Autore Topic: antenne scheda wirelles laptop... da abgn (3in) a bg (2in)  (Letto 2729 volte)

elvan121

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
antenne scheda wirelles laptop... da abgn (3in) a bg (2in)
« il: Gennaio 18, 2009, 04:48:00 pm »
ciao a tutti, volevo sottoporvi una cosa che mi risultatami abbastanza strana....
io possiedo un dell con intel 4965abgn e  ho deciso di sostituirla con una GIGABYTE WI01GT, poich? sotto linux i chipset della atheros sono molto meglio supportati e ci si pu? fare quasi qualsiasi cosa...

Arrivando al punto:
La Gigabyte purtroppo non si ? rilevata al quanto funzionale, poich? il segnale non era bello stabile rispetto la intel, questo pu? essere dovuto al fatto che le "antenne" del laptop sono fatte per protocolli minori?

Domande:
Come fa il chipset della scheda wifi a selezionare l' antenna migliore? Che differenza c'? tra il main ? l'aux? non viene scelto un mix del meglio?


All'interno trovo 3 antenne, i cui colori sono bianco, nero e grigio. Da quello che ho visto il grigio ? "di troppo", ma provando le varie configurazioni ho notato che in alcuni casi, a dipendenza delle antenne collegate, riuscivo a ricevere pi? o meno reti. immagino che questo sia dovuto all'antenna "grigia" che lavori sui 5ghz.
C'? una configurazione "ideale"?


grazie mille e buona domenica

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: antenne scheda wirelles laptop... da abgn (3in) a bg (2in)
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2009, 05:39:55 pm »
In teoria il nero ? l'antenna Main e quella bianca Aux.
Il grigio a mio avviso serve per lo standard N, che usa solitamente 3 antenne.
Sicuramente le antenne main ed aux sono posizionate una verticale e l'altra orizzontale, ma di pi? non ti so dire...
Attendiamo le risposte di altri.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

glznet

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
    • Mostra profilo
Re: antenne scheda wirelles laptop... da abgn (3in) a bg (2in)
« Risposta #2 il: Gennaio 20, 2009, 11:43:25 pm »
Non facevi prima a disabilitarla e a procurarti una chiavetta usb con connettore per antenna esterna o addirittura una scheda wifi pcmcia? Con le pseudo antenne incorporate nella macchina ci fai ben poco mentre collegando anche una semplice cantenna alle soluzioni che ti ho detto i risultati sarebbero ben diversi.Certo, maneggiando uno strano barattolo ? molto pi? difficile passare inosservati.... :evil: :evil: :evil:

miura69

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
  • miura69
    • Mostra profilo
    • miura69.blogspot.com
    • E-mail
Re: antenne scheda wirelles laptop... da abgn (3in) a bg (2in)
« Risposta #3 il: Gennaio 21, 2009, 09:25:57 pm »
C'? una seconda alternativa :-D
moddare con un cavo pigitail il portatile, :-)
in modo da inserirgli un connettore rp-sma esterno 8-)
e poterci collegare un'antenna esterna :wink:







 :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2009, 09:35:29 pm da miura69 »
Cataloghino del wi-fi LINK qui sotto ;-)LINK QUI':http://docs.google.com/Doc?docid=0AYNsQS5-e9p-ZGNyZGNjdGN

glznet

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
    • Mostra profilo
Re: antenne scheda wirelles laptop... da abgn (3in) a bg (2in)
« Risposta #4 il: Gennaio 22, 2009, 12:30:39 am »
E il barattolo dove lo mettiamo?
A parte gli scherzi l'idea del connettore non ? male, certo dipende dalla macchina su cui fare la modifica, se ? molto piccola non ? detto che sia agevole e per 20 ? di scheda esterna... Mah!

