Autore Topic: Problema link 2.4 GHZ  (Letto 1886 volte)

raffosdj

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
    • E-mail
Problema link 2.4 GHZ
« il: Ottobre 12, 2008, 11:46:59 pm »
Allora ragazzi ho appena ultimato il link a 5 ghz che vi anticipai tempo fa, sono riuscito a fare la tratta diretta, potenza 400mw ma la visibilit? ? zero chi sa per quale mano santa risco a fare passare 12 mb??? saranno i pannelini ubiquiti che fanno miracoli??? booooooo, cmq come gia accenato, dopo aver collegato i due punti a 11 km avrei fatto quel piccolo link di 320m per portare fastweb dallo studio a casa, allora: POE costruiti, biquad costruite, tutto pronto per accendere, monto tutto, chiudo nelle scatole stagne passo i cavi ethernet nelle guaine insomma una installazione perfetta, anzi perfettissima (sto facendo delle foto per farvele vedere). accendo metto il linksys su fasweb in ap e quello su casa mia in CLient bridge, potenza 28 mw e noto una cosa strana non ostante il segnale ? -60 - -69 il client modula in auto a 54 - 48 mb e lap max 11 e minimo 5.5, cosa stranissima, cambio canale e fa la stessa cosa, solo ora dopo aver aumentato la potenza a 90 lap modula a 11 max 22 e il client come sempre a 54-48, non mi riesco a spiegare cosa sia, sto veramente impazzendo, tra laltro alcuni pacchetti ci mettono 50-100 ms, mentre altri (la maggior parte) 2 - 3 ms, su alcuni canali ne perde anche alcuni, cosa puo essere???? qualche millimetro di errore nella costruzione della biquad sull AP???? o che cosaltro??? siccome il fine di questo link ? portarmi fasweb a casa per usufuire della eccezionale velocita di emule adunanza, c'? qualcosa che si puo fare per evitare che la cpu del AP sia sempre al 100 per 100 quando il mulo ? aperto????
Grazie mille in anticipo per le risposte

jumping1976

  • Full Member
  • ***
  • Post: 336
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema link 2.4 GHZ
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2008, 12:26:20 am »
ridurre il numero delle connessioni contemporanee nelle opzioni del mulo, altrimenti si satura la tabella del nat degradando le prestazioni dell'ap/router

raffosdj

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema link 2.4 GHZ
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2008, 12:39:48 am »
Allora Aggiornamento ho sceso la potenza del client a 1mw e continua a modulare a 54mb  e il segnale ? sempre quello solo con meno rumore, ho sceso da 80 a 60 la potenza dell ap e la velocita si mantiene tra i 11 e i 18 ma piu verso gli 11 non mi resta che pensare che lantenna dell ap ? fatta male domani ne far? un altra e provero a cambiare per vedere che succede....
PS 18-11 mb mi bastano solo che non mi va di tenere la potenza cosi alta voglio scendere per non rischiare di romprere tutto causa ros

Irrequieto

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 57
    • Mostra profilo
Re: Problema link 2.4 GHZ
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2008, 07:38:23 pm »
Hai provato con l'overclock,ho letto da qualche parte che le cpu dei Linksys reggono senza problemi i 250MHz.
Se si dovessero fondere non considerarmi responsabile. :-D

raffosdj

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema link 2.4 GHZ
« Risposta #4 il: Ottobre 16, 2008, 08:02:22 pm »
ora a cpu dell ap ? a 216 e diciamo che va meglio.... solo che non mi spiego perke in certi orari la banda oscilla fra i 5.5mb e i 18 mb..... sono solo 320 metri....... provero ad alzarmi un po perke davanti all ap c'? una casa che ostacola per met? la visuale non vorrei che il segnale viene riflesso da questo palazzo e da problemi boooooo cmq mo vediamo.....

Irrequieto

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 57
    • Mostra profilo
Re: Problema link 2.4 GHZ
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2008, 02:56:30 pm »
Le oscillazioni di banda le ho anche io.Al momento non ho ancora capito a cosa siano dovute.
Se puoi migliorare la visibilit? delle antenne ti conviene farlo.

raffosdj

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema link 2.4 GHZ
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2008, 06:59:50 pm »
si infatti mi sto atrezzando a spostare il palo. provo e vi faccio sapere

raffosdj

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema link 2.4 GHZ
« Risposta #7 il: Ottobre 19, 2008, 10:29:05 am »
premettendo che non ho ancora spostato il palo, posso dirvi che oggi ho un segnale ottimo -58 sia sul ap che sul client, ma lap modula a 5.5 mb mentre il client a 54 mb, come mai???? il segnale c'? questo ? sicuro, o sono le antenne (forse ? questo il problema dei tondini piu grossi di 1.2 mm), o ? quella mezza palazzina davanti, che comunque non ostacola molto perke i punti si vedono benissimo, booooooo.
Mi sono procurato un tondino a 1.5 e un secondo palo se oggi il tempo regge (si prevede pioggia) faccio un po di prove

DjByte

  • Administrator
  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2429
    • ICQ Messenger - 484438253
    • Mostra profilo
    • Sperimentazioni con l'energia solare
    • E-mail
Re: Problema link 2.4 GHZ
« Risposta #8 il: Ottobre 19, 2008, 10:43:08 am »
Quando si lavora con la RF non c'? solo la visibilit? delle antenne da considerare, ma anche (molto importante sulle lunghe tratte) la zona di Fresnel; se l'ellissoide che si crea tra le due antenne viene parzialmente oscurato, il link ne risente in modo diretto.
Sulla guida ho spiegato come funziona tutto il discorso.

Byte
Due sono le cose infinite: l'universo e la stupidit? dell'uomo... Della prima per? non ne sono sicuro! [Albert Einstein]

raffosdj

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: Problema link 2.4 GHZ
« Risposta #9 il: Ottobre 27, 2008, 04:53:22 pm »
ragazzi questi giorni il lacces point modulava a 18 mb (buona velocit?) oggi non va oltre i 5.5 mb media:2 mb sto impazzendo cosa puo essere???ho cambiato canale, aumenteto/diminuito le potenze ma niente. aiutatremi vi prego