Autore Topic: Problemi adsl... come potrei risolvere?  (Letto 1388 volte)

melazeta

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 715
    • Mostra profilo
    • E-mail
Problemi adsl... come potrei risolvere?
« il: Novembre 10, 2008, 12:14:59 pm »
Premessa: abito in campagna ed ho il cavo del telefono della telecom (ma non ho telecom come gestore) che arriva direttamente dal palo ad un pilastro della casa... scorre per circa 30 metri prima di arrivare al primo punto di attacco, da dove io posso fare tutte le derivazioni che voglio

Problema: ho il modem adsl collegato ad una presa proveniente da varie derivazioni, quindi penso che i problemi di continue cadute di connessioni dell'adsl e lentezza nella navigazione sia soprattutto dovuto a questo problema

Risoluzione: la soluzione definitiva sarebbe attaccare il modem direttamente a monte di tutto l'impianto, prima ancora che arrivi alla prima presa utile, quindi vicino al pilastro, primo punto di attacco del cavo Telecom

Domanda: posso interrompere al pilastro il cavo, oppure la telecom potrebbe farmi storie in caso di eventuale riparazione della linea? Dal palo in poi il cavo ? di mia propriet? o ? ancora della telecom fin dentro casa?

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Problemi adsl... come potrei risolvere?
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2008, 12:30:11 pm »
In teoria fino alla derivazione ? di propriet? Telec@z, ma se vedi dove ho collegato la mia linea che porta al router, penso non ti fai pi? problemi  :-D

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

melazeta

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 715
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problemi adsl... come potrei risolvere?
« Risposta #2 il: Novembre 10, 2008, 12:32:12 pm »
Quindi potrei farlo... e come mi consigli di fare il collegamento per un lavoro il pi? possibile pulito e funzionale (sia per l'adsl che per il telefono)?

melazeta

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 715
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problemi adsl... come potrei risolvere?
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2008, 04:39:29 pm »
Ecco i valori di quando la connessione va senza problemi (una utopia)



Dovrebbe essere una 12 mb (da contratto)

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Problemi adsl... come potrei risolvere?
« Risposta #4 il: Novembre 10, 2008, 06:22:55 pm »
Premessa: abito in campagna ed ho il cavo del telefono della telecom (ma non ho telecom come gestore) che arriva direttamente dal palo ad un pilastro della casa... scorre per circa 30 metri prima di arrivare al primo punto di attacco, da dove io posso fare tutte le derivazioni che voglio

Problema: ho il modem adsl collegato ad una presa proveniente da varie derivazioni, quindi penso che i problemi di continue cadute di connessioni dell'adsl e lentezza nella navigazione sia soprattutto dovuto a questo problema

Risoluzione: la soluzione definitiva sarebbe attaccare il modem direttamente a monte di tutto l'impianto, prima ancora che arrivi alla prima presa utile, quindi vicino al pilastro, primo punto di attacco del cavo Telecom

Domanda: posso interrompere al pilastro il cavo, oppure la telecom potrebbe farmi storie in caso di eventuale riparazione della linea? Dal palo in poi il cavo ? di mia propriet? o ? ancora della telecom fin dentro casa?

Per questi motivi non uso ADSL.
Potrei avere una connessione molto pi? veloce* (e pi? costosa) con un ip pubblico ma preferisco temermi quello che ho con la sicurezza di avere sempre internet!

*a patto che funzioni......
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

melazeta

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 715
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problemi adsl... come potrei risolvere?
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2008, 06:43:16 pm »
e cosa usi name per navigare? Isdn?

name29

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1641
  • NetBuk
    • Mostra profilo
Re: Problemi adsl... come potrei risolvere?
« Risposta #6 il: Novembre 10, 2008, 07:29:43 pm »
e cosa usi name per navigare? Isdn?
No, ho la fortuna di avere un WISP
Name29 -  Netbuk .... Net anywhere!

LA PIRATERIA INFORMATICA DANNEGGA IL SOFTWARE OPENSOURCE.

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Problemi adsl... come potrei risolvere?
« Risposta #7 il: Novembre 10, 2008, 08:56:42 pm »
Vedo che sei messo pi? o meno come me (ma decisamente meglio).
Hai una attenuazione da paura sul downstream e quindi poco margine SNR.
Ti consiglio di usare la tua proposta:

Risoluzione: la soluzione definitiva sarebbe attaccare il modem direttamente a monte di tutto l'impianto, prima ancora che arrivi alla prima presa utile, quindi vicino al pilastro, primo punto di attacco del cavo Telecom

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

melazeta

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 715
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problemi adsl... come potrei risolvere?
« Risposta #8 il: Novembre 10, 2008, 10:25:35 pm »
Capisco Name ;)!

Grazie djbyte...far? delle prove!
Quali sono i valori ideali in quella tabella per non avere alcun problema?