Autore Topic: aggiornamenti 2100 ap  (Letto 1830 volte)

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
aggiornamenti 2100 ap
« il: Gennaio 13, 2009, 11:37:47 am »
Salve a tutti è da un po che non posto in questo forum (anche se spesso l'ho letto e consigliato a molti amici che avevano problemi e tutti soddisfatti :P)....veniamo al punto:


tempo fa (mhmhmm 1 annetto e mezzo e forse anche di più) ho creato un link tra un 2100 ap e un 900ap....su entrambi ci misi un firmware moddato se non erro nel 900 ap quello di acinonyx e nel 2100 il famoso firmware russo gestito dall'apm di acowa...il 2100 fa da AP mentre il 900 fa da client...il link funziona (ovviamente sono poco piu di 200 metri 300 al massimo) anche se devo dire che a volte ho dei casini per esempio quando c'è pioggia o vento. Leggendo adesso alcuni messaggi sul forum ho notato che spessissimo ramponis consiglia di utilizzare il FW russo solo ed esclusivamente per link kilometrici e per i 2100 messi in bridge mode....quindi la mia domanda è:


conviene rimettere il firmware originale (che suppongo si sia evoluto in qualche altra versione)?
ho letto di questi WRT mi conviene mettere questi tipi di firmware?



cosa mi consigliate di fare?



inoltre c'è da considerare che allo stato attuale a parte un semplice mac-filter non posso adottare altre misure di sicurezza perchè il 2100 e il 900 ap sia con fw originali che moddati non ne vogliono sapere di protezione (almeno fino a quando mi ero informato io)


ultima cosa...la pioggia non c'è nessun rimedio? ogni volta che piove forte puff link inizia a bestemmiare in turco....


Saluti
Carlo
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2009, 12:06:11 pm da Arcer »

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: aggiornamenti 2100 ap
« Risposta #1 il: Gennaio 13, 2009, 12:44:02 pm »
Ciao Arcer

Citazione
la pioggia non c'? nessun rimedio?
A 200/300 metri avere problemi con la pioggia mi sembra strano,
che margine di segnale hai/avevi normalmente? che antenne monti?
Le Yagi sono normalmente sensibili alla pioggia, ma a quella distanza se hai un buon
margine di segnale mi sembra strano, probabilmente eri sempre un p? sul filo di lana
e con la pioggia ti cadeva il link.
Forse avevi un alto rumore dovuto alla troppa energia irradiata dagli apparecchi.

Il firmware russo ? consigliato per i link kilometrici per un link + ravvicinato potresti
installare dd-wrt, ma leggi bene le istruzioni, se ricordo bene, dopo non puoi tornare indietro!

Dai + dettagli sul tipo di antenne e configurazione che approfondiamo meglio.

Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: aggiornamenti 2100 ap
« Risposta #2 il: Gennaio 13, 2009, 07:33:48 pm »
per un post dettagliato ti rimando a questo messaggio
http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=566.msg4700#msg4700

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: aggiornamenti 2100 ap
« Risposta #3 il: Gennaio 13, 2009, 08:36:19 pm »
uhmm  :|  non hai certo una visuale perfetta.
Inutile dirti che le antenne dovrebbero 'vedersi' perche non puoi comunque spostarle.
Personalmente proverei con 2 antenne a pannello, meno direttive di quelle
che usi ora, installerei il firmware originale D-link e dopo le solite prove al banco la prova su strada.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: aggiornamenti 2100 ap
« Risposta #4 il: Gennaio 13, 2009, 08:48:24 pm »
no alt allora il link ad oggi funziona...ovviamente come detto prima con la pioggia si sfancula (scusate il termine) per? quando c'? il sole va che ? una bellezza ottenendo ping da 2ms continui addirittura...il problema che mi ponevo ? questo:

dicendo che il firmware russo ? pi? indicato per fare da bridge in ponti molto lunghi si intende che per ponti piccolini come il mio invece di migliorare il messaggio lo peggiora? (del tipo la differenza tra bisturi e mannaia da macellaio ? che entrambi fanno bellissimi tagli ma l'una se viene utilizzata nel campo dell'altra invece che migliorarne il risultato finale lo peggiora...)

se dovessi tornare al fw originale, esistono particolari controindicazioni o fw migliori in qualcosa? (da sottolineare il fatto che i due apparati bench? siano della stessa casa produttrice sono intrinsecamente incompatibili)




ultima cosa...ultimamente ho dovuto fissare la scatola stagna nel palo, e questo spesso e volentieri oscilla (messina citt? ventosa) pu? influire questo oscillamento nelle prestazioni?

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: aggiornamenti 2100 ap
« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2009, 08:54:21 pm »
Sono incompatibili perch? non usano lo stesso chipset.
Suggerisco il ritorno al firmware originale (2.40) per il 2100.
Bellissima poi la similitudine degli arnesi da taglio  :-D

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Avatar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 798
    • Mostra profilo
    • my Netbuk server
    • E-mail
Re: aggiornamenti 2100 ap
« Risposta #6 il: Gennaio 14, 2009, 08:15:31 am »
Citazione
ultima cosa...ultimamente ho dovuto fissare la scatola stagna nel palo, e questo spesso e volentieri oscilla (messina citt? ventosa) pu? influire questo oscillamento nelle prestazioni?

Pi? alta ? la frequenza + piccola ? la lunghezza d'onda,
a 2.4 ghz si parla di microonde, immagina di puntare un fascio luce da un punto A verso B,
pi? il punto B ? lontano e pi? facilmente perderai la vista con un oscillazione di A.

perch? Io cambierei antenna?
un esempio banale:
Con un antenna direttiva ? come puntare un laser, con una con minor guadagno sarebbe come puntare una torcia.
Il laser hai possibilit? di vederlo anche da lontano ma se hai ostacoli...
La luce della torcia non arriva molto lontano perch? espande, ma puoi vederne una porzione di luce ai lati di un ostacolo...

Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Arcer

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: aggiornamenti 2100 ap
« Risposta #7 il: Gennaio 14, 2009, 08:20:29 am »
Citazione
ultima cosa...ultimamente ho dovuto fissare la scatola stagna nel palo, e questo spesso e volentieri oscilla (messina citt? ventosa) pu? influire questo oscillamento nelle prestazioni?

Pi? alta ? la frequenza + piccola ? la lunghezza d'onda,
a 2.4 ghz si parla di microonde, immagina di puntare un fascio luce da un punto A verso B,
pi? il punto B ? lontano e pi? facilmente perderai la vista con un oscillazione di A.

perch? Io cambierei antenna?
un esempio banale:
Con un antenna direttiva ? come puntare un laser, con una con minor guadagno sarebbe come puntare una torcia.
Il laser hai possibilit? di vederlo anche da lontano ma se hai ostacoli...
La luce della torcia non arriva molto lontano perch? espande, ma puoi vederne una porzione di luce ai lati di un ostacolo...



la fiera delle metafore :rotfl:


capisco, per quanto riguarda il firmware quindi consigliate un ritorno alle origini per il 2100 ap?