Autore Topic: yagi o pannello? per link veloce e stabile di 1km  (Letto 3129 volte)

dade

  • Full Member
  • ***
  • Post: 107
    • Mostra profilo
    • Davide Bragagnolo
yagi o pannello? per link veloce e stabile di 1km
« il: Novembre 04, 2008, 09:46:01 pm »
visto i problemi che sto avendo con i dwl2100 e la omni+pannello, ho deciso di cambiare tutto. Ho gi? due fonere2200 pronte con ddwrt, mi mancano due buone antenne. Vorrei avere buona stabilit? e buona velocit? (per me sarebbero gi? eccellenti 11mbit, l'uso sar? prevalentemente la condivisione di file di medio-grosse dimensioni). Ero indirizzato verso delle antenne a pannello da 16-19db ma vedo anche buone occasioni di yagi. Le fonere andranno in scatola stagna vicinissimi all'antenna quindi probabilmente anche senza pigtail ma utilizzando il cortissimo cavetto della fonera con un eventuale adattatore, avevo scelto una a pannello per avere cos? dietro una base su cui incollare vicino all'attacco dell'antenna la scatola con l'ap.
Voi cosa mi consigliate?

P.S.
vorrei evitare le gregoriane o antenne troppo vistose, non sto in condominio ma ho qualche vicino che potrebbe rompere...
« Ultima modifica: Novembre 04, 2008, 09:48:25 pm da dade »

radio3

  • Novellino
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re: yagi o pannello? per link veloce e stabile di 1km
« Risposta #1 il: Novembre 04, 2008, 10:11:54 pm »
visto i problemi che sto avendo con i dwl2100 e la omni+pannello, ho deciso di cambiare tutto. Ho gi? due fonere2200 pronte con ddwrt, mi mancano due buone antenne. Vorrei avere buona stabilit? e buona velocit? (per me sarebbero gi? eccellenti 11mbit, l'uso sar? prevalentemente la condivisione di file di medio-grosse dimensioni). Ero indirizzato verso delle antenne a pannello da 16-19db ma vedo anche buone occasioni di yagi. Le fonere andranno in scatola stagna vicinissimi all'antenna quindi probabilmente anche senza pigtail ma utilizzando il cortissimo cavetto della fonera con un eventuale adattatore, avevo scelto una a pannello per avere cos? dietro una base su cui incollare vicino all'attacco dell'antenna la scatola con l'ap.
Voi cosa mi consigliate?

P.S.
vorrei evitare le gregoriane o antenne troppo vistose, non sto in condominio ma ho qualche vicino che potrebbe rompere...

Ciao dade la scelta dell' antenna dipende dal tipo di link, quindi se ci sono alberi, case,ecc; 1km ? una distanza notevole Certo le gregoriane sono delle ottime direttive che io ti consiglio, ma se per te sono molto vistose, allora acquista due pannellari ma devono essere di ottima qualit?  :-) :-)

Saluti


« Ultima modifica: Novembre 04, 2008, 10:23:13 pm da radio3 »

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: yagi o pannello? per link veloce e stabile di 1km
« Risposta #2 il: Novembre 04, 2008, 10:20:06 pm »
Dopo le prime prove con le yagi negli ultimi link son passato a quelle a pannello di netek da 17 dBi e mi trovo molto bene. Son nettamente superiori alle piccole yagi (sempre da netek) soffrono sicuramente meno dei limiti delle yagi e son relativamente piccole. Incollarci una scatola gewiss non ? facile: in mezzo ci sta il connettore e la staffa e la scatola deborda. meglio la scatola dietro ma sul palo o appena sopra cosi il cavo cala dall'alto con minori rischi di infiltrazioni d'acqua. Per 1 km con nessun ostacolo puoi usare anche due bquad autocostruite. 

dade

  • Full Member
  • ***
  • Post: 107
    • Mostra profilo
    • Davide Bragagnolo
Re: yagi o pannello? per link veloce e stabile di 1km
« Risposta #3 il: Novembre 05, 2008, 08:50:51 am »
il link ? libero a vista, non mancano per? alcuni alberi in quella che dovrebbe essere la zona di Fresnel, non tanti, saranno al max una decina e sparsi.

Per quanto riguarda la scatola incollata dietro intendo fare una cosa simile a quella che ho gi? fatto qui:

scatola siliconata dietro all'ap e pigtail cortissimo

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: yagi o pannello? per link veloce e stabile di 1km
« Risposta #4 il: Novembre 05, 2008, 07:16:04 pm »
Io sto per realizzare un link di poco superiore al kilometro con un albero nel mezzo che dovrebbe disturbare parzialmente la zona di fresnel, ho acquistato quidi due pannelli della netek da 17dbi (dichiarati...) sicuramente meno direttivi delle yagi. (sto aspettando le antenne da due settimane) 

radio3

  • Novellino
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re: yagi o pannello? per link veloce e stabile di 1km
« Risposta #5 il: Novembre 05, 2008, 08:57:12 pm »
Io sto per realizzare un link di poco superiore al kilometro con un albero nel mezzo che dovrebbe disturbare parzialmente la zona di fresnel, ho acquistato quidi due pannelli della netek da 17dbi (dichiarati...) sicuramente meno direttivi delle yagi. (sto aspettando le antenne da due settimane) 

Ciao lukax8 per curiosit? a che access poit collegherai le antenne a pannello.

ciao

lukax8

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 636
    • MSN Messenger - lukax8@libero.it
    • Mostra profilo
Re: yagi o pannello? per link veloce e stabile di 1km
« Risposta #6 il: Novembre 05, 2008, 09:47:55 pm »
OT: vedo che risultati ottengo con le fonere poi decido se tenerle o sostituirle

radio3

  • Novellino
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re: yagi o pannello? per link veloce e stabile di 1km
« Risposta #7 il: Novembre 06, 2008, 01:28:59 pm »
OT: vedo che risultati ottengo con le fonere poi decido se tenerle o sostituirle

Ma lukax8 io consiglio sempre Linksys.

Ciao :-)

truthahn

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1546
    • Mostra profilo
Re: yagi o pannello? per link veloce e stabile di 1km
« Risposta #8 il: Novembre 06, 2008, 06:51:39 pm »
Le pannello di netek con le fonera mi sembrano una buona accoppiata per il tuo link.
Le fonera, per quello che costavano, le trovo straordinarie. Io le uso su divesi link e da mesi funzionano egregiamente. Io ho un collegamento cos?:

pc1-fonera1-pannello-------1km-----pannello-fonera2______pc2
                                                                     \
                                                                  1.3 Km
                                                                        \
                                                                     pannello-fonera3__fonera4-bquadCD------100m-----portatile
                                                                                                                    \
                                                                                                                    100m
                                                                                                                       \
                                                                    PC3___telefonoVoip_____Fonera5-bquadCD

E funziona tutto bene: ho solo un problema, ma dato l'intreccio, accettabile. Quando collego con il portatile tramite wireless spesso, diciamo al 70%, la fonera4 va in tilt per 4-5 minuti quindi mi salta anche il collegamento del telefono e del pc3. Poi riparte e tutto torna ok.  dal pc1 al pc3 scarico a circa 1 MiB/s, uso il telefono quotidianamete.
               
« Ultima modifica: Novembre 06, 2008, 07:13:26 pm da truthahn »

dade

  • Full Member
  • ***
  • Post: 107
    • Mostra profilo
    • Davide Bragagnolo
Re: yagi o pannello? per link veloce e stabile di 1km
« Risposta #9 il: Novembre 17, 2008, 08:34:28 pm »
potete darmi un consiglio?

qualcuno ha provato questa antenna?