elvan121

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: antenne scheda wirelles laptop... da abgn (3in) a bg (2in)
« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2009, 01:03:22 am »
a parte il fatto che mi piangerebbe il cuore dover fare una modifica sul notebook quasi nuovo (dell latitude 14" con circa 3 mesi di vita)...
avevo pensato anche io al fatto di prendere un adapter esterno... ma non ? che sia sempre pratico quando sei in giro!!
dato che queste cose sto cominciando a studiarle a scuola, quale modo migliore c'? di assimilarle se non quello di provarle?? dato che ormai nelle lezioni teoriche di teleinformatica, non passa mai niente!!!!!!!!!! cmq mi sono gi? modificato un paio di adapter con antenne recuperate da access point e router vari... (attualmente sto usando una usr 5421 con antenna recuperata da un wap54g)
dal punto di vista della portatilit? aver apparecchiature in giro non ? il massimo anche per il fatto che la devi sempre avere dietro, ecc
(cmq sono passato da un massimo di 80mW con la 4965agn a 100mW von questa Gigabyte)


pps all'interno del pc ho un'altro slot mini pcie libero calcolato per essere usato come wan, ovviamente non essendo definito da nessuna parte per cosa deve essere utilizzato ci ho cacciato un'altra scheda mini pcie wifi per vedere come andava, ma con le antenne in dotazione il segnale fa alquanto cagare, possibile che per i moduli 3g necessitano un segnale meno potente? a livello di frequenze siamo pi? o meno li, dato che se non erro lavorano tra i 1.8 ghz e i 2.2 situandosi le frequenze della wifi a 2.42 non dovrebbe influire cos? pesantemente da come si vede nella ricezione...

ciao e grazie elvan

miura69

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
  • miura69
    • Mostra profilo
    • miura69.blogspot.com
    • E-mail
Re: antenne scheda wirelles laptop... da abgn (3in) a bg (2in)
« Risposta #6 il: Gennaio 22, 2009, 10:22:32 am »
Citazione
a parte il fatto che mi piangerebbe il cuore dover fare una modifica sul notebook quasi nuovo (dell latitude 14" con circa 3 mesi di vita)...
allora non se ne parla nemmeno! perderesti la garanzia! :|

Citazione
E il barattolo dove lo mettiamo?
@glznet

dove lo vorresti mettere il barattolo? :?
si presume che o cantenna, o pannellare,yagi,abbiano un cavo, con a l'estremit?
un connettore rp-sma female :-)
se il pc o la usb o ancora meglio la pmcia hanno un  connettore esterno rp-sma male..........
........dove lo attaccheresti il barattolo tu? :-D

« Ultima modifica: Gennaio 22, 2009, 11:12:26 am da miura69 »
Cataloghino del wi-fi LINK qui sotto ;-)LINK QUI':http://docs.google.com/Doc?docid=0AYNsQS5-e9p-ZGNyZGNjdGN

elvan121

  • Novellino
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: antenne scheda wirelles laptop... da abgn (3in) a bg (2in)
« Risposta #7 il: Gennaio 23, 2009, 12:37:34 am »
noto che hai un'alfa, la domanda ?:
? la versione da 500mW?
dove l'hai presa, e quanto ? costata?

miura69

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
  • miura69
    • Mostra profilo
    • miura69.blogspot.com
    • E-mail
Re: antenne scheda wirelles laptop... da abgn (3in) a bg (2in)
« Risposta #8 il: Gennaio 23, 2009, 09:28:56 am »
Adesso per fortuna le vendo pure io :-D s? l'alfa ? da 500mW  :-)
ho anche altri due adattatori da 500mW (tra L'ALTRO UNO L'HO POSTATO IN SEZ. MERCATINO)
dicevo l'alfa si distingue da le altre, x l'alta sensibilit? in ricezione 8-)
le altre da 500mW sono sempre un pelino dietro nelle prestazioni :-D

PS: x la cronaca il prezzo ? 52,00 euro c.so trasporto
Cataloghino del wi-fi LINK qui sotto ;-)LINK QUI':http://docs.google.com/Doc?docid=0AYNsQS5-e9p-ZGNyZGNjdGN