Autore Topic: Rete wireless con router telecom  (Letto 2790 volte)

Hdnluca

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Rete wireless con router telecom
« il: Maggio 30, 2006, 12:53:16 pm »
Salve a tutti, volevo chiedervi alcune informazioni riguardanti una nuova rete che mi hanno chiesto di implementare.

Uno stabilimento balneare vuole offrire un servizio wireless, richidendo la linea adsl telecom con il loro router PIRELLI, posso ottenere buone prestazioni sia all'interno che all'esterno installando una AP D-Link DWL-2100AP .



Grazie

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Rete wireless con router telecom
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2006, 01:03:32 pm »
Non vorrei dire una castroneria ma mi pare che loro diano un modem xDSL e non un router... A te servirebbe un router vero e proprio al quale collegare il 2100, poi puoi fare ci? che vuoi... beh, non esagerare con la potenza...



Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Hdnluca

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Hai ragione
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2006, 01:07:50 pm »
E' vero loro montano un modem PIRELLI a dire poco osceno.

Che access point mi consigli, un DWL700?

In pi? avrei un ulteriore domanda da farti, certo se posso.

Grazie

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Rete wireless con router telecom
« Risposta #3 il: Maggio 30, 2006, 01:16:09 pm »
E' una questione di preferenze personali...

io metterei un vero router ed un access point separati pi? che altro per facilit? di upgrade.

Per abbettere le spese, prenderei un modem d-link 30x e lo modderei in router, poi un dwl2100.



Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

Hdnluca

  • Novellino
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Rete wireless con router telecom
« Risposta #4 il: Maggio 30, 2006, 01:23:05 pm »
Sto guardando la tua guida credo, devo dire che ? eccezionale, approfitto della tua compente per chiederti un consiglio per un AP ZyAir G1000.

Ho installato questo ap da pi? di un anno in un appartamento, dopo mille peripezie ora almeno met? di quest'ultimo ? coperto, ma chi ci lavora si lamenta dell'eccessivo fastidio causato dalle onde elettromagnetiche.

Le ho provate tutte ma niente non riesco ad abbassare il disturbo, aiuto!!!!

kenuser

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 88
    • Mostra profilo
Rete wireless con router telecom
« Risposta #5 il: Maggio 30, 2006, 03:35:28 pm »
Ciao

ti consiglio, per esperienza, di essere in ordine dal punto di vista burocratico:



1) La spiaggia ? un luogo demaniale e non privato, quindi soggetto a richiesta del Ministero per l'attraversamento di suolo pubblico del wifi;



2) Non indispensabile ma comunque importante se per uso pubblico: abbonamento Telecom multi-client (la telecom pu? rivalersi "retroattivamente" se scopre la condivisione).



Saluti
Postulato di kenuser:
Meglio un'antenna con un buon guadagno che alzare la potenza della trasmittente!
POTENZA AL MINIMO INDISPENSABILE!

Bicio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 90
    • Mostra profilo
Rete wireless con router telecom
« Risposta #6 il: Maggio 30, 2006, 06:52:11 pm »
tieni presente che per le legge antiterrorismo, col fatto che affidi la tua connessione anche ai tuoi clienti, dovresti implementare un server log e tutto quello che ci va dietro (autenticazioni ecc ecc.)

se lo dovessero chiedere a me, li farei desistere (se qualcuno fa una spiata, tipo il bagno a fianco, si passano i guai; non sono un avvocato, ma quando ci va di mezzo la legge antiterrorismo, credo che si sconfini tranquillamente anche nel penale).

per il fatto dei disturbi, quando monti un apparecchio su questa frequenza, ci sono e basta.

non e' che con un apparecchio ci siano e con altri no; potrebbero essere + o -, ma ci sono.

sono le cose da dire prima di installare il tutto.

ciao.
E' meglio tacere e passare per ignoranti che aprir bocca e fugare qualsiasi dubbio....

Dreamer

  • Visitatore
Rete wireless con router telecom
« Risposta #7 il: Giugno 05, 2006, 11:22:01 am »
Se vuoi un prodotto veramente valido anke x prove ke ho fatto personalmente guarda questo:

Cisco 877W

? High performance for broadband access in small offices

? Enhanced security, including:

? Stateful Inspection Firewall

?IP Security (IPSec) VPNs (Triple Data Encryption Standard [3DES] or Advanced Encryption Standard [AES])

?Intrusion prevention system (IPS)

?Antivirus support through Network Admission Control (NAC) and enforcement of secure access policies

? 4-port 10/100 managed switch with VLAN support

? Secure WLAN 802.11b/g option with use of multiple antennas

? Easy setup, deployment, and remote management capabilities through Web-based tools and Cisco IOS? Software



Riguardo alla legge antiterrorismo ha anke un ottimo servizio di logging remoto,su server unix/linux, dele connessioni.

saluti

Dreamer

  • Visitatore
Rete wireless con router telecom
« Risposta #8 il: Giugno 05, 2006, 11:23:30 am »