza, quindi ho acquistato un access point wireless per "allungare" il segnale wifi.

Se connetto l'AP con un cavo direttamente al router, tutto funziona correttamente, ma se l'access point non ? direttamente collegato con un cavo al router, non riesco a navigare (i client vedono la rete, ma non va l'adsl).
Io non posso far arrivare un cavo dall'altra parte, quindi vorrei che il modem e l'ap comunichino via wireless; non ? tecnicamente possibile oppure sbaglio qualche configurazione?

questi i dati:
- modem adsl/router/wifi sitecom
- ap netgear wifi wg602


grazie immensamente!

glznet

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
    • Mostra profilo
Re: ampliare il segnale wifi
« Risposta #1 il: Gennaio 21, 2009, 12:01:11 am »
Il netgear deve essere settato come repeater in modo da estendere la rete "generata" dal router mantenendone tutte le caratteristiche (nome rete, crittografia,ecc.) Configurato come access point non serve a nulla per il tuo scopo.L'unico problema ,come dice il sito netgear, potrebbe derivare dalla versione del tuo WG 602 perch? solo la v 2 ha la funzione repeater. :-D

campa

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: ampliare il segnale wifi
« Risposta #2 il: Gennaio 21, 2009, 08:32:18 am »
nel men? delle configurazioni ci sono queste voci:
- access point
- bridge point-to-point
- bridge multipoint
- repeater
- client

In qualsiasi modo lo imposto (anche repeater) il problema ? lo stesso, vede la rete, ma non va internet  :? :? :?

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: ampliare il segnale wifi
« Risposta #3 il: Gennaio 21, 2009, 02:03:19 pm »
con "vede la rete" intendi che da pc collegato al netgear vedi anche il router adsl? O cosa? 

campa

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: ampliare il segnale wifi
« Risposta #4 il: Gennaio 21, 2009, 07:14:16 pm »
abbiate pazienza, ma non sono molto tecnico  :| ? ho utilizzato un termine non corretto.

il pc connesso al netgear non vede nessuna rete tranne quella del netgear.
se il netgear NON ? collegato via cavo al router adsl, con un pc connesso al netgear NON riesco a connettermi al router adsl.


truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: ampliare il segnale wifi
« Risposta #5 il: Gennaio 21, 2009, 07:26:01 pm »
Bene! Ci siamo capiti. Il router come ? configurato? Ha la radio accesa? Dovresti prima di tutto attivare come Ap il router wifi senza protezioni e il netgear come client e vedi se (ci sar? da qualche parte un monitor, status wireless o altro che ti indica il segnale) se da quest'ultimo vedi il segnale dell'Ap. Di solito (non conosco il netgear) ci sta il link "collega": prova. Nella stessa stanza intanto.
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2009, 07:27:57 pm da truthahn »

campa

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: ampliare il segnale wifi
« Risposta #6 il: Gennaio 22, 2009, 01:14:16 am »
impostando il netgear come client, mi vede il router e si collega pure, quindi la connessione wifi avviene. e adesso?  :?

grazie

campa

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: ampliare il segnale wifi
« Risposta #7 il: Gennaio 22, 2009, 01:18:56 am »
dimenticavo:
il router ? configurato in modo standard, cio? nessuna particolare configurazione tranne quelle proposte di default dal sistema + DHCP attivato (un qualsiasi pc con chiavetta wifi si collega e riesce a navigare)

il netgear ? impostato con un ip fisso + subnetmask uguale al router + getway indirizzo ip del router

glznet

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
    • Mostra profilo
Re: ampliare il segnale wifi
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2009, 04:46:04 pm »
l' impostazione del router mi sembra a posto.Ora sul netgear seleziona la modalit? repeater.Se ? simile al mio dlink ti si dovrebbe ora presentare una voce di men? che ti permette di fare lo scanning ( o ricerca) delle reti wifi circostanti.Fai questa operazione e dopo un p? ti si presenter? una lista di una o pi? reti wifi compresa, se sei in portata, anche quella generata dal tuo router.Selezionala, salva le impostazioni e a questo punto dovrebbe essere tutto ok, il netgear dovrebbe cio? ripetere la tua rete e relativa connessione internet come se fosse il router stesso a trasmettere, non serve impostare altro.

campa

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: ampliare il segnale wifi
« Risposta #9 il: Gennaio 22, 2009, 06:32:10 pm »
il netgear come repeater vede il router wifi e si collega in automatico (l'ho associato impostando il mac address del router) per?, come scritto in alto, un pc connesso al netgear non riesce a navigare in internet.

tutto questo solo se il netgear ? collegato al router in wifi, perch? se collego il netgear al router con un cavo lan, allora la navigazione ? possibile.

? qui che mi blocco.

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: ampliare il segnale wifi
« Risposta #10 il: Gennaio 22, 2009, 07:00:31 pm »
Allora, pernso, ? un problema di impostazione di rete sul netgear. Forse i valori che hai messo si riferiscono alla lan e non all'wifi. Ci sta un parametro per impostare la lan e l'wifi in bridge sul netgear? Magari posta i valori esatti nel menu lan e wifi (un elenco) che hai sul router e sul netgear cos? si capisce meglio.

campa

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: ampliare il segnale wifi
« Risposta #11 il: Gennaio 26, 2009, 09:14:03 am »
ieri ho scoperto una canalina "nascosta" e ho tirato un cavo, cos? ho risolto il problema.
grazie per l'aiuto!

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: ampliare il segnale wifi
« Risposta #12 il: Gennaio 26, 2009, 11:46:25 am »
Arreso???  :-D

campa

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re: ampliare il segnale wifi
« Risposta #13 il: Gennaio 27, 2009, 10:43:10 am »
Arreso???  :-D

diciamo che ho ottimizzato le risorse a mia disposizione per ottente il risultato migliore nel modo pi? rapido  :-D :-D