Autore Topic: Gestione Firmware ?P Per Ponte Fotovoltaico - Parte 1  (Letto 2232 volte)

Absolute

  • Full Member
  • ***
  • Post: 261
    • Mostra profilo
    • E-mail
Gestione Firmware ?P Per Ponte Fotovoltaico - Parte 1
« il: Ottobre 03, 2008, 12:24:07 pm »
Dai e dai, sono riuscito a convincere il pollus a scrivere "qualche" riga su tutta la gestione dei ?P del sistema fotovoltaico. ci sono voluti mesi e mesi, ma alla fine si ? lanciato. posto di seguito il suo testo diviso in 2 parti.

Parte 1

Dopo le numerose insistenze da parte di Absolute, ho deciso di scrivere qualcosa anche io nel Vs. Forum. Inutile dire che il Team ha lavorato e sta lavorando con accanimento, e soprattutto st? raggiungendo tutti gli obiettivi. Io sono Paolo in arte PCaccia e seguo la parte firmware di tutto il sistema del ponte solare. Non sono un vero tecnico come Absolute, ma l?essere testardo mi ha aiutato pi? volte a risolvere i numerosissimi problemi che sono insorti in questo progetto.
Proviamo a riassumere gli obiettivi:
Il sistema nasce con lo scopo di gestire l?energia fornita da pannelli fotovoltaici limitando le inevitabili perdite e accumulando l?energia prodotta. Essendo responsabile di un ponte radio UHF da utilizzare in situazioni di emergenza (alimentato quindi da pannelli fotovoltaici) l?idea mi ? apparsa subito interessante. Naturalmente assieme a tutto il Team avevamo gi? provveduto all?installazione di pannelli fotovoltaici e di un regolatore con accumulatori, ma sinceramente dai test effettuati l?energia accumulata e gestita era molto lontana da quella attesa dai pannelli utilizzati.
Questa era l?occasione per dotarmi di uno strumento in grado di monitorare la produzione fornendomi gli elementi per ottimizzare la gestione di tutto l?impianto e soprattutto per passare il tempo con i miei amici.
Il Team ha immediatamente cominciato a produrre e mi sembra giusto presentarVi tutti i componenti